Links condivisione social
Riconoscimenti

Dottorato Honoris Causa dell'Università di Buenos Aires al prof. Carlo Luigi Granelli

17 novembre 2025
Articolo aggiornato:
Carlo Granelli

Lunedì 17 novembre 2025, alle ore 18:00, presso la Sala Rossa della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Buenos Aires, verrà conferito il Dottorato Honoris Causa dell'Università di Buenos Aires a Carlo Luigi Granelli.

Interventi introduttivi:

Leandro Vergara, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Università di Buenos Aires

Elogio accademico:

Marcos M. Córdoba, Professore emerito della Facoltà di Giurisprudenza (Università di Buenos Aires)

Nato a Fidenza (Parma), il 10 ottobre 1950. Alunno del Collegio Ghislieri, Carlo Luigi Granelli si è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pavia, con lode.

Professore ordinario f.r. di Diritto civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Pavia.

Ha insegnato Istituzioni di diritto privato nelle Università di Parma, Brescia, Cattolica di Milano, Commerciale Luigi Bocconi di Milano e Pavia.

È stato docente di Diritto civile presso l'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.

È stato per dieci anni direttore della "Scuola di specializzazione per le professioni legali" costituita fra l'Università degli Studi di Pavia e l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

È stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Diritto Privato, Diritto Romano e Cultura Giuridica Europea, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Pavia.

Socio dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere.

Co-presidente esecutivo – unitamente al prof. François Terré, Professore emerito dell’Università di Paris Panthéon-Assas – dell’“Accademia dei Giusprivatisti Europei”.

Profesor Honorario presso la Universidad Abierta Interamericana de Buenos Aires (Argentina).

Membro de Comisión Permanente de Investigación, Facultad de Derecho y Ciencias Politicas, Universidad Abierta Interamericana, Argentina.

Miembro honorifico dell’Asociación Argentina de Justicia Constitucional – AAJC.

Referente – unitamente al prof. Dino Bellorio Clabot – del Seminario permanente de la Cultura Jurídica de Italia y Argentina en Pavia.

Socio onorario – e fondatore – dell’Associazione Civilisti Italiani. Socio ordinario – e fondatore – dell’Unione Privatisti (UP), del cui Consiglio Direttivo è membro. Socio ordinario della Società Italiana per lo Studio del Diritto Civile (SISDIC).

Membro del comitato di direzione delle riviste "Responsabilità civile e previdenza", Giuffrè; “I Contratti”, Wolters Kluver; “Jus civile”, Giappichelli; “Persona e mercato”; e “Revista Iustitia”, IJ International Legal Group.

Membro del comitato di direzione scientifica della rivista “Nuovo diritto civile”, Dike Editrice.

È stato membro della direzione scientifica della rivista "Obbligazioni e contratti", UTET; del comitato scientifico del quotidiano economico “Italia Oggi”; del comitato direttivo della collana “Antologia”, Cedam.

Ha diretto - unitamente a Giovanni Bonilini, Massimo Confortini, Massimo Franzoni, Giuseppe Vettori e Alessio Zaccaria - la collana "Le riviste giuridiche ipertestuali", UTET.

È stato membro della "Commissione per l'attuazione della delega in materia di riforma organica del diritto societario", istituita con decreto del Ministro della Giustizia in data 10 ottobre 2001 (c.d. Commissione Vietti).

È stato membro del "Gruppo di lavoro con il compito di procedere all'elaborazione di una proposta di revisione dell'ordinamento delle scuole di specializzazione per le professioni legali", istituito con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica in data 4 marzo 2004 (c.d. Commissione Siliquini).

È avvocato in Milano, nell’ambito del diritto civile e commerciale.