Links condivisione social
Parlano di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 4 al 10 novembre 2025)

10 Novembre 2025
Articolo aggiornato:
Studio televisivo con telecamera

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Corriere della Sera, Il Tempo della Salute 2025»  - 04/11/2025 Verso un controllo migliore della malattia di Parkinson

Nel mondo circa 6,2 milioni di persone sono affette dalla malattia di Parkinson, la seconda patologia neurodegenerativa più comune, per la quale l'Organizzazione Mondiale della Sanità prevede il raddoppio dei casi entro il 2040.
L'età a cui esordisce si aggira intorno ai 60 anni, ma almeno un paziente su quattro ha meno di 50 anni, il 10 per cento meno di 40. In Italia si stima ci siano circa 300 mila persone affette da malattia di Parkinson; il 43 per cento circa in una fase avanzata. I sintomi principali della malattia di Parkinson sono tre: il tremore a riposo, la rigidità e la bradicinesia (rallentamento dei movimenti). La patologia è correlata alla degenerazione dei neuroni dopaminergici presenti in specifiche aree del sistema nervoso, portando di conseguenza alla carenza del neurotrasmettitore dopamina, che è all'origine dei sintomi. Il trattamento è quindi sostitutivo, per sopperire alla carenza di questo neurotrasmettitore.
Del riconoscimento precoce e della gestione della malattia di Parkinson si parlerà durante un incontro a "Il Tempo della Salute" a cui prenderanno parte Ioannis Ugo Isaias, direttore Uoc Centro Parkinson e Parkinsonismi Gaetano Pini di Milano; Gianni Pezzoli, presidente della Fondazione Pezzoli per la malattia di Parkinson, e Antonio Pisani, responsabile del Centro di Ricerca Disordini del Movimento di Fondazione Mondino Irccs e docente di Neurologia presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso dell'Università di Pavia, da poco nominato anche presidente della SINS (Società Italiana di Neuroscienze).

  • «Il Tirreno», ed. Livorno - 04/11/2025 Dalla "inutile strage" del 1914-1918 l'idea della costruzione europea

L'analisi di Umberto Baldocchi, dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell'unità europea Università di Pavia che, partendo dalla ricorrenza del Quattro Novembre, porta l'attenzione sul concetto di pace, quella vera, che nasce dalla ragione, dal dialogo, dalla cura degli altri e del mondo, da ciò che un tempo si chiamava politica e che oggi non si riesce a ricostruire.

  • «Leggere: Tutti», N. 191 - novembre 2025 - 03/11/2025 Tra alchimisti e diluvi ai confini del mondo
  • «Leggere: Tutti,» N. 191 - novembre 2025 - 03/11/2025 Vetrina saggi

I temi trattati dai sei saggi proposti questo mese spaziano dalle abbazie sacre ai manifesti pubblicitari, dal diluvio universale ai luoghi meno esplorati del globo, dagli elementi naturali al Premio Nobel.  Proprio a quest'ultimo, si riferisce Paolo Mazzarello che, nel suo ultimo romanzo, racconta la vicenda celata dietro all'assegnazione nel 1902 al medico britannico Ronald Ross - "per il suo lavoro sulla malaria" - dell'ambito Premio Nobel. Riconoscimento però negato a Giovanni Battista Grassi: lo scienziato italiano, oltre a studiare la malaria, a differenza di Ross aveva messo a punto una profilassi contro questa terribile malattia che devastava ampie regioni del pianeta, dopo aver identificato la zanzara del genere Anopheles responsabile del contagio. Grassi fu vittima di un intrigo internazionale. 

  • «La Repubblica», ed. Palermo - 05/11/2025 Delitto Mattarella esperti al lavoro sull'impronta digitale

Sono iniziati ieri al dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche dell'Università di Palermo, le prime analisi sull'impronta digitale trovata sullo sportello della Fiat 127, l'auto usata dai killer dell'ex Presidente della Regione Piersanti Mattarella la mattina del 6 gennaio 1980. Le analisi sono eseguite da Elena Carra, docente di biologia forense, nominata dal collegio peritale insieme a Carlo Previderè, professore di Sanità pubblica all'Università di Pavia, Nicolò Polizzi, tecnico della polizia scientifica e Ugo Ricci, responsabile della Forensic genetic unit di Firenze. Il collegio ha il compito di estrarre il materiale genetico dalla striscia, lunga 3 centimetri, catalogata oltre 45 anni fa.

