Links condivisione social
Città della Scienza di Napoli

Mostra "Arachnida. Il fascino segreto di ragni e scorpioni"

Dall'8 ottobre all'11 gennaio 2026
Articolo aggiornato:
Foto dalla mostra Arachnida con pannelli appesi informativi appesi alle pareti e riproduzione di una ragnatela
Crediti immagine
Aracnofilia - Associazione Italiana di Aracnologia

Fino all'11 gennaio 2026 sarà possibile visitare presso la Città della Scienza di Napoli la mostra "Arachnida. Il fascino segreto di ragni e scorpioni", tra gli organizzatori della quale - insieme ad Aracnofilia - Associazione Italiana di Aracnologia - c'è Gabriele Greco, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Pavia.

In circa 400 metri quadrati d'esposizione, la mostra ruota tutta attorno agli aracnidi, che vengono affrontati da un punto di vista ampio e multidisciplinare, dalla biologia alle innovazioni tecnologiche bio-ispirate.

Esposti, infatti, anche i risultati di ricerca condotta da Gabriele Greco durante la Postdoctoral Fellowships - Marie Skłodowska-Curie Actions a Uppsala in Svezia, prima del trasferimento presso il nostro Ateneo. In particolare il progetto ha riguardato la produzione della seta artificiale di ragno

Obiettivo della mostra è quello di sfatare pregiudizi e stereotipi e offrire al pubblico una nuova prospettiva sul mondo degli aracnidi, basata esclusivamente su verità scientifiche e caratteri naturalistici. Attraverso un viaggio alla scoperta di questi straordinari animali, il visitatore verrà accompagnato in un microcosmo ricco di meraviglie e sorprese.