ONU 1945-2025. Studi su un sistema globale
“Noi popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare le future generazioni dal flagello della guerra, che per due volte nel corso di questa generazione ha portato indicibili afflizioni all’umanità, a riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana, nella eguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne e delle nazioni grandi e piccole […] abbiamo risoluto di unire i nostri sforzi per il raggiungimento di tali fini.” (Preambolo della Carta ONU)
In occasione della giornata internazionale delle Nazioni Unite (United Nations Day), venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Universitaria di Pavia, verrà presentato il volume ONU 1945-2025. Studi su un sistema globale, a cura di Marco Mugnaini.
Con il curatore dialogano Cristina Campiglio, Marco Missaglia e Massimo Zaccaria, docenti dell’Università di Pavia. Modera la giornalista Susanna Pesenti.
Dopo la seconda guerra mondiale notevoli trasformazioni e gravi crisi hanno segnato il mondo. Le Nazioni Unite sono riuscite ad adattarsi ai cambiamenti e a rappresentare a mirror of the World, oltreché un punto di equilibrio fondamentale nelle dinamiche del sistema internazionale.
Nel corso di questi 80 anni vi sono state criticità e anche sconfitte importanti, ma che sinora non hanno impedito di continuare a perseguire gli impegni sottoscritti con la Carta istitutiva del 1945. Occorre tuttavia interrogarsi sul futuro.
Il libro offre contributi di studiosi di diversa collocazione accademica e professionale che analizzano la complessa rete di rapporti tra la “galassia” delle Nazioni Unite e la comunità internazionale in cui opera.
Scritti di: Aline Regina Alves Martins, Gabriele Balbi, Alessandra Baldini, Alessandra Bonsignorio, Adriana Camarda, Cristina Campiglio, Simonetta Di Pippo, Luca Ferracci, Andreas Fickers, Barbara Gallo, Marco Mugnaini, Simone Paoli, Carlo Patti, Ilja Richard Pavone, Valeria Robecco, Patrizia Romei, Paolo Soave, Valentina Sommella.
Cristina Campiglio. Professore Ordinario di Diritto internazionale, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia. ProRettore Vicario dell’Ateneo.
Marco Missaglia. Professore Associato di Macroeconomia internazionale, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia. Direttore del Master Program in Co-operation and Development.
Massimo Zaccaria. Professore Ordinario di Storia internazionale, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia. Studioso di Storia del colonialismo e della decolonizzazione.
Susanna Pesenti. Giornalista, autrice del libro Dag Hammarskjöld. La pace possibile (2011).
Marco Mugnaini. Curatore del volume collettaneo ONU 1945-2025 che si presenta. Già Professore di Storia delle relazioni internazionali all’Università di Pavia e alla Scuola Universitaria Superiore (IUSS) di Pavia.