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 06/11/2025 Addio Kemeny, la poesia difende il bello
  • «Avvenire», ed. Nazionale, AGORA' - 06/11/2025 La fiamma di Kemeny dall'Ungheria all'Italia
  • «Il Giornale» - 06/11/2025 Il «poeta in gue, ed. Nazionalerra» che per la Bellezza si vestì da Napoleone

Tomaso Kemeny, anglista e traduttore, a lungo docente all'Università di Pavia, è scomparso ieri. Dedicatosi a versioni da grandi autori di Lingua inglese, tra i quali: Marlowe, Byron e Shelley (ma traducendo anche dall'ungherese, in particolare Attila József), è stato soprattutto un difensore della bellezza e della poesia, erede ideale del romanticismo. Kemeny giunse a Milano dall'Ungheria (era nato a Budapest nel 1938) a soli dieci anni. Poeta prolifico, fu capace di spaziare dalla lirica al poema di impostazione epica; conosciuto e apprezzato nell'ambiente poetico italiano. Tra i fondatori nel 1995 insieme a Giuseppe Conte, del Movimento Mitomodernista, fu anche tra i fondatori della Casa della Poesia di Milano.

  • «La Nuova Europa» - 05/11/2025 Il tramonto della democrazia

L'articolo, scritto da Guido Bosticco, docente a contratto all'Università di Pavia, si sofferma su una significativa tendenza attuale e sottolinea come - nel momento in cui la giustizia passa in secondo piano a favore della sicurezza (per fare un esempio di narrazione dominante nel quale siamo pienamente immersi) - il valore della democrazia perda forza, poiché appare meno capace di garantirla. Una riflessione sui rischi legati a questo tema.

  • «Corriere della Sera - 7», N. 45 - 7 novembre 2025 Obesogeno

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, spiega che la parola: "obesogeno" nasce in ambito scientifico per riferirsi a elementi ambientali che causano ingrassamento ed è uno dei tanti neologismi apparsi nei giornali in queste settimane come "clanker", "workslop", "googlità", "degiovanimento". Le nuove edizioni dei dizionari hanno il dovere di filtrare questi termini, in modo da recepire solo quelli non effimeri: vale a dire quelli entrati davvero nell'uso e destinati con buona probabilità a rimanerci per lungo tempo.

  • «Il Manifesto», ed. Nazionale  - 07/11/2025 Battista Grassi, uno scienziato e il Nobel negato

Bene ha fatto lo storico della medicina Paolo Mazzarello, già docente all'Università di Pavia, Direttore del Museo Kosmos dell'Ateneo pavese,  a dedicare il suo ultimo libro - Malaria. Il Nobel negato: storia di Battista Grassi - alla vicenda umana e scientifica di Giovanni Battista Grassi, straordinaria figura di studioso e ricercatore che,  dopo la laurea in Medicina a Pavia, approfondisce i temi di ricerca sui parassiti umani. La sua fama si accresce quando inizia a studiare la malaria e, assieme ad altri studiosi, rende noto il percorso della trasmissione, che così provocava molte vittime in Italia. I risultati dei suoi studi vengono presentati nel 1898 all'Accademia dei Lincei, nel 1900 pubblica Studi di uno zoologo sulla malaria . Nel 1902 il premio Nobel per la Medicina viene assegnato al britannico Ronald Ross per il suo lavoro sulla malaria. Il riconoscimento escludeva Grassi, che aveva identificato la zanzara del genere Anopheles responsabile del contagio, descrivendo lo sviluppo del parassita nell'insetto e la sua trasmissione all'essere umano e che è stato il primo a organizzare una profilassi antimalarica scientificamente fondata. Il Comitato per il Nobel aveva ritenuto che l'onorificenza andasse condivisa da Ross e Grassi, ma Ross avvia una campagna diffamatoria accusando Grassi di frode deliberata, che mette in dubbio l'originalità della ricerca. Arbitro super partes è Robert Koch (poi Nobel nel 1905) che non aveva buoni rapporti con Grassi, dal quale era stato criticato proprio in merito alla malaria, per questo Koch vota a favore di Ross, unico vincitore del Nobel che avrebbe dovuto essere attribuito ex equo a Grassi.  riconoscimento».

