Guerra e pace in Agostino (Aug. civ. XIX)
Mercoledì 26 novembre 2025, alle ore 11:00, presso il Collegio Borromeo di Pavia, si terrà il secondo incontro del ciclo "Orizzonti di letteratura cristiana antica (V edizione)" di cui è docente responsabile Fabrizio Bordone (Università di Pavia).
Il ciclo di conferenze intende stimolare riflessioni su momenti nodali dello sviluppo della tradizione cristiana nell’Oriente greco e nell’Occidente latino e su opere e personalità di scrittori considerati particolarmente significativi in tale contesto, mostrandone i caratteri peculiari sul versante letterario e su quello contenutistico.
Le lezioni si inseriscono nell’ambito del corso di Letteratura cristiana antica, promosso dal Collegio Borromeo e inserito nell’offerta formativa della Laurea magistrale in Antichità classiche e orientali dell’Università di Pavia.
Il ciclo è organizzato con il patrocinio del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Pavia e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica – delegazione di Pavia “Domenico Magnino”.
L’iniziativa è riconosciuta come attività di aggiornamento dei docenti della scuola secondaria di secondo grado (id. SOFIA: 101571). Gli incontri si svolgeranno in presenza e saranno trasmessi in streaming al link che sarà comunicato ai docenti iscritti che ne faranno richiesta.
Tema dell'incontro: Guerra e pace in Agostino (Aug. civ. XIX) con Paola Francesca Moretti, Università di Milano Statale.