La banda dei cuori solitari che ci cambiò la vita: i Beatles e la British invasion
Mercoledì 8 ottobre 2025, alle ore 18:00, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino, 1), nel quadro degli Eventi Speciali, avrà luogo un incontro dal titolo La banda dei cuori solitari che ci cambiò la vita: i Beatles e la British invasion a cura di Ilaria Feole, nell'ambito della rassegna Let's dance! Le star del rock al cinema (FIC – Federazione Italiana Cineforum).
I Beatles hanno completamente sconvolto lo stile, la musica e l’immaginario mondiale. Erano la testa di ponte del radicale scossone culturale e sociale che stava trasformando l’Inghilterra nella nuova capitale del mondo e Londra nella Swinging London. Dettarono moda, cambiarono i desideri, i ritmi, le facce dei giovani. Fin dagli esordi, a differenza dei contemporanei Rolling Stones, che contano apparizioni cinematografiche più rare, i Beatles incrociarono l’audiovisivo nella figura di Richard Lester, che li diresse, per esempio, nel fondamentale A Hard Day’s Night. Con lui condividevano lo stesso stile surreale, caratteristico di alcuni loro video musicali. Paul McCartney ha fondato nel 1978 la HandMade Films, compagnia di produzione cinematografica all’avanguardia che ha prodotto i film dei Monty Python e molto altro.
L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46).
Per prenotarsi, utilizzare il link di iscrizione su Billetto.
Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma.
Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it