Medicina in ambiente ostile
Martedì 7 ottobre 2025, dalle ore 9:00 alle 12:00, presso l'Aula D del Campus Aquae, il Dipartimento di Medicina Molecolare dell'Università di Pavia organizza un convegno sul tema della medicina in ambiente ostile, evento propedeutico per coloro i quali intendano iscriversi al Master di Medicina Tattica.
Main speaker dell'evento:
- V. Sanese, Il ruolo degli ospedali da campo nella situazione geopolitica odierna
- V. Vanni, Il contributo della medicina tattica nei servizi di emergenza medica territoriale
- M. Carnelli, Rischio Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare in maxi eventi: strategie e linee guida per la mitigazione dell’ impatto
Il convegno è anche un'opportunità per comprendere alcuni argomenti utili, soprattutto in questo momento storico, nel quale, come sappiamo, sono in corso 56 guerre nel mondo e giornalmente arrivano notizie di nuovi conflitti o situazioni di crisi fra diversi paesi confinanti.
Conoscere queste tematiche permette, in caso di necessità, di mettere in atto comportamenti utili per la salvaguardia della comunità.
Il convegno è aperto a tutti e non richiede alcuna iscrizione obbligatoria.
La presentazione del Master di Medicina Tattica avvenuta il 7 ottobre 2025 ha avuto una buona partecipazione di pubblico.
A seguire nelle prime 2 foto l’aula con il pubblico e nella terza foto i relatori della giornata: a sinistra Vittorio Sanese (medico rianimatore), nel centro Vincenzo Vanni e a destra Matteo Guidotti ( chimico).