Intelligenza Artificiale all’università: Didattica, Orientamento e Formazione docenti
Si terrà presso il Campus dell'Università della Calabria a Rende il prossimo 9 e 10 ottobre 2025 il convegno Intelligenza Artificiale all’università: Didattica, Orientamento e Formazione docenti che si propone l’obiettivo di contribuire alla riflessione nazionale sull’IA nell'educazione in ambito universitario attraverso confronti di ricerche ed esperienze utili ad orientare le strategie di sviluppo degli atenei e di tutti gli operatori nella didattica, nel tutorato, nell’orientamento e nella formazione degli insegnanti.
Alcune relazioni introduttive istruiranno e orienteranno i lavori nei Tavoli di discussione articolati per aree disciplinari.
Il convegno è promosso da GEO in collaborazione con la CRUI. GEO è un Centro di Ricerca Interuniversitario per lo Studio della Condizione Giovanile, dell’Organizzazione, delle Istituzioni Educative e dell’Orientamento, fondato nel 2000, con una convenzione stipulata da una rete di dodici Università (L’Aquila, Bari, Brescia, Calabria, Camerino, Milano Bicocca, Napoli Federico II, Pavia, Salento, Siena, Trento, Udine).
In questo momento la direzione è presso il nostro Ateneo a cura della prof.ssa Maria Assunta Zanetti.