Un’artista, un’opera, una collezione: Vincenzo Pellitta
Giovedì 25 settembre 2025, alle ore 17:30, il Collegio F.lli Cairoli e la Galleria Marco Fraccaro proseguono gli incontri con gli artisti che hanno esposto in Collegio a partire dal 1971, anno della prima mostra voluta dal Rettore Marco Fraccaro.
La narrazione prenderà spunto da una delle opere presenti nella collezione d’arte diffusa del Collegio, spaziando poi in maniera più ampia – attraverso immagini, testimonianze e racconti – sul percorso artistico dell’ospite e sul suo rapporto con l’arte contemporanea.
Dialogheranno con l’artista Giosuè Allegrini e Cristina Fraccaro.
Di origini lucane, Vincenzo Pellitta risiede da decenni a Vigevano, dove è stato cofondatore del Gruppo di artisti “Tempo Zero”, membro del comitato scientifico dei Musei Civici, curatore e scrittore d’arte su testate giornalistiche, e dove ha esposto in diverse collettive e personali, l’ultima di queste nel 2025. Formatosi attraverso corsi, di pittura e di storia dell’arte, nel pavese e non solo, passa dalle tendenze figurative, a quelle espressioniste e poi informali, facendo proprie anche soluzioni surrealiste. Espone dal 1978, soprattutto in Italia settentrionale.
La sua collaborazione con la storica Galleria Artestruktura, a Milano e a Desenzano, come allestitore di mostre lo ha messo in contatto con i grandi maestri dell’arte geometrica, tra cui: Bruno Munari, Getulio Alviani, Marcello Morandini, Eugenio Carmi, Edoardo Landi, Ludwig Wilding. Dagli anni 90 indaga il rapporto pieno-vuoto in forme geometriche, lavorando su lastre di metallo con tecniche tradizionali e computerizzate.
Inserito in diversi cataloghi d’Arte, tra cui il Catalogo dell’Arte Moderna di Giorgio Mondadori del 2006 e 2007, è socio artista della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano; il Museo della stessa Permanente ha ospitato nel 2022 una delle sue più importanti personali. Apprezzato da diversi critici - di lui hanno scritto fra gli altri Rossana Bossaglia, Alberto Veca, Lorella Giudici, Fabrizio Parachini, Carlo Franza, Edoardo Maffeo - fra i riconoscimenti ha ricevuto il“Premio delle Arti e della Cultura” al Circolo della Stampa di Palazzo Bocconi a Milano.
A Pavia, dove fu cofondatore del gruppo artistico “La Nuova Dimensione”, ha collaborato con Marco Fraccaro, Rettore del Collegio Fratelli Cairoli, per la realizzazione di alcune mostre nella Galleria del Collegio stesso, dove ha esposto più volte in collettive e con una personale.