Links condivisione social
Cremona

Welcome Day al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia e Lectio Magistralis “Tutta colpa di Aristotele"

29 settembre 2025
Articolo aggiornato:
Cortile di Palazzo Raimondi, Cremona - Evento di orientamento

La giornata di benvenuto alle matricole, che si terrà il 29 settembre 2025 dalle ore 9:30 alle 13:00, è per il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia un momento di conoscenza, di scambio interpersonale e di festa. 

Le nuove matricole incontrano i docenti, gli altri studenti e studentesse e le componenti attive del Dipartimento (segreteria, sistema bibliotecario, associazioni e rappresentanze studentesche), oltre a un esponente dell’amministrazione cittadina (Informagiovani), per inserirsi al meglio nel contesto universitario e conoscere le agevolazioni offerte loro dalla città di Cremona. 

Al contempo, gli studenti degli anni successivi si ritrovano dopo la pausa estiva per dialogare con i coordinatori dei corsi e con i docenti, per affrontare temi importanti per la comunità e per discutere e avanzare proposte innovative che possano migliorare il loro percorso formativo.

Nella giornata del 29 settembre tutte le lezioni sono di conseguenza sospese affinché ogni membro del Dipartimento possa partecipare alle attività della giornata, che comprendono anche un appuntamento pomeridiano. 

Nel pomeriggio, alle ore 17:30, nel cortile di Palazzo Raimondi si terrà la lectio magistralis della prof.ssa Laura Pepe (Università degli Studi di Milano Statale), dal titolo “Tutta colpa di Aristotele: le donne nella Grecia antica”, con la quale si inaugurerà ufficialmente l'anno accademico 2025/2026.