Donne allo specchio. Omaggio a Stefano Benni
Giovedì 13 novembre 2025, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Universitaria di Pavia, si terrà l'incontro "Donne allo specchio. Omaggio a Stefano Benni".
La scomparsa, nel settembre di quest’anno, di Stefano Benni è stata, per molti di noi che conosciamo e amiamo uno degli scrittori più versatili della nostra recente letteratura, in qualche modo la fine della nostra adolescenza. Il Bar Sport ha chiuso definitivamente i battenti.
Per raccontarlo e farlo conoscere anche alle nuove generazioni niente di meglio delle sue parole.
Nasce così questo collage di monologhi e brevi testi, medaglioni tutti al femminile. Il raccontarsi di queste donne illumina mondi crudeli e sarcastici, che pungono proprio dove c’è un punto sensibile, prendendo in giro vezzi e vizi del nostro mondo. Confessioni involontarie di personaggi sopra le righe, che parlando della loro vita si tolgono e ci tolgono la maschera. Spicchi di vita che mettono a nudo paure e difetti nostri e del mondo in cui viviamo.
Voci recitanti: Valentina Arena, Tina Manicone, Isabella Minoia, Orietta Radi, Tina Romanoni.
Musiche e voce: Flavio Ricotti.
Coordinamento registico: Elisa Calderoni, Sandro Lamanna.
Ingresso libero.
A cura del gruppo teatrale Collezione teatrica Netsuke, in collaborazione con il Gruppo di Volontari Pavesi di Terre des Hommes – Italia.
A sostegno dei progetti di TDH in Palestina. Chi vorrà, potrà dare un’offerta libera che sarà totalmente devoluta ai progetti di sostegno della popolazione palestinese, dove Terre des Hommes Italia è presente dal 2000.