Links condivisione social
Parlano di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dall'8 luglio al 29 agosto 2025)

29 Agosto 2025
Articolo aggiornato:
Studio televisivo con telecamera
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv dei mesi estivi.

  • «Eco di Bergamo» - 09/07/2025 Nel diario di Suardo la Lima del ’600

Intervista a Gabriele Morelli, per decenni ordinario di Lingua e letteratura spagnola all’Università di Bergamo, insignito della Gran Cruz de la Orden Civil de Alfonso X el Sabio, per aver fatto conoscere, in primo luogo ai bergamaschi, la dimenticata figura del «primo cronista della vita della città di Lima». Si tratta  del gesuita Giovanni Antonio Suardo, della nobile e antica famiglia bergamasca, autore del «Dario de Lima» (1629-1637), in cui si registrano moltissimi aspetti ed episodi della «vita sociale e quotidiana» della città. L’autore è «del tutto sconosciuto, come sconosciuta risulta la sua lunga presenza a Lima, dove giunge all’inizio del 1609 e rimane sino a metà del 1637, svolgendo incarichi di natura giuridica ed amministrativa connessi con la sua qualifica di Dottore in Diritto canonico e civile presso l’Università di Pavia».

  • «Libero», ed. Nazionale - 10/07/2025 «Algoritmi e "contesto": funziona così E l'odio che rilancia lo trova già in rete»

Alberto Culatina, Presidente del Centro Studi Paul H. Appleby e del Comitato scientifico dell'International school in Digital governance dell'università di Pavia, esperto di nuove tecnologie, parla di Grok, un'intelligenza artificiale diversa dalle altre e non solo perchè ha un accesso alle informazioni in tempo reale essendo integrata con la piattaforma social di X (l'ex Twitter).

  • «Eco di Bergamo» - 10/07/2025 Tessile e ferro, commerci: il villaggio del Castello attivo per 4mila anni

Si conclude a Castione la seconda campagna di scavi nell’area archeologica e già se ne ipotizza la terza. Paolo Rondini, ricercatore e docente del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia, ha lavorato con una quindicina di studenti provenienti da tutto il mondo oltre all’Italia: Stati Uniti, Iran, Olanda, Romania, Montenegro, Svezia. Ci sono stati importanti ritrovamenti.

  • «Natural 1», N. 243 - giugno 2025 - 09/07/2025 Applicazioni commerciali delle microalghe nell'industria

Articolo dedicato all'impiego in diversi settori industriali delle microalghe. In particolare,  la crescente tendenza verso uno stile di vita sano, divenuta oramai una coscienza collettiva, le rende un valido alleato del settore alimentare. Stefania Preda, docente presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia è co-autrice del pezzo.

  • «La Stampa», ed. Nazionale- 11/07/2025 Università di Pavia Intesa sostiene l'alta formazione
  • «Libero», ed. Milano - 11/07/2025 UniPavia con Intesa per investire in scuola
  • «La Verità» - 11/07/2025 Università e Intesa, patto per la ricerca
  • «ItaliaOggi» - 12/07/2025 Intesa Sp aiuta la ricerca all'università di Pavia
  • «Avvenire», ed. Milano - 12/07/2025 Rinnovato l'accordo tra Intesa SP e università

L'Università di Pavia, la Fondazione Monte di Lombardia e Intesa Sanpaolo hanno rinnovato la convenzione volta a potenziare l'offerta formativa dell'ateneo per giovani ricercatori in ambiti innovativi per il Paese e per rafforzare il tessuto economico, sociale e culturale pavese. La partnership, che durerà fino al 2029, sostiene Dottorati di ricerca in otto contesti scientifici attraverso borse di studio in alcuni degli ambiti più strategici e innovativi per la società.

  • «Corriere della Sera - 7», N. 28 - 11 luglio 2025 Aria condizionata

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, sottolinea come, già a fine '800, negli U.S.A. si parla di "air cooling". In Italia l'espressione circola dal 1934, ma il verbo condizionare per modificare qualcosa e adeguarlo a un dato fine è nella lingua di Dante, ma forse sarebbe meglio chiamarla aria condizionante.

  • «Il Secolo XIX» ed. Genova - 14/07/2025 Malattie reumatologiche non è sempre detto che il sole faccia bene

Con lupus e connettiviti meglio evitare l'abbronzatura. Attività fisica sì, ma moderata. E attenti alla disidratazione. 
Queste sono solo alcune delle avvertenze evidenziate da Carlomaurizio Montecucco, docente di Reumatologia, direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell'Università di Pavia, indirizzate a chi soffre di tali patologie.

