I vini proibiti
La lezione “I vini proibiti” di sabato 7 ottobre 2023, alle ore 15:00, presso l’Aula A dell’Orto Botanico di Pavia, sarà tenuta da Angelo Costacurta, uno dei più accreditati studiosi di viticoltura a livello internazionale.
Dall'inizio degli anni '70 è stato ricercatore del ministero dell'Agricoltura; a Conegliano ha diretto il Centro per la ricerca in viticoltura del C.R.A.. È stato responsabile di numerosi progetti sul recupero e sulla caratterizzazione delle risorse genetiche viticole. Ha insegnato nelle università di Udine e Padova ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e storiche di ambito viticolo e ampelografico. Fra queste il libro Vini proibiti. Clinton, Fragolino, Bacò e gli altri vitigni ribelli, scritto assieme a Michele Borgo e dedicato ai “vini” ottenuti sin dall’Ottocento da viti americane e ibride resistenti a fillossera, oidio e peronospora, la cui commercializzazione è vietata in Italia dal 1931.
Trenta di queste viti – alcune delle quali divenute ormai una rarità assoluta – sono oggi coltivate nel “Vigneto proibito” dell’Orto Botanico, di cui parlerà nel corso della lezione Nicola Ardenghi, curatore dell’Orto.
L'evento rientra nell'ambito della Scuola Aperta di Botanica e Ambiente, organizzata in occasione di "Orto in Festa" per il 250° anniversario dell’Orto Botanico di Pavia.
In allegato il calendario degli incontri.