Mostra "Sarenco. La Natura è il mio forte"
Il Collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare in Galleria Marco Fraccaro la mostra "Sarenco. La Natura è il mio forte" a cura di Giosué Allegrini.
L'inaugurazione si terrà venerdì 19 settembre 2025, alle ore 18:00.
La mostra sarà visitabile fino al 18 ottobre: giovedì, venerdì e sabato dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
L’evento inaugurale sarà introdotto da un indirizzo di saluto del Rettore del Collegio F.lli Cairoli, prof. Andrea Zatti, e del Presidente della Fondazione Sarenco, dott. Oriano Mabellini, cui seguirà un intervento critico curatoriale dell'Amm. Giosuè Allegrini, figura di riferimento del pensiero critico sull’arte contemporanea, che offrirà una lettura approfondita del significato storico della rassegna e del suo posizionamento tematico nella scena culturale italiana e internazionale del XX e XXI secolo.
L'evento, promosso e organizzato dalla Fondazione Sarenco di Brescia e dal Collegio Cairoli medesimo, si colloca nell'ambito del Green Garden Festival "Horti Aperti 2025", importante rassegna che quest'anno intende cogliere due sostanziali obiettivi.
Da un lato, sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica circa la fondamentale importanza dei temi ecologici, di sempre maggior impatto e rilevanza al mondo d’oggi, attraverso la potente vis creativa di Sarenco, al secolo Isaia Mabellini, straordinario interprete della scena artistica internazionale del Secondo Novecento.
Dall’altro, celebrare superbamente la cinquantesima mostra artistica verbovisuale tenuta al Cairoli, nel corso dei suoi 54 anni di attività, rendendolo di fatto un caso unico sull’intero territorio nazionale oltre che un museo diffuso con più di 330 mostre all’attivo e 1500 opere in Collezione, attraverso la voce di uno dei massimi esponenti, certamente il più carismatico, della Poesia Visiva mondiale.
Basti pensare che SARENCO nel 1972 fu invitato a DOCUMENTA 5 di Kassel, nel 2001 gli fu dedicata una Sala Personale alla 49a Biennale di Venezia, al tempo diretta da Harald Szeemann, che andrà a sommarsi alle proprie altre tre partecipazioni alla kermesse internazionale veneziana di arti visive ed una del cinema, unitamente ad una mostra personale al Centre Pompidou di Parigi, e a varie altre nei principali musei mondiali: MoMa di New York, Stedelijk Museum di Amsterdam, Mart di Rovereto e molto altro ancora.
Dunque un appuntamento espositivo imperdibile, curato dall'Ammiraglio Giosué Allegrini, Coordinatore storico-scientifico di EDiSU-UniPv e Referente del Polo culturale marittimo per l’Italia settentrionale fra UniPv e MMI, per concorrere sia a questa storica ricorrenza del Collegio F.lli Cairoli, sia per l’importante tema espresso e promosso dalla città di Pavia nell’ambito del citato Green Garden Festival.