  • «Avvenire», ed. Milano - 07/11/2025 Così l'Ia approda nelle università lombarde fra corsi, assistenti virtuali e laboratori

All'Università di Pavia è nato il Cernai - Center for Reasoning, Normativity and Ai, Centro di Ricerca per il Ragionamento, la Normatività e l'Intelligenza Artificiale. Guidato da Federico Faroldi, docente del Dipartimento di Giurisprudenza, è un polo per lo studio interdisciplinare dei processi di ragionamento e delle loro applicazioni nell'intelligenza artificiale. La nascita del Cernai è supportata da un prestigioso finanziamento di oltre 1,2 milioni di euro ottenuto dal ministero dell'Università e della Ricerca attraverso il Fondo Italiano per la Scienza. 

  • «Domani» - 07/11/2025 La grazia sovversiva del logos Cosa significa la scrittura

Claudio Piersanti, autore dell'articolo, ricorda cosa abbia rappresentato per lui la lettura e la scrittura e come le parole non siano scelte a caso, perché hanno qualcosa di "divino" e non appartengono a noi soltanto. Piersanti ha vinto con "La finestra sul porto", la sezione narrativa della prima edizione del Premio Maria Corti-Parole al centro. A Ivano Fossati è stato attribuito il Premio Corti alla carriera e a Lino Leonardi con "Razza", quello alla saggistica. La cerimonia di premiazione si terrà oggi alle 18 nell'Aula Magna dell'Università di Pavia. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Centro Manoscritti dell'Università di Pavia e l'Università di Pavia, con il patrocinio del Comune di Pavia e il supporto del Collegio Ghislieri di Pavia . La Fondazione Maria Corti, costituita dall'Università di Pavia il 18 ottobre 2007 per dar seguito alla volontà della grande studiosa, ha la missione di promuovere la ricerca, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, sostenendo le attività del Centro Manoscritti.

  • «QN - Il Resto del Carlino», ed. Nazionale - 08/11/2025 Il premio letterario Maria Corti Al cantautore Ivano Fossati il riconoscimento alla carriera
  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 09/11/2025 Consegnato a Piersanti, Leonardi e Fossati il Premio Maria Corti
  • «Avvenire, ed. Nazionale, AGORA'» - 09/11/2025 I vincitori del Premio Corti Piersanti e Leonardi Premio Maria Corti
  • «Il Giornale», ed. Nazionale - 09/11/2025 «Maria Corti» Vincono Piersanti, Fossati, Leonardi

Si è svolta venerdì 7 all'Università di Pavia la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Maria Corti - Parole al centro. I riconoscimenti sono andati a Claudio Piersanti con "La finestra sul porto" per la Narrativa e a Lino Leonardi con "Razza" per la Saggistica. Il Premio alla carriera è stato conferito a Ivano Fossati, cantautore e musicista. I vincitori sono stati scelti dalla giuria presieduta da Giorgio Panizza, docente dell'Ateneo di Pavia e Presidente della Fondazione Maria Corti di Unipv e composta da: Giampaolo Azzoni, docente dell'Ateneo di Pavia; Massimo Bocchiola; Mariarosa Bricchi; Benedetta Centovalli; Paolo Di Stefano; Maria Antonietta Grignani, già docente dell'Ateneo di Pavia; Paola Italia, Helena Janeczek;  Michele Lissia; Gaia Manzini; Alessandro Maranesi, Rettore del Collegio Ghislieri di Pavia;  Andrea Moro, docente dello IUSS di Pavia; Paola Moscardino; Piersandro Pallavicini, docente dell'Ateneo di Pavia e romanziere e Fabio Pusterla. Il Premio è anche l'occasione per arricchire il patrimonio del Centro Manoscritti dell'Università di Pavia, fondato da Maria Corti, docente dell'Ateneo di Pavia (1915-2002): ai fondi già custoditi si aggiungeranno i materiali donati dai premiati. La Fondazione Maria Corti, è stata invece costituita dall'Università di Pavia il 18 ottobre 2007 per dar seguito alla volontà della studiosa e punta a promuovere la ricerca, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, sostenendo il Centro Manoscritti. 

  • «Corriere della Sera - La Lettura», N. 728 - 9 novembre 2025 - 09/11/2025 Scurati-Antonelli dialogo sul potere

A Pavia, chiudono la 14ª edizione di BookCity lo scrittore Antonio Scurati e il linguista, docente dell'Università di Pavia, Giuseppe Antonelli con l'incontro: "La parabola del potere". L'evento sarà domenica 16 alle 11, nell'Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia.

