Spettacolo di arte e scienza "Can You Sea?"
Lo spettacolo di teatro fisico, acrobatico e aereo Can You Sea? nasce da una collaborazione tra l’Associazione Kirkes – Piccola Scuola di Arti Acrobatiche e il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente come esperienza di trasferimento di argomenti scientifici e ambientali tramite l’arte performativa.
I temi trattati riguardano le attuali minacce a cui gli ecosistemi marini sono soggetti – declino della biodiversità, inquinamento, cambiamento climatico – invitando il pubblico a una riflessione sul ruolo della ricerca scientifica: l’osservazione, misurazione e comprensione dei fenomeni permette infatti di individuare soluzioni basate sulla natura stessa.
Biologia, ecologia e geologia marina si fondono con performance fisiche e teatro, in modo da creare un coinvolgimento profondo del pubblico.
Dopo aver riscosso un grande successo di pubblico nelle esibizioni di Milano (28 maggio 2023, al WeWorld Festival) e La Spezia (27 luglio 2023, al Blue Festival), Can You Sea? arriva finalmente a Pavia, nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori. Le tredici giovanissime performers di Kirkes sono attese al Cinema Teatro Politeama di Pavia il giorno 28 settembre 2023, alle ore 21:00.
Per l’occasione speciale, inoltre, Can You Sea? si rinnoverà! Nello spirito della Notte Europea dei Ricercatori, infatti non sarà più solo un semplice spettacolo, ma una vera e propria ricerca scientifica a cui il pubblico potrà partecipare attivamente. Durante la serata infatti verranno raccolti dati per cercare di rispondere alla domanda: “Può l’arte performativa supportare efficacemente l’educazione ambientale?”. Il pubblico oltre ad assistere alla performance e al susseguirsi di letture, immagini, esibizioni acrobatiche, potrà attivamente partecipare rispondendo (anonimamente) ad alcuni quesiti tramite il proprio smartphone. In questo modo si potranno raccogliere dati utili a elaborare future iniziative di cooperazione tra scienza e arte.
Per questo, il gruppo di lavoro formato da Serena Brioschi, Elena Crenca e Celeste Predelli dell’ASD Kirkes, e Federica Gazzola, Claudia Lupi e Agnese Marchini del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, si è arricchito della collaborazione di Giulia Innocenti Malini, ricercatrice di Teatro Sociale del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia, e del supporto di Officine Creative laboratorio interdipartimentale di produzione per le arti visive e performative dell’Università di Pavia.
Lo spettacolo sarà anche l’occasione per ricordare Gianni Pavan, docente e ricercatore dell’Università di Pavia esperto in ecoacustica marina recentemente scomparso. Pavan ha contribuito con testi, idee e suoni alla prima stesura della sceneggiatura dello spettacolo.
Per assistere gratuitamente occorre prenotare il proprio posto: link di prenotazione.
Per chi non potrà assistere, sarà comunque possibile visionare online alcune parti di CanYouSea? alla maratona nazionale SHARPER.