  • «Platinum», N. 53 - luglio 2025 - 14/07/2025 Verso il riciclo delle batterie

Tecnologie di frontiera per un processo ancora giovane, ma destinato ad avere impatti importanti in un prossimo futuro. Nell'era della sostenibilità ambientale e dell'economia circolare, riciclare è un imperativo. In certi contesti però non mancano i paradossi e la tecnologia per il riciclo è più avanzata rispetto ai materiali che possono essere effettivamente riciclati: è ciò che accade nel campo delle comunissime batterie al litio. Fra i loro componenti c'è il cobalto, che è una sostanza tossica e costosa. "Renovate" è il progetto Horizon Europe che dal 2024 tratta il recupero dei materiali delle batterie, rigenerandoli con un processo di ricondizionamento. Eliana Quartarone, docente del Dipartimento di Chimica dell'Università di Pavia, coordinatrice del progetto per conto del consorzio interuniversitario sui materiali Instm, lead partner di Renovate, spiega i vantaggi del procedimento. È molto più veloce, con meno passaggi, un impatto ambientale più basso e una maggiore capacità di riciclo. A Pavia, in collaborazione con l'Università di Milano-Bicocca, si lavora in particolare sull'aspetto chimico, puntando a recuperare più del 95% delle componenti di una batteria.

  • «Forbes Italia» N. 93 - luglio 2025 - 15/07/2025 Algoritmi per la vita

Luca Testa, responsabile dell'interventistica coronarica e della ricerca clinica del Dipartimento di Cardiologia clinica e interventistica dell'Irccs Policlinico San Donato, sostiene che, negli ultimi anni, il progresso tecnologico ha trasformato la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie cardiovascolari, consentendo un approccio sempre più personalizzato alla salute del paziente. L'articolo approfondisce e spiega l'impatto delle innovazioni tecnologiche nell'ambito della prevenzione cardiovascolare e cita, tra l'altro, il progetto Smart, ideato per identificare precocemente le anomalie congenite del circolo coronarico, che rappresentano una delle cause principali di esclusione dallo sport agonistico e, purtroppo, anche di morte improvvisa. Il progetto, multidisciplinare, coinvolge altre realtà come l'Università Federico II di Napoli, l'Ismett di Palermo e l'Università di Pavia, per costruire una rete in cui i dati raccolti (esami, diagnosi, immagini) siano condivisi e analizzati per consentendo un trattamento tempestivo ed efficace.

  • «La Sentinella del Canavese», ed. Ivrea - 16/07/2025 Dall'ecopelle al caffè all'app per comunicare

Tante idee per il futuro, tra queste, Enrico Doni ha raccontato BioRestart, nata da un ambizioso progetto accademico dell'Università di Pavia. Si tratta di dare una nuova vita agli scarti vegetali. Si rivolge a settori come nutraceutica, alimentare, agrochimica e cosmesi. In estrema sintesi: si parte dagli scarti vegetali e da un modo per riutilizzarli. Come? Con una particolare tecnologia che include pre-trattamenti enzimatici e un'estrazione pressurizzata che utilizza quasi soltanto acqua, si procede a recuperare estratti naturali che sono di alta qualità, ma a costi di produzione cinque volte inferiori alla media. Inoltre, il residuo dopo l'estrazione può essere utilizzato per il biogas, in un'ottica di sostenibilità.

  • «Elle», N. 27/28 - 2 agosto 2025 - 17/07/2025 Cosa c'è nel piatto della Gen Z?