  • «Il Sole 24 Ore» - 10/11/2025 Corsa al bonus mamme per 870mila lavoratrici con almeno due figli

C'è tempo fino al 9 dicembre per chiedere all'Inps l'aiuto, fino a 480 euro, destinato madri lavoratrici - dipendenti e autonome - con erogazione nel 2025. La decontribuzione già applicata nel 2024 invece, vale fino a 3mila euro all'anno, ma è solo per le madri di tre figli. È aperta la corsa al bonus da 480 euro per 870mila madri lavoratrici. Un mese di tempo per presentare la domanda tramite il portale dell'Inps. Le potenziali destinatarie sono 695mila. Per avere un effetto sulla natalità e sul lavoro femminile, spiega Carolina Castagnetti, docente di Economia politica all'Università di Pavia ed esperta di Economia di genere, bisogna fare una riflessione seria guardando al medio-lungo periodo. Sarebbe molto utile ampliare la copertura dei servizi educativi per l'infanzia nel territorio e incentivare le imprese a predisporre nidi aziendali. Servono interventi strutturali, non erogazioni monetarie una tantum. Inoltre, la decontribuzione - che vale molto di più in termini economici rispetto al cosiddetto bonus mamme - era stata annunciata per tutte le lavoratrici anche nel 2025, ma è poi stata posticipata. Infine, il 20% delle donne lascia il lavoro dopo la nascita del primo figlio, mentre questi aiuti guardano a chi ha già due o tre figli.

  • «La Nuova Sardegna», ed. Sassari  - 10/11/2025 La vera sfida per gestire l'IA «Ridurre le ore, non i salari»

Giorgio Parisi, premio Nobel 2021 grazie alle sue ricerche sui sistemi complessi, martedì sarà a Pavia, ospite d'onore dell'Ateneo per l'inaugurazione dell'anno accademico, dove terrà una lectio magistralis sulla nascita della moderna intelligenza artificiale,  su rischi e opportunità a essa legati. Secondo lui è arrivato il momento che su questo tema si apra una riflessione politica: l'I.A. mette di fronte rischi e opportunità perchè, se già oggi sta alimentando la disoccupazione, la maggiore efficienza generata in alcuni settori potrebbe portare a una riduzione dell'orario di lavoro a parità di stipendio.

  • «Credere», N. 45 - 9 novembre 2025 Raccontare Cristo sulle note del pianoforte

Il pianista Alessandro Marangoni ha riportato alla luce Evangelion, un'opera del 1947 che racconta la vita di Gesù in chiave musicale, in cui ogni brano è come se fosse una breve puntata sul mistero del Messia.
Musica, filosofia, storia: campi culturali che spesso trovano la loro intersezione nella spiritualità. È quello che racconta nei suoi concerti Alessandro Marangoni, uno dei pianisti italiani più noti anche all'estero. Novarese, classe 1979, diplomato alla Scuola di musica di Fiesole e laureato in Filosofia all'Università di Pavia, alunno dell'Almo Collegio Borromeo di Pavia. Alessandro sostiene che tutti suonino le composizioni scritte da geni, mentre nessuno prega per le loro anime. Però, già eseguire le loro opere è come farli vivere anche a distanza di secoli, un po' come i santi.

  • La7 - Trasmissione: Oroscopo quotidiano (04/11/2025)

Si ricorda che oggi, martedì 4 novembre, ricorre la festa di San Carlo Borromeo che, vissuto nel XVI secolo, studiò Diritto presso l'Università di Pavia.

  • Radio Lombardia - Trasmissione: Clip salute (04/11/2025)

L'emicrania, è una patologia neurologica invalidante, spesso sottovalutata. Intervista a Cristina Tassorelli, neurologa, docente e Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia. La professoressa spiega che ci sono terapie di prevenzione - che riducono la frequenza e l’intensità degli attacchi - e terapie per il trattamento sintomatico da somministrare al bisogno, quando parte l'attacco. La professoressa pone l’accento sull'importanza di affidarsi alle cure di uno degli oltre 140 centri specializzati, specifici per il trattamento delle cefalee, di cui il territorio nazionale è dotato. Purtroppo, essendo il disturbo molto diffuso, ci sono delle liste di attesa - anche lunghe - malgrado l'Italia sia tra i Paesi che possono vantare il maggior numero di centri qualificati.

