Links condivisione social
Aula Foscolo

Uno sguardo oltre il cielo. Incontro con l’Astronauta ESA, Cap. Andrea Patassa

3 novembre 2025
Articolo aggiornato:
Capitano Andrea Patassa, primo piano
Crediti immagine
ESA - A. Conigli

Nell’attuale contesto Aerospaziale, l’Industria Italiana è ormai riconosciuta a livello europeo e mondiale, come un punto di riferimento imprescindibile nello sviluppo dei progetti che hanno visto, vedono e vedranno impegnate le principali agenzie del settore, ESA e NASA fra tutte.

Dalla Stazione Spaziale Internazionale, allo sviluppo e alla gestione di nuovi vettori e nuovi satelliti rivolti allo studio e alla salvaguardia del nostro pianeta, pensando poi alle nuove frontiere dell’esplorazione spaziale.

Ma ovviamente, tutto ciò nasce dall’impegno e dalle capacità delle risorse umane, anch’esse eccellenze, delle quali il nostro Paese dispone a vario titolo.

E fra queste, l’Italia vanta ormai da anni, una squadra di Astronauti che, in forza all’Agenzia Spaziale Europea, hanno contribuito o stanno contribuendo a vario titolo allo studio e alla conquista dello Spazio.

Da Franco Malerba, che volò tra l’altro con lo Space Shuttle Atlantis, al C.te Luca Parmitano, primo Comandante italiano della Stazione Spaziale Internazionale (S.S.I) e  primo Astronauta italiano ad eseguire un attività extraveicolare,  dalla Cte. Samantha Cristoforetti che ha volato con la modernissima Space X, sino a nomi più recenti come il Colonnello Walter Villadei che vanta, al momento, un periodo di permanenza di 21 giorni sulla S.S.I., per arrivare poi ai nomi del prossimo futuro, come quello del Capitano Andrea Patassa, membro della Riserva Astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea e pilota dell’Aeronautica Militare.

E proprio in presenza del Capitano Andrea Patassa, il 134° Club Frecce Tricolori Pavia e Oltrepò, organizza una serata a lui dedicata, durante la quale, ascoltando il racconto della sua esperienza, si avrà modo di vivere il mondo dello Spazio, raccontato da un suo protagonista. 

L’ospite verrà introdotto dalla lettura “La neurologia e lo Spazio” del ricercatore e neurologo dell’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia, Prof. Roberto Bergamaschi.

L’incontro, aperto al pubblico, moderato dal giornalista Giampaolo Cerri, avrà luogo lunedì 3 novembre 2025, presso l’Aula Foscolo, Palazzo centrale dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), alle ore 18:00.

L'Associazione 134° Club Frecce Tricolori Pavia e Oltrepò persegue la finalità di aggregazione di ammiratori della Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N - Frecce Tricolori) con lo scopo di dare continuità all'attività di sostegno e divulgazione della PAN e dell'Aeronautica Militare Italiana.