La dieta mediterranea, considerata il modello alimentare più sano ed equilibrato, è sempre meno seguita dai giovani fra i 13 e i 28 anni. I motivi: mancanza di tempo e di condivisione. Con la globalizzazione del gusto, l'ingombrante presenza della tecnologia a tavola e l'irrinunciabile rincorsa alla praticità, si sta perdendo di vita la sana (e invidiata) dieta mediterranea, che viene sempre più disdegnata dalla Gen Z italiana (giovani fra i 13 e i 28 anni) trascurando gli alimenti di origine vegetale freschi preferendo cibi già pronti a elevata densità energetica. Diversi studi certificano un progressivo allontanamento dei giovani dal modello alimentare mediterraneo, che è anche uno stile di vita e convivialità, riconosciuto come Patrimonio culturale immateriale dall'Unesco 15 anni fa e associato a numerosi benefici per la salute. L'ultimo Congresso nazionale della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) ha sottolineato che in Italia, il 9% di bambini e adolescenti non mangiare mai verdure, il 7% mangia mai frutta, il 26% alimenti a base di cereali integrali, il 14% latte e latticini, mentre il 47% dichiara di consumare più di 3 porzioni di carne a settimana. Anna Tagliabue, docente di Scienza dell'alimentazione all'Università di Pavia e presidente della SINU, ritiene si debba fare contro-informazione sugli stessi canali sui quali i giovani si alimentano di notizie non sempre corrette, un ritorno al gusto di alimenti più semplici, senza demonizzare i cibi confezionati, sicuramente comodi per i genitori che lavorano.

  • «Corriere della Sera - 7», N. 29 - 18 luglio 2025 Racchetta In origine era l'attrezzo per giocare alla «pallacorda», l'antenato del tennis in uso fin dalla metà del '400: ne parla anche Galilei, descrivendo già il backspin

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, ricorda che il termine deriva dal francese "raquette" che, fin dal '300, indicava il palmo della mano. L'antenato del tennis era la pallacorda (o palla a corda), così detto perché, invece dell'odierna rete, in origine c'era una corda sopra la quale doveva passare la palla per raggiungere il campo avversario. Alla mano, d'altronde, si riferisce etimologicamente anche la stessa racchetta.  

  • «Il Venerdì di Repubblica», N. 1948 - 18 luglio 2025 Hanno detto

Francesco Svelto, Presidente del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Rettore dell'Università di Pavia, dichiara che l'incremento dei fondi assegnati al CNR per il 2025 permetterà, tra l'altro, di aumentare l'arrivo di ricercatori d'eccellenza, anche a chiamata diretta.

  • «Grand Hotel», N. 30 - 18 luglio 2025 Crampi? Evitateli mangiando datteri

Possono essere estremamente dolorosi e la loro comparsa può compromettere il piacere di una passeggiata o, peggio, disturbare il sonno notturno. Sono i crampi muscolari, piuttosto comuni sia tra gli over 60 sia tra chi pratica un'attività fisica intensa. La calura estiva li favorisce, ma per fortuna anche nel pieno della bella stagione è possibile prevenirli. Luigi Valdenassi, specialista in Medicina interna dell'Università di Pavia, Presidente della SIOOT (Società scientifica di ossigeno-ozono terapia), spiega di cosa si tratta: contrazioni muscolari accompagnate da un dolore che può anche essere intensissimo, dovuto al fatto che il muscolo coinvolto si accorcia, sollecitando in maniera violenta le terminazioni nervose a cui è collegato. Il professore indica alcuni esercizi di streching per contrastare questo disturbo e ricorda che la dieta influisce. Introdurre nell'alimentazione quotidiana i datteri freschi è un ottima soluzione e la ragione è semplice: sono ricchi di potassio, magnesio e calcio, sali minerali di primaria importanza per il benessere dei muscoli, la cui carenza è appunto un fattore che contribuisce alla comparsa del disturbo. Ottima abitudine sarebbe consumarli di sera perchè, oltre a esercitare un'azione rilassante sulla muscolatura, il mix di principi attivi di cui sono ricchi, stimola la produzione delle sostanze che favoriscono il sonno, tra cui la melatonina. Poi è importante bere almeno due litri di acqua al giorno, assumere almeno sei porzioni al giorno tra frutta e verdura, camminare quotidianamente per almeno 40 minuti  per mantenere attiva la circolazione periferica, non fumare, non superare le due tazzine di caffè al giorno.

  • «L'Altravoce dell'Italia» - 19/07/2025 Delitto Mattarella, nominati periti per accertamenti su impronte indagati

ll gip di Palermo ha nominato i periti che, dal 10 settembre, a Firenze, dovranno svolgere gli accertamenti sulle impronte trovate sulla Fiat 127 usata dai killer del Presidente della Regione Piersanti Mattarella, ucciso il 6 gennaio del 1980 a Palermo. Tra di loro, Carlo Previderè, professore del Dipartimento di Sanità pubblica all'Università di Pavia. Nel corso di un incidente probatorio i tecnici dovranno verificare l'eventuale corrispondenza delle impronte a quelle dei boss Nino Madonia e Giuseppe Lucchese.

