Sui percorsi del riuso. Una proposta di itinerario turistico per la valorizzazione del territorio vercellese
Martedì 28 ottobre 2025, alle ore 15:30, presso Palazzo Tartara a Vercelli (Via Galileo Ferraris, 109), si terrà l'incontro "Sui percorsi del riuso. Una proposta di itinerario turistico per la valorizzazione del territorio vercellese".
Per l'Università di Pavia partecipa Maria Elena Gorrini del Dipartimento di Studi Umanistici.
In allegato il programma completo.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Pierres errantes. Stones' journeys from Antiquity to the Middle Ages, from the Eastern Mediterranean to the Alps". Progetto Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – Missione 4 Istruzione e ricerca - componente 2, investimento 1.1” Fondo per il Programma Nazionale della Ricerca (PNR) e Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN).
Il progetto di ricerca, di natura interdisciplinare che coinvolge archeologi, fotografi, storici dell’arte, restauratori, geografi e petrografi, verte sui materiali litici (calcari, ardesie, marmi) con cui furono costruite e decorate le città di Mediolanum e Vercellae e alcuni monumenti posti sul loro territorio, dalla prima epoca romana imperiale al Medioevo.
Il secondo momento della ricerca analizzerà la trasformazione delle due città e dei loro territori nel periodo preso in esame, con conseguenti casi di distruzione, di riutilizzo e di trasferimento in altri contesti, particolarmente in siti ecclesiastici medievali, degli spolia architettonici e scultorei.