Links condivisione social
Festival della Scienza di Genova

La comunicazione all’interno del cervello

24 ottobre 2025
Articolo aggiornato:
Palmo di una mano rivolto verso l'alto, sopra di lui disegno di un cervello
Crediti immagine
Image by hainguyenrp from Pixabay

Venerdì 24 ottobre 2025, dalle ore 9:00 alle 16:00, presso Palazzo Ducale a Genova (Piazza Matteotti, 9), si terrà il laboratorio "La comunicazione all’interno del cervello", organizzato da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell'Università di Pavia

Nel cervello miliardi di neuroni comunicano tra loro grazie a impulsi elettrici; quando si collegano, formano vere e proprie reti, comportandosi come metronomi che, messi su una stessa base, finiscono per muoversi in sincronia. 

Si inizierà esplorando questi aspetti con simulazioni e strumenti avanzati, che permettono di osservare l’attività dei neuroni in azione. 

Un altro protagonista del laboratorio sarà il cervelletto, la parte del cervello che, tra le altre cose, regola i movimenti: lo sperimenterete sulla vostra pelle grazie a una serie di divertenti esperimenti. 

Tra tutto, sarà l’occasione per avvicinarsi alle neuroscienze toccando con mano il confine tra scienza, corpo e tecnologia. 

Questo laboratorio è stato realizzato dal gruppo di lavoro dello Spoke 2 - "Neuroplasticità e connettività" del progetto MNESYS. 

MNESYS: A multiscale integrated approach to the study of the nervous system in health and disease, è un partenariato esteso concepito dall’Università degli Studi di Genova, composto da università, enti di ricerca e industrie realizzato nell'ambito del PNRR (Missione 4, Componente 2, Investimento 1.3) e finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

I dettagli sul sito del Festival.