Ascoltare il cosmo dal profondo di una miniera: l’Einstein Telescope e le onde gravitazionali
Martedì 18 novembre 2025, alle ore 17:00, presso l'Aula Foscolo dell'Università di Pavia (Palazzo Centrale, Corso Strada Nuova, 65), il Prof. Marco Pallavicini dell’Università di Genova e vice Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) terrà la lezione "Ascoltare il cosmo dal profondo di una miniera: l’Einstein Telescope e le onde gravitazionali".
L’Italia ha una forte tradizione nel campo delle onde gravitazionali, microscopiche perturbazioni del tessuto dello spazio e del tempo previste teoricamente nel 1916 e scoperte un secolo dopo dalla collaborazione LIGO/VIRGO con la prima osservazione della collisione di due buchi neri.
L’Italia ha candidato il sito minerario di Sos Enattos in Barbagia come luogo ideale per ospitare il futuro Einstein Telescope, uno strumento di nuova generazione che rivoluzionerà la nostra capacità di studiare l’universo con questo nuovo messaggero dal cosmo e aprirà prospettive scientifiche straordinarie in fisica, astrofisica e cosmologia.
Dopo un’introduzione generale alla scienza e alle prospettive scientifiche, il seminario si focalizzerà sullo scenario competitivo europeo e sulle opportunità di sviluppo tecnologico e di crescita economica che il progetto porterebbe al paese e alla filiera industriale italiana.
L'incontro di carattere divulgativo è rivolto all'intera Comunità Accademica.