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (04/11/2025)

La tradizionale "liberazione" degli studenti delle scuole superiori da parte dei goliardi universitari ha trasformato anche quest'anno Pavia e - per un giorno - il suo centro è stato invaso dai giovani che sciamavano allegramente per le strade.

  • Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (07/11/2025)

Tra gli ospiti fissi del programma si segnala Giuseppe Antonelli (interviene al minuto: 00.06.14 e al 01.04.53), storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, Presidente del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, Direttore del Museo Multimediale della Lingua italiana, editorialista, volto televisivo, scrittore, risponde alle domande del pubblico. La prima chiede perché i "cavi" elettrici si chiamino così pur non essendo vuoti; la seconda riguarda il modo di dire: "senza soluzione di continuità"; l'ultima richiede l'etimologia della parola "tribunale".

  • Radio Rai 3 - Trasmissione: Radio3 scienza (07/11/2025)

La tecnologia della clonazione. Intervista a Manuela Monti, docente di Istologia ed Embriologia all'Università di Pavia.

Colossal Biosciences ha annunciato l’acquisizione della società Biagen, che detiene i diritti per la tecnologia della clonazione (quella che generò la famosa “pecora Dolly”). Chiarimenti a proposito della procedura di clonazione: i costi, la “resa”, l’etica e il benessere animale.

  • Radio Onda d'Urto - Trasmissione: News (7/11/2025)

La manovra e il taglio dell'Irpef. Il commento di Andrea Fumagalli, docente di Economia Politica presso l'Università di Pavia, 

  • Rete4 - Trasmissione: Quarto grado (07/11/2025)

Durante la trasmissione, che verte sul cosiddetto "delitto di Garlasco" - cioè sull'omicidio di Chiara Poggi - viene proposta una ricostruzione riferita alla raccolta e conservazione dei reperti della scena del crimine, citando il Dipartimento di Medicina Legale dell'Università di Pavia.

  • Radio Radicale - Trasmissione: Convegno - A.I. nella quarta rivoluzione industriale (07/11/2025)

Convegno sull'A.I. nella quarta rivoluzione industriale, nell'ambito degli Stati Generali dello Spettacolo. Al minuto 01:06:33 si segnala l'intervento di Matteo Flora, professore a contratto in Corporate reputation presso l'Università di Pavia.

  • Rai3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (07/11/2025)

Prima edizione del Premio 'Maria Corti': riconoscimento alla carriera attribuito a Ivano Fossati. Il premio è stato organizzato dalla Fondazione Maria Corti e dal Centro Manoscritti, entrambi dell'Università di Pavia. Intervista a Ivano Fossati, cantautore e a Claudio Piersanti, scrittore, che si è aggiudicato il premio per la Narrativa, il quale sottolinea che l'importanza di un riconoscimento si misura in base alla stima che si nutre per l'Ente e per le Persone che l'hanno istituito e lo conferiscono, considerazione che lui nutre nei confronti sia dell'Ateneo pavese, sia per la memoria di Maria Corti, sia per la Commissione giudicatrice.

  • TgCom24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali (07/11/2025)

Approfondimento sull'intelligenza artificiale: quando viene usata per gli appuntamenti online. Il programma è condotto da Matteo Flora, esperto e divulgatore in Strategie Digitali, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università di Pavia, ospite in studio l'avvocatessa Lucia Ruggiero.

  • Radio 24 - Trasmissione: Personal best (09/11/2025)

Da New York ad Atene: la corsa tra presente e storia.
In Grecia, oggi, si corre la maratona che più di tutte richiama la storia: la Maratona di Atene. Interviene Gastone Breccia, storico militare, docente presso l'Università di Pavia ove insegna Storia bizantina e Storia militare antica, ma anche appassionato jogger e maratoneta, hobby al quale ha anche dedicato un libro.

  • Rai3 - Trasmissione: Report (09/11/2025) 

L'inchiesta sugli smart glasses di Meta, impresa statunitense attiva nel settore della tecnologia. Durante il servizio, si fa riferimento alla citazione di tale dispositivo, a ottobre 2021, nel corso di un podcast in cui comparivano Guido Scorza, uno dei componenti del Collegio del Garante della Privacy e Matteo Flora, esperto e divulgatore in Strategie Digitali, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università di Pavia.

 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.