  • «Avvenire, Nazionale, Vita nuova» - 20/07/2025 Ripensare la scuola

La scuola contemporanea sembra essere utile solo nella sua funzione di educazione alle tecniche, di distributore di competenze, un luogo nel quale gli studenti imparino a tradurre e a far di conto, frequentando pratiche e metodi che nel corso di quasi un secolo di scolarizzazione diffusa sono stati reiterati e rimescolati producendo risultati altalenanti. Per verificare dove sopravvive l'elemento culturale e come dialogano la scuola e la vita dei ragazzi,  Giuseppe Nibali, insegnante e scrittore, ha scritto: "Una cosa che non parla". Nel libro mette in dialogo chi in questi decenni è rimasto in silenzio: gli intellettuali e gli studenti, coinvolgendo figure di spicco del panorama culturale per le discipline scolastiche, tra le quali Carlo Alberto Redi, già professore di Zoologia all'Università di Pavia.

  • «Il Sole 24 Ore - Domenica», N. 198 - 20 luglio 2025 San Francesco e le manipolazioni di epoca fascista

Tra i testi recensiti, anche «Quando verrà ciò che è perfetto» di Annibale Zambarbieri, professore emerito dell'Università di Pavia, uno dei maggiori studiosi di quel fenomeno epocale che travagliò la Chiesa soprattutto all'inizio del '900, il Modernismo.

  • «Gazzetta di Reggio», ed. Reggio - 21/07/2025 Affidi di minori e riforma Cartabia «La legge deve essere migliorata»

Intervista ad Alessandro Simeone, avvocato del Foro di Milano. Esperto in Diritto delle relazioni familiari - e legale conosciuto per aver assistito nelle separazioni, tra gli altri, Ilary Blasi contro Totti, Alessia Marcuzzi, Simona Ventura e Chiara Giordano, ex moglie di Raul Bova e figlia di Annamaria Bernardini de Pace - Simeone è professore all'Università di Pavia, presidente di Aiaf Lombardia (l'associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori) e soprattutto è stato componente della Commissione che ha contribuito a costruire la cosiddetta "riforma Cartabia".

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 20/07/2025 Attenzione, fiducia, altruismo: parole «redditizie»

Guido Bosticco, docente di Professioni dell'editoria all'Università di Pavia, ricorda che il lavoro è, da qualche secolo, al centro della vita di tutti. Una volta, coloro che non lavoravano  erano considerati privilegiati, oggi sono  svantaggiati.
Il benessere sul luogo di lavoro è al centro degli interessi dell'83,4% dei dipendenti, che, stando a un Rapporto Censis-Eudaimon pubblicato di recente, intitolato «Lavoro, aziende e benessere dei lavoratori: un'epoca nuova», lo ritiene una priorità. La Costituzione riporta che "l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" e il Rapporto Censis-Eudaimon pone l'accento su chi può e deve dare un impulso positivo alla situazione: le aziende e le organizzazioni in cui si lavora. Sono tre le parole che emergono dal Rapporto: salute, tranquillità, equilibrio psico-fisico. Se il lavoro li garantisce, si lavora meglio, più felicemente e in modo più funzionale al sistema perché si produce di più.
Ma anche altre parole, che riguardano il sistema di relazioni di tutti, sono importanti sono: attenzione, fiducia, altruismo. Non nel mondo "delle favole", ma in quello del business, dell'efficienza, dell'efficacia, del "fare bene ciò che si fa": sono parole «redditizie», hanno effetti straordinari sia nell'occupazione, sia nella vita privata quotidiana.

  • «ItaliaOggi»  - 22/07/2025 - Medicina, corsi affini diversi Come si sono organizzati gli atenei dopo l'addio ai test di ingresso:  per sostenere i 60mila iscritti al semestre unico, sedi periferiche e lezioni on line.

