Links condivisione social
Anniversari

Giasone Del Maino 2000 - 2025

11 ottobre 2025
Articolo aggiornato:
Collegio Giasone del Maino

L’evento intitolato “Giasone Del Maino 2000 - 2025”, in programma sabato 11 ottobre 2025, celebra il venticinquesimo anniversario della fondazione del Collegio Giasone Del Maino. 

La prima parte del convegno si terrà dalle ore 10:30 alle 13:00 presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia, in Corso Strada Nuova 65. Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Pavia, dottor Michele Lissia, del Magnifico Rettore dell’Università di Pavia, professor Alessandro Reali, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, professor Michele Madonna, Presidente di EDiSU Prof. Giuseppe Faita, e del Rettore del Collegio del Maino, professor Stefano Colloca

Il convegno sarà arricchito da contributi dedicati alla figura e agli studi dell’illustre giurista Giasone Del Maino, affidati agli interventi del professor Ettore Dezza (Università di Pavia), della professoressa Elisabetta D’Amico (Università dell'Insubria), della professoressa Renata Crotti (Università di Pavia), che offriranno una riflessione approfondita sulla sua eredità culturale e storica. La Prof.ssa Lucia Ziglioli (Università di Pavia) parlerà dei primi anni di attività del Collegio del Maino".

Conclude il Dott. Francesco Salaris (Associazione Giasoniani del Maino).

Alle ore 13:00 il pranzo nei Cortili del Collegio del Maino, via Luino 4.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:30, presso l’Aula Magna del Collegio Giasone Del Maino in Via Luino 4, si svolgeranno le “Conversazioni Giasoniane”, un momento di incontro e di dialogo in cui alunni ed ex-alunni del Collegio condivideranno le proprie esperienze personali e formative maturate durante il periodo di permanenza negli anni di studio. Con: Dott.ssa Simona Gualla, Dott. Gianluigi Gnoni, Dott. Nicholas Nese, Dott. Stefano Cacitti, Dott.ssa Sara Pontina

Conclude la serata il Rettore del Collegio, il professor Stefano Colloca.

L'iniziativa è organizzata dal Collegio del Maino in collaborazione con l'Associazione Giasoniani del Maino, con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia e di Acersat.