Iniziativa di informazione "OLIOLTREPO"
Martedì 4 novembre 2025, alle ore 20:00, presso Enoteca Regionale della Lombardia (Via Cassino Po, 2 - 27043 Broni - PV), l'iniziativa di informazione "OLIOLTREPO".
L'evento, gratuito, rientra nel progetto finanziato da Regione Lombardia "OLIOLTREPO": Intervento SRH04 – Azioni di informazione, a cui partecipa come partner il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia.
Il cambiamento climatico sta creando forti difficoltà alle produzioni agricole tradizionali, incluse colture legate all'acqua come il riso, ma anche colture di ambienti più caldi, come la stessa vite nel nostro Oltrepò pavese.
Mentre sono in corso studi sulle misure che possono adattare queste colture alle nuove condizioni di stress ambientale, come nel progetto del PNRR NODES, altri tentativi di adattamento sono concentrati sullo sviluppo di colture fino ad ora marginali, ma che a breve potrebbero portare a valide alternative e ampia diffusione. Tra queste c'è l'olivo, che ha una storia molto antica di presenza in Oltrepò pavese, con alterne vicende produttive, legate alle condizioni via via favorevoli (periodo romano, medioevo, fine '800 e inizio '900).
Può essere l'olivicoltura un'alternativa per l'agricoltura sulle nostre colline ?
Si farà il punto delle conoscenze in questo evento, che vuole avvicinare gli agricoltori, i consumatori e tutti i cittadini alla ricerca e conoscenza sviluppata in questi anni e messa a punto nel nuovo progetto OLIOLTREPO, da poco avviato e finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale.
Saranno in seguito prodotti anche 4 podcast e un libro monografico sul tema del progetto.
Per informazioni: luca.favino00@gmail.com