Chi si iscrive al semestre filtro di Medicina all'Università di Pavia incontra  la cosiddetta formula "mista": i corsi sono tenuti sia in presenza, sia a distanza. Le iscrizioni al semestre-filtro, istituito per selezionare i candidati non in base a test ma a esami di merito da sostenere alla fine dei corsi, si sono aperte il 23 giugno sul sito universitaly .it e si chiuderanno il 25 luglio alle 17. La retta è unica per tutti: 250 euro. Si prevede l'insegnamento di tre materie: Chimica e propedeutica biochimica, Fisica e Biologia. A ogni insegnamento corrispondono 6 crediti formativi universitari e gli esami consistono in prove scritte, uguali su tutto il territorio anche nel tempo a disposizione per affrontarle: 45 minuti. Nel caso in cui il primo tentativo fallisse, ciascun esame si può ripetere una volta. I punteggi ottenuti confluiranno in una graduatoria nazionale e, chi avrà raggiunto i 18/30, potrà proseguire gli studi scelti passando al secondo semestre. Altrimenti, si trasferirà in uno dei "corsi affini"indicati al momento dell'iscrizione.

  • «La Repubblica», ed. Milano - 22/07/2025 Calcio e basket allenano l'attenzione

Praticare sport fa bene al corpo e alla mente, alcune discipline migliorano anche una certa capacità di attenzione, tra queste il calcio, il basket e il rugby. Non quelle in cui c'è di mezzo una rete, come la pallavolo. Lo dimostra lo studio di un gruppo di ricercatori delle Università di Pavia, di Milano Bicocca e di Chieti e Pescara. L'attenzione selettiva basata sulle caratteristiche visive è superiore negli atleti che praticano i cosiddetti "sport di invasione", che si distinguono da quelli in cui le squadre non condividono lo stesso spazio di gioco e i giocatori non hanno alcun contatto. Strategia cognitiva che, se opportunamente allenata, può fare la differenza (e non solo nello sport), come ritengono gli studiosi.

  • «Il Giornale», ed. Milano - 22/07/2025 Lo studio della Bicocca: giocare a basket migliora l'attenzione

Lo sport aumenta l'attenzione. Quello che si intuiva osservando i bambini iperattivi, cioè che il gioco all'aperto per un tempo adeguato favorisce la concentrazione, trova conferma in un lavoro dell'Università Milano Bicocca. Lo studio «Fare sport per formare l'attenzione» appena pubblicato su Psychology of Sport and Exercise condotto dai ricercatori Luisa Girelli, Simona Perrone, Simone Mattavelli e Marco Petilli (Università Milano Bicocca), Luca Bovolon (Università di Chieti e Pescara) e Carlotta Lega (Università di Pavia), va oltre. Si citano gli sport «d'invasione», quelli che condividono lo spazio del gioco, come il basket, che potenziano le cosiddette «abilità attentive», in particolare quelle basate sulle caratteristiche visive.

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 23/07/2025 Premio Maria Corti, scelte le terne. Cerimonia a novembre

Sono stati annunciati ieri i finalisti per le categorie Narrativa e Saggistica del Premio Maria Corti - Parole al centro, prima edizione, un riconoscimento intitolato allo spirito e al ricordo della grande filologa, critica letteraria, semiologa e scrittrice Maria Corti, docente dell'Università di Pavia (1915-2002). Corti ha dato rilievo alla parola contemporanea in tutto il suo lavoro: studi letterari, romanzi e Centro Manoscritti dell'Università di Pavia, da lei stessa ideato. Il Comitato Scientifico della Fondazione Corti dell'Ateneo pavese, presieduto da Giorgio Panizza (presidente) e composto da Giuseppe Antonelli (presidente del Centro Manoscritti), Elisabetta Colombo, Enrico Cotta Ramusino e Christian Del Vento, ha selezionato per la sezione Narrativa i seguenti autori: Nicola H. Cosentino con il romanzo di formazione letteraria "C'è molta speranza (ma nessuna per noi)"; Ilaria Grando con una narrazione che intreccia emozioni e riflessioni sulla scrittura in "Lettere minuscole"; Claudio Piersanti con il romanzo di amori e umori segreti e rivelati "La finestra sul porto". Per la sezione Saggistica, il Comitato ha scelto: Lino Leonardi con la sua ricerca filologica e storica sulla parola e il concetto di Razza "Razza. Preistoria di una parola disumana"; Elena Porciani con la sua biografia letteraria "Elsa Morante, la vita nella scrittura"; Enrico Terrinoni con il suo saggio sulla ricezione letteraria, "La letteratura come materia oscura".

