Conservazione e ricostruzione della moschea Al-Raabiya nella città vecchia di Mosul (Iraq)
Il 20 ottobre 2025 in diretta da Mosul il corso di Restauro Architettonico dell'Università di Pavia, di cui è titolare la professoressa Olimpia Niglio, ospiterà l’architetto Giovanni Fontana Antonelli, progettista restauratore della Moschea Al Raabiya presso la Città Vecchia di Mosul in Iraq.
Questa moschea, costruita nel 1766, ha subito gravi danni strutturali durante la guerra del 2016-2017 contro l'ISIL/Daesh, ma è stata oggetto di un importante restauro per la sua rilevanza storica e artistica mediante un concorso internazionale indetto dall’UNESCO.
Il restauro della Moschea sarà inaugurato il 14 ottobre 2025.
Giovanni Fontana Antonelli. Architetto italiano e specialista in patrimonio culturale con oltre 25 anni di esperienza presso l’UNESCO e ONG internazionali in Europa, Africa e nel mondo arabo, Giovanni Fontana Antonelli ha guidato importanti iniziative, come la salvaguardia del Paesaggio Culturale di Gerusalemme Sud – Battir, culminata con l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 2014, e la prima fase del progetto Revive the Spirit of Mosul, un’operazione culturale e patrimoniale gestita dall’UNESCO dal 2017 al 2025 per la ricostruzione post-conflitto dei paesaggi urbani storici della Città Vecchia e dei suoi monumenti. Fondatore di Archi.Media Trust nel 2017, ha portato questa organizzazione a diventare un attore chiave nel campo della conservazione del patrimonio culturale, realizzando progetti significativi nei siti Patrimonio Mondiale di Butrint, Umm al-Rasas, Ur, Great Zimbabwe, nonché nelle isole di Ibo e Mosul, attualmente inserite nelle Liste Propositive. Dal 2022 è consulente per la Diriyah Gate Development Authority e la Heritage Commission dell’Arabia Saudita. Autore di settanta articoli scientifici e quattro libri, e vincitore di numerosi premi internazionali, i suoi contributi alla conservazione del patrimonio sono riconosciuti a livello globale.
Per partecipare unirsi al link zoom attivo dalle ore 14:45 del 20 ottobre 2025.
Meeting ID: 989 3099 8663
Passcode: 203347