Il valore del fare ricerca: visita al Museo Camillo Golgi
Mercoledì 24 settembre 2025 il Museo Camillo Golgi dell'Università di Pavia (Palazzo Botta Adorno - Piazza Botta Adorno, 10 - Pavia) partecipa a Sharper Night.
I visitatori saranno accompagnati alla scoperta di un laboratorio di ricerca diretto tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento da Camillo Golgi, primo premio Nobel per la medicina italiana. Verranno esposti materiali d’archivio che raccontano come gli studenti e gli studiosi dell’epoca riuscissero ad avere finanziamenti per le loro ricerche o come si poteva acquistare strumentazione scientifica d’avanguardia.
Il Museo Camillo Golgi, istituito nell’ottobre 2012 a Palazzo Botta, ricostruisce in un percorso di tre sale espositive, grazie ad arredi, strumenti originali e fotografie d'epoca, quello che per mezzo secolo fu uno dei più famosi centri della ricerca biomedica in Europa, nel quale, intorno a Camillo Golgi, si creò un’importante scuola scientifica.
Parte integrante del percorso espositivo sono inoltre la splendida aula ad anfiteatro nella quale Golgi teneva le sue lezioni e la biblioteca storica che ospita oltre 3.000 volumi e 250 periodici.
Le visite guidate e le attività saranno a cura dello staff del Museo Camillo Golgi.
Data: mercoledì 24 settembre 2025
Ore: dalle 9:30 alle 18:30
Visite guidate: ore 11:30, ore 15:00, ore 17:00, non è necessaria la prenotazione.
Costo: gratuito
Dove: Museo Camillo Golgi - Palazzo Botta Adorno