  • «Suonare News», N. 328 - lug/ago 2025 - 24/07/2025 Il professore d'oltreoceano

Il docente toscano racconta la sua scelta di dedicarsi allo studio della musica all'estero, ricoprendo oggi un prestigioso incarico in Canada. Tra sfide globali e un vivace confronto intellettuale, riflette con acume sul panorama attuale della ricerca e sul suo felice adattamento in un paese multiculturale, senza dimenticare le sue profonde radici.
Claudio Vellutini è professore associato di Musicologia alla University of British Columbia (Canada), toscano di Grosseto, 42 anni, ha un diploma in violino e un dottorato in Storia della Musica dall'Università di Chicago. La sua ricerca si concentra sul teatro lirico ottocentesco. Studi in Italia: un diploma in violino, una laurea in musicologia all'Università di Pavia, poi il dottorato di ricerca in storia della musica presso la University of Chicago (Usa). Ha attraversato l'oceano per inseguire il suo sogno, oggi è professore associato di Musicologia presso la University of British Columbia di Vancouver in Canada.

  • «Armi e Tiro» - 23/07/2025 Analisi della scena del crimine: il corso con Università di Pavia

Analisi della scena del crimine: il corso realizzato grazie alla collaborazione tra l'Università di Pavia e  l'Istituto di ricerche esplosivistiche, organizza per il 19 e 20 settembre una full immersion, destinata a fornire un approccio critico alle indagini forensi.

  • «Corriere della Sera - 7», N. 30 - 25 luglio 2025 Bullismo

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, ricorda che le accezioni moderne sono un prestito dall'inglese, ma la parola ha anche una storia tutta italiana che parte da bullo e passa prima per i dialetti e poi per il cinema. L'associazione oggi più usata, quella con l'ambiente scolastico, nasce negli anni '70.

  • «L'Arena di Verona» - 28/07/2025 Il lago è sempre più caldo «Serve visione ad ampio raggio»

Il lago di Garda ha la febbre e «scotta» sempre di più, le temperature delle sue acque sono sempre più calde. Per il momento la salute del Benàco non è in pericolo ma è necessario intervenire e adottare buone pratiche affinché il riscaldamento globale non comporti nel tempo un progressivo processo di decadimento della qualità del lago. È questo uno degli effetti dei cambiamenti climatici in atto, con inverni sempre più miti ed estati bollenti che si susseguono anno dopo anno, con fenomeni meteorologici estremi e temperature sempre più elevate.
Sono stati diffusi i risultati di quasi quarant'anni di analisi, con il contributo anche di Andrea Fenocchi, professore associato all'Università di Pavia. 

  • «La Stampa», ed. Novara - 29/07/2025 Villa Nigra riapre al grande jazz Tre giorni di concerti
  • «La Stampa»,  ed.Alessandria - 02/08/2025 A Villa Nigra di Miasino concerto-spettacolo ricordando Edith Piaf

Da venerdì a domenica la 23a edizione della rassegna a Miasino: il “gran finale” è affidato all'Orchestra Invisibile, composta in parte da ragazzi autistici. Verranno proposte tre serate di grande musica e domenica, alle 19, il festival si concluderà con l’esibizione  dell'Orchestra Invisibile e il Concerto per l'inclusione. Alcuni dei musicisti sono affetti da autismo e sono coordinati dal pianista Pierluigi Politi, professore di Psichiatria dell'Università di Pavia, che ha creato questo progetto.

  • «La Repubblica - S Salute» - 31/07/2025 Gli embrioni scrutati dall'algoritmo

L'Intelligenza Artificiale è già entrata nei laboratori di procreazione medicalmente assistita. Migliaia di specialisti, provenienti da tutto il mondo, ne hanno discusso a Eshre, la fiera leader nel settore della riproduzione umana e dell'embriologia, svolta nell'edizione 2025 a Parigi. L'IA può essere una grande opportunità, non potrà mai sostituire il lavoro dello specialista ma può migliorarne le performance e può standardizzare gli interventi nei centri grandi e famosi così come in quelli più periferici. Danilo Cimadomo, docente dell'Università di Pavia e research manager del gruppo Genera, dichiara che l'IA fornisce un aiuto nell'analisi di spermatozoi, ovociti ed embrioni e dà la percentuale di successo del singolo ovocita congelato. Ottenere più informazioni di predittività sugli ovociti, avendo il problema delle poche donatrici, fa ottimizzare i risultati. Il professor Cimadomo annuncia un grant proprio dell'Eshre, in collaborazione con i colleghi di Bioingegneria dell'Università di Pavia, con l'obiettivo di analizzare l'embrione per predirne lo sviluppo e le percentuali di impianto; il progetto - denominato Morfeo, dio greco dei sogni - esaminerà migliaia di embrioni, procedura che l'embriologo clinico non riesce a fare e fornirà non solo un punteggio legato alla morfologia ma suggerirà gli elementi che portano al punteggio, suggerendone altri al medico.

