Links condivisione social
Ambiente e salute

La tutela delle acque pavesi: esperti e istituzioni a confronto su PFAS e inquinanti emergenti

7 novembre 2025
Articolo aggiornato:
Mano che raccoglie con una provetta campione d'acqua
Crediti immagine
Freepik

Venerdì 7 novembre 2025, alle ore 18:00, si svolge presso la Sala del Camino dello IUSS di Pavia l’incontro pubblico La tutela delle acque pavesi da PFAS ed inquinanti emergenti: impatti e possibili soluzioni”, promosso dal Comune di Pavia in collaborazione con enti, università e associazioni del territorio.

L’iniziativa riunisce esperti, rappresentanti istituzionali e associazioni ambientaliste per approfondire il tema della qualità delle acque e delle strategie di prevenzione e mitigazione degli inquinanti emergenti.

Dopo i saluti istituzionali di Lorenzo Goppa, Assessore all’Ambiente del Comune di Pavia, del Sindaco Michele Lissia e del Prorettore alla Persona dell’Università di Pavia Cesare Zizza, si alternano interventi di alto profilo scientifico e tecnico.

Relatori e relatrici:

  • Dott. Natale Pizzochero, ARPA Lombardia, illustra le attività di monitoraggio e prevenzione dei rischi naturali;
  • Prof.ssa Hellas Cena, Università di Pavia e U.O. di Nutrizione Clinica, ICS Maugeri IRCCS, approfondisce l’esposizione ai PFAS e gli effetti sulla salute umana;
  • Prof. Edoardo Puglisi, Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università Cattolica del Sacro Cuore, presenta soluzioni microbiologiche innovative per la degradazione dei PFAS nelle acque;
  • On. Valentina Barzotti, Deputata della Repubblica, delinea le azioni istituzionali e legislative in corso;
  • Stefano Giordano, Vigile del Fuoco e Consigliere regionale della Liguria, mette in evidenza l’importanza della sinergia tra protezione civile e politiche ambientali.

La serata si conclude con una tavola rotonda che coinvolge le associazioni e le realtà territoriali impegnate nella sostenibilità: Libera, Legambiente, Greenpeace, OSA – Office for Sustainable Actions, Plastic Free e Pavia Sostenibile.

L’incontro rappresenta un importante momento di dialogo tra scienza, istituzioni e cittadinanza, volto a promuovere consapevolezza e azioni condivise a tutela delle risorse idriche e della salute pubblica.