Complessità Gadda. Complessità Novecento
Venerdì 3 ottobre 2025 alle ore 18:00, nel quadro degli Eventi Speciali, si terrà il primo appuntamento della stagione presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino, 1). L’evento prevede la presentazione del libro Complessità Gadda. Complessità Novecento di Clelia Martignoni (ETS, 2024).
Carlo Emilio Gadda, narratore instabile, antilineare, contraddittorio eppure coerente, innovativo e legato alla tradizione, tragico e ironico-satirico, sollecita interrogazioni continue. La sua vocazione verso complessità e molteplicità non è generica, ma è indagata con insistenza negli scritti d’esordio per rifulgere poi nelle grandi opere della maturità. Anche le vicende editoriali gaddiane sono spesso interrotte e travagliate tra edito, inedito, postumo. Alcuni aspetti meritano di essere puntualmente ripercorsi per cercare di cogliere, con lo sguardo moltiplicato della contemporaneità, le singolarità e il genio “imperfetto” dello scrittore.
A dialogare con l’autrice saranno i professori Federico Bertoni (Università di Bologna) e Uberto Motta (Université de Fribourg).
L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46).
Per prenotarsi, utilizzare il link di registrazione su Billetto.
Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma.
Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it