Links condivisione social
Collegio Ghislieri

La "voce" degli azionisti nelle società quotate

10 ottobre 2025
Articolo aggiornato:
Cellulare sul cui schermo compaiono grafici di azioni quotate in borsa. Sul tavolo tabelle e occhiali
Crediti immagine
Foto di Leeloo The First Pexels

Venerdì 10 ottobre 2025, dalle ore 10:00, presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia, si terrà il convegno di studi "La voce degli azionisti nelle società quotate", organizzato dal Centro Studi Guido Rossi - Diritto delle grandi imprese.

Il Convegno propone una riflessione organica e articolata sulla dialettica tra capitale o se si vuole proprietà e governo societario nella grande impresa quotata italiana, per interrogarsi sulle sedi e sugli strumenti attraverso cui gli azionisti esercitano la propria “voce” nelle società aperte. 

La discussione pomeridiana sarà dedicata alle prospettive di riforma che emergono dalla disciplina europea sui diritti degli azionisti e dalla ricerca di nuovi modelli organizzativi capaci di bilanciare l’efficienza decisionale con un coinvolgimento più consapevole e responsabile del capitale. 

L’obiettivo complessivo è una lettura critica e prospettica delle dinamiche attuali di partecipazione azionaria nelle società quotate, offrendo alla comunità scientifica e al mondo professionale spunti utili sia per il miglior governo delle società sia per interventi che ridefiniscano, senza distorsioni o contraddizioni, il ruolo degli shareholder nella vita delle società quotate, nel mutevole contesto economico e legislativo, tenendo conto degli interessi generali sottesi alla loro disciplina.

Il Centro Studi Guido Rossi - Diritto delle grandi imprese è nato nel 2021 con l’obiettivo di porsi come sede di analisi e confronto delle tematiche attuali in materia di grandi imprese nel solco di idee e di metodo tramandato dal Maestro. In questi primi anni, tra l’altro, ha organizzato corsi di perfezionamento a numero chiuso con la partecipazione di autorevoli docenti di varie Università e di qualificati esponenti del mondo imprenditoriale, ha curato la pubblicazione di studi in una sezione speciale della Collana della Rivista delle società, ha bandito premi per le migliori tesi di dottorato nel Diritto commerciale a livello nazionale.

In allegato il programma completo.