Links condivisione social
Aula Magna

Cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Maria Corti – Parole al centro

7 novembre 2025
Articolo aggiornato:
Collage formato dalle foto di (da sinistra): Claudio Piersanti, Lino Leonardi e Ivano Fossati
Da sinistra: Claudio Piersanti, Lino Leonardi e Ivano Fossati

Venerdì 7 novembre 2025, alle ore 18:00, si terrà nell’Aula Magna dell’Università di Pavia, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Maria Corti – Parole al centro, con la partecipazione dei vincitori delle diverse sezioni.

Il Premio per la Narrativa sarà conferito a Claudio Piersanti per La finestra sul porto (Feltrinelli – Gramma), mentre il Premio per la Saggistica a Lino Leonardi per Razza (il Mulino).

Le opere vincitrici sono stati scelte dalla giuria presieduta da Giorgio Panizza e composta da: Giampaolo Azzoni, Massimo Bocchiola, Mariarosa Bricchi, Benedetta Centovalli, Paolo Di Stefano, Maria Antonietta Grignani, Paola Italia, Helena Janeczek, Michele Lissia, Gaia Manzini, Alessandro Maranesi, Andrea Moro, Paola Moscardino, Piersandro Pallavicini, Fabio Pusterla.

La Fondazione Maria Corti consegnerà infine il Premio alla carriera al cantautore e musicista Ivano Fossati
Il riconoscimento è assegnato a personalità della cultura italiana che si siano distinte per un rapporto dinamico e creativo con la parola nelle sue diverse forme, dalla letteratura alla canzone, dal teatro al cinema, dalla dalla poesia performativa alla creazione di prodotti audiovisivi e multimediali.

Il Premio intende celebrare e promuovere opere e carriere intellettuali e artistiche capaci di mettere al centro ciò che per Maria Corti è sempre stato fondamentale: la parola. Una parola viva, potente, capace di esprimere e comunicare, ma anche di interrogare e modificare la realtà circostante.

Il Premio è organizzato da Fondazione Maria Corti, in collaborazione con il Centro Manoscritti dell’Università di Pavia e l’Università degli Studi di Pavia, con il patrocinio del Comune di Pavia e con il supporto del Collegio Ghislieri di Pavia.

Per partecipare alla Cerimonia è necessario iscriversi su Eventbrite tramite il link di registrazione

Sarà possibile registrarsi entro il giorno mercoledì 5 novembre 2025 e fino a esaurimento posti.