Dal sopralluogo sulla scena del crimine al laboratorio di indagine forense
Il 19 e 20 settembre 2025, presso l'IRE - Istituto Ricerche Esplosivistiche (Via Giuseppe Zanardelli, 17 a Parma), si terrà il corso "Dal sopralluogo sulla scena del crimine al laboratorio di indagine forense".
L’Università di Pavia (Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense), in collaborazione con l’IRE, offre un approccio critico alle indagini forensi: due giorni di full immersion teorica/pratica allo scopo di evidenziare le potenzialità di ognuna delle aree investigative trattate, ma anche di eviscerarne i più comuni errori applicativi che le potrebbero rendere inutilizzabili o di scarso significato nell’indagine quando non addirittura pericolose ai fini dell’interpretazione delle risultanti di una indagine giudiziaria.
Lezioni frontali e rilascio di attestato di partecipazione. Per il corso è stato richiesto accreditamento presso il CNF ed è stato ottenuto l’accreditamento con il Conpef per i crediti formativi. Sono ammessi gli operatori di settore: forze dell’ordine, avvocati, periti e consulenti.
L’iscrizione al corso comporta una domanda che deve pervenire entro il 7 settembre accompagnata da curriculum e dal versamento della quota euro 420.
Tutti i dettagli nella locandina allegata.