One Health Researchers’ Lab 2025: al via la Summer School sul Lago di Como per i dottorandi
Dal 22 al 26 settembre 2025, la splendida Villa del Grumello, affacciata sul Lago di Como, ospiterà la Summer School “One Health Researchers’ Lab: Building Knowledge and Skills while fostering Wellbeing across the PhD journey”. L’iniziativa rientra nel programma della Lake Como School of Advanced Studies, istituto nato nel 2013 grazie alla collaborazione di quattro atenei lombardi, tra cui l’Università di Pavia.
La scuola si rivolge a 35 dottorandi selezionati a livello internazionale e propone un approccio innovativo: non solo formazione scientifica di alto livello sulle malattie infettive, ma anche strumenti per la crescita professionale e personale lungo il percorso di dottorato, nell’ambito del progetto Health Mode On (MUR – PRO-BEN), che vede l’Ateneo pavese capofila di un partenariato nazionale dedicato al benessere della popolazione studentesca.
La giornata inaugurale prevede la lectio magistralis del Dott. Marco De Ambrogi, Deputy Editor di The Lancet Infectious Diseases, commentata dal Prof. Raffaele Bruno (Ordinario di Malattie infettive presso il nostro Ateneo e Direttore del Dipartimento Medico della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo).
L’intervento, previsto per le 15:00 e intitolato “One Health and infectious diseases – an editor’s perspective”, offrirà ai partecipanti uno sguardo privilegiato sul ruolo delle riviste scientifiche nell’orientare il dibattito globale, selezionando e diffondendo le evidenze più solide.
Questa prima giornata sarà aperta non solo ai dottorandi iscritti alla Summer School, ma anche a docenti dei settori scientifici interessati delle università lombarde. La scelta vuole valorizzare l’iniziativa come momento di dialogo e confronto allargato, capace di mettere in rete giovani ricercatori ed esperti affermati.
In apertura i saluti istituzionali della Prof.ssa Anna Odone (coordinatrice del Dottorato di Interesse Nazionale in One Health approaches to infectious diseases and life science research, che ha sede presso il nostro Ateneo), del Prof. Federico Forneris (Prorettore alla Ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia e Presidente della Fondazione INF-ACT) e dal Prof. Giuseppe De Nicolao (Direttore della Scuola di Alta Formazione Dottorale dell’Università degli Studi di Pavia).
Verrà, inoltre, presentata la prima edizione del PhD One Health award, assegnata da una commissione composta da selezionati esperti, che premierà la migliore proposta progettuale per un bando di ricerca competitivo sviluppata dai partecipanti nel corso della Summer School. La scrittura verrà supportata da un percorso formativo metodologico “Introduzione alla progettazione alla ricerca” organizzato in collaborazione con l’Area Ricerca e Terza Missione dell’Università di Pavia..