Links condivisione social
Psicologia

Introduzione all'oncologia integrata

27 settembre 2023
Articolo aggiornato:
Mani che uniscono due pezzi di un puzzle

Mercoledì 27 settembre 2023, alle ore 20:00, presso il Comune di Tione (TN), si terrà l'evento "Introduzione all'oncologia integrata".

Partecipa come relatore Christian Vicini, psicoterapeuta e docente di Psicologia generale presso l'Università di Pavia.

Perchè occuparsi della Medicina Oncologica? Perchè la necessità di un’integrazione di discipline? Cosa rappresenta oggi il cancro?

La malattia oncologica oggi rappresenta l’emblema della “malattia propriamente detta” perchè è  alterazione  subdola, invisibile, che invade, a volte difficilmente diagnosticabile, spesso non guaribile o difficilmente guaribile soprattutto dal punto di vista emozionale. Incarna la paura, la paura della morte, che si radica  nei pazienti  e resiste anche ai  trattamenti più  efficaci. Il cancro è ’incertezza, impotenza, è l’idea di essere in balia di non si sa cosa, di un male interno indebellabile, inaffrontabile, indescrivibile. 

Più che in altre patologie, quella oncologica ci pone con estrema chiarezza di fronte ai nostri limiti oggettivi e soggettivi, ai limiti scientifici e ai limiti umani.

Le nuove conquiste scientifiche, rispetto soprattutto ai paradigmi della fisica quantistica e dell’epigenetica, hanno permesso di definire nuovi principi della medicina integrata, che aprono la strada a una medicina fondata sul superamento dell’antica dicotomia anima/corpo, spirito/materia per abbracciare una visione complessa dell’essere umano e della sua unità psicosomatica, o meglio bio-psico-sociale-spirituale.

Sarà possibile partecipare anche nella modalità online