  • «Il mio Cane», N. 325 - set/ott 2025 - 31/07/2025 A Pavia, un "tuffo" tra i mostri marini

Incontri ravvicinati con creature mai viste, rettili giganteschi vissuti molto prima di balene e delfini, vissuti molto prima di balene e delfini, immersioni nelle foreste subacquee della preistoria. Tutto questo nella grande mostra "Oceani Perduti. Giganti marini al tempo dei dinosauri” che, dal 27 settembre 2025 al 28 giugno 2026, sarà visitabile presso Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia. L'iniziativa permetterà di "incontrare" animali che hanno popolato la Terra tra 285 e 85 milioni di anni fa, riprodotti a grandezza naturale che, unitamente ad animazioni e ricostruzioni 3D, faranno comprendere in modo coinvolgente l'evoluzione dei vertebrati acquatici.

  • «Corriere della Sera - 7», N. 31 -  1 agosto 2025 Spionaggio

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, ricorda che, alla base del termine "spionaggio", non c'era spia ma spione (che non era un accrescitivo): tutte e due le parole hanno antica origine germanica, anche se l'uso ha preso piede nel '700 dal francese. Da subito con un'accezione negativa.

  • «La Repubblica», ed. Milano - 31/07/2025 Fausto Baldanti "Disinfestazioni e repellenti contro gli insetti Ma qui non c'è nessun allarme"

Il virus della West Nile: intervista a Fausto Baldanti, "numero uno" della Virologia della Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia, docente dell'Università di Pavia. Il virologo rassicura, non c'è alcun allarme, peraltro, il virus è endemico nella pianura Padana già da una decina di anni, a causa dell'aumento delle zanzare tigre che ne sono "vettori", e che prosperano in virtù dei cambiamenti climatici.

  • «Quotidiano di Sicilia» - 01/08/2025 Lo scenario internazionale come un mare in tempesta Tra crisi del modello Usa e inconsistenza dell'Europa

Il momento storico analizzato dal professor Marco Vitale, economista d'impresa che oggi compie i primi novant'anni. Allievo del Collegio Ghislieri di Pavia, è stato docente all'Università di Pavia, all'Università Bocconi di Milano e alla Liuc-Università Cattaneo di Castellanza (VA); fondatore e presidente di Vitale-Zane & Co.

  • «Il Manifesto, Nazionale, ALIAS» - 03/08/2025 L'ingegnosa matrioska testuale dell'antisemitismo moderno

Nel luglio 1881 fu pubblicato a Parigi sulla rivista cattolica «Le Contemporain» un breve testo che suscitò allarme e sgomento: Les Juifs en Orient (Ebrei in Oriente). Un nota redazionale ne giustificava la diffusione al fine di chiarire le ragioni delle crudeli persecuzioni di cui erano vittime gli ebrei e nacque il mito della macchinazione ebraica. 
Ignazio Veca, contemporaneista, docente all'Università di Pavia, nel libro: "Il Discorso del Rabbino Storia del plagio alle origini dell'antisemitismo moderno", che inaugura la serie «Falsi e impostori» della «Biblioteca storica» delle edizioni il Mulino, non si occupa soltanto della costruzione dell'oggetto della sua accanita ricerca, smontandola dal punto di vista filologico. Ne segue la fortuna, ne approfondisce gli effetti, rileva echi, travisamenti e allusioni in diverse aree, intrise di peculiari sensibilità, senza trascurare tradizioni che avevano preparato il terreno.

