Links condivisione social
Biblioteca Universitaria di Pavia

Carissimo Billy, dear Lucky – Lettere (1937-1947)

25 settembre 2025
Articolo aggiornato:
Copertina del libro "Carissimo Billy, dear Lucky – Lettere (1937-1947)". Sullo sfondo ingresso della Biblioteca Universitaria di Pavia

Giovedì 25 settembre 2025, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro "Carissimo Billy, dear Lucky – Lettere (1937-1947)", un volume di trentaquattro lettere inedite tra Lucia Rodocanachi, traduttrice segreta di autori come Vittorini, Gadda, Montale, e Guglielmo Bianchi, intellettuale e dandy irrequieto, fondatore della rivista «Circoli».

Un carteggio privato che non è solo una testimonianza di un’intensa amicizia e sodalizio intellettuale, ma è anche l’occasione per restituire voce e centralità a una figura femminile colta, sensibile, troppo a lungo rimasta nell’ombra del panorama culturale del Novecento.

Intervengono la professoressa Anna Ferrando (Università degli Studi di Pavia) e Benedetta Vassallo (curatrice del volume). Modera Annalisa Gimmi.

Anna Ferrando è ricercatrice a tempo determinato (RTDB) in Storia contemporanea al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia e nella primavera del 2025 è stata fellow all’Italian Academy della Columbia University. Ha pubblicato su varie riviste scientifiche articoli concernenti i rapporti fra editoria e politica.

Benedetta Vassallo: editor e copywriter con alle spalle un’esperienza in Harlequin Mondadori e Harper Collins, nel 2019 fonda insieme a tre socie 8tto Edizioni. Un suo intervento critico è stato pubblicato in Lucia Rodocanachi: le carte, la vita a cura di Franco Contorbia.

Annalisa Gimmi, ex insegnante di italiano e latino presso l’istituto Adelaide Cairoli di Pavia. Ha condotto ricerche letterarie ed editoriali presso il Fondo Manoscritti dell’Università di Pavia e la Fondazione Mondadori di Milano. Ha collaborato con varie riviste letterarie e con le pagine culturali di quotidiani nazionali.