Un albero per Rita Brunetti
La notte europea dei ricercatori SHARPER NIGHT-Pavia, in collaborazione con Università degli Studi di Pavia, l'Ufficio per le azioni sostenibili (OSA), il Sistema Museale di Ateneo (SMA) e INFN festeggia le donne dell’Ateneo impegnate nelle discipline STEM.
Lunedì 25 settembre 2023, alle ore 11:00, in Cascina Cravino verrà piantato un Ginkgo biloba, che sarà dedicato alla fisica Rita Brunetti.
Rita Brunetti (1890-1942) si è laureata in fisica all'Università di Pisa, si è occupata di spettroscopia ed è stata tra le prime figure italiane a recepire la teoria dei quanti. Si è interessata alle applicazioni della fisica nucleare alla biologia e alla medicina ed è stata anche un'attiva divulgatrice scientifica. Rita Brunetti ha diretto l'Istituto di Fisica Alessandro Volta di Pavia dal 1936 al 1942 potenziandone i laboratori e gli studi di spettroscopia.
Intervengono:
Ilaria Canobbio, Giardino delle Scienziate Pavesi, UniPV
Tommaso Ruscitti, Notte dei Ricercatori, UniPV
Lidia Falomo, Dipartimento di Fisica e Sistema Museale di Ateneo, UniPv
Partecipano gli studenti e le studentesse del biennio linguistico e scientifico della Scuola Internazionale di Pavia.
L'iniziativa è inserita negli eventi organizzati dalla Notte dei Ricercatori SHARPER NIGHT-ERN ed è realizzata grazie al sostegno dell’Ufficio Terza Missione di Ateneo.