  • «Il Giornale», ed. Nazionale - 03/08/2025 Lo studente al centro del processo formativo

L'articolo è firmato da Alessandro Maranesi, Rettore del Collegio Ghislieri di Pavia e parla della riforma delle modalità di accesso alla Facoltà di Medicina promossa dal ministro Bernini e in vigore con il prossimo anno accademico, passaggio importante per l'intero sistema universitario italiano. Il nuovo semestre filtro supera il modello selettivo fondato su un test unico, introducendo un nuovo percorso articolato e formativo, che ha lo scopo di superare molte delle distorsioni che il precedente processo selettivo comportava. Il Collegio Ghislieri, collegio universitario privato di merito fondato nel 1567 e operante a Pavia, ha voluto accompagnare questa innovazione offrendo un sostegno concreto agli studenti che sceglieranno di affrontare il semestre filtro all'Università di Pavia. Con il nuovo bando di ammissione, ha previsto che chi si iscriverà al semestre filtro e supererà il concorso al Collegio, sarà ammesso come alunno a tutti gli effetti. A questi studenti sarà offerto un programma di accompagnamento specifico: corsi integrativi, tutorati, seminari, mentorship e supporto motivazionale, per aiutarli ad affrontare il nuovo percorso. Inoltre saranno tutelati anche coloro che, pur avendo frequentato con impegno il semestre filtro, non dovessero essere ammessi alla Facoltà di Medicina: il periodo trascorso in Collegio sarà completamente gratuito, indipendentemente dalla condizione economica di partenza.

  • «Eco di Bergamo» - 03/08/2025 Anni ’70, crisi e fermenti che cambiarono la società

Anni «di piombo», ma anche di nuovi fermenti e di profonde trasformazioni che hanno cambiato la società italiana, gli anni Settanta sono stati un crinale nella storia del Paese. Oggi, a cinquant’anni da alcuni degli avvenimenti di quel decennio tumultuoso, la rassegna culturale «Molte fedi sotto lo stesso cielo», promossa dalle Acli di Bergamo, dedica la sua sezione di storia proprio a quel periodo e la intitola: «Crash!». Il percorso si apre lunedì 29 settembre presso la Sala Gamma di Torre Boldone con l’intervento di Bruno Ziglioli, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Pavia, uno dei maggiori esperti di incidenti industriali in Italia. Il tema dell’incontro, dal titolo «Brianza avvelenata», sarà il disastro di Seveso del 10 luglio 1976, con le drammatiche conseguenze ambientali e umane causate dalla grave fuoriuscita di diossina dalla fabbrica chimica Icmesa. 

  • «Confidenze», N. 32 - 5 agosto 2025 In sella con Zola

Arianna Casiraghi, dopo essersi laureata all'Università di Pavia, è andata a studiare in Inghilterra, alla Nottingham University, per frequentare un Dottorato di ricerca in Fisica. 
Nel suo gruppo, dopo qualche mese è arrivato Daniel, laureato nella stessa materia, che condivide con lei l'amore per la bicicletta e per gli animali. Hanno imparato a conoscersi, si sono innamorati e sposati. Arianna racconta le loro esperienze di viaggio in compagnia della loro cagnolina, a bordo di una bici cargo speciale costruita da loro e condivide sui social anche consigli su come viaggiare con i pet.

  • «Il T» - 05/08/2025 «Il "Bambino" tornerà a Ledro»

Gli antichi abitanti delle palafitte della Val di Ledro erano «parenti stretti» di Ötzi, l'uomo del Similaun. Entrambi, infatti, hanno un altissima incidenza di «Dna anatolico», che indica la provenienza dall'odierna Turchia e non è "strano": gli agricoltori originari di quella zona sono considerati tra i primi abitanti stanziali delle Alpi. Sono i primi risultati emersi dallo studio, condotto dal Muse (Museo delle Scienze di Trento) e dall'Università di Pavia, che ha analizzato il Dna di cento abitanti. L'indagine condotta fa parte di un progetto che punta a valorizzare il patrimonio archeologico di Ledro. E' stato analizzato anche il Dna del «Bambino», il corpo - giovanissimo - rinvenuto nella creta del lago negli anni ' 30. Le indagini al carbonio 14 lo hanno datato a 4.000 anni fa.  Finora non è mai stato esposto al pubblico ed è conservato all'Istituto di Antropologia di Padova, l'auspicio sarebbe esporlo al Museo delle Palafitte del lago di Ledro.

  • «Scienza & Sport», N. 67 - ago/set 2025 -  05/08/2025 Ottimizzare le valutazioni per la preparazione fisica nel rugby

Focus su forza e performance, il rugby è uno sport ad alta intensità, che richiede una combinazione di forza, potenza, resistenza e abilità tecniche per competere a livelli ottimali. La natura fisicamente impegnativa di questa disciplina comporta frequenti contatti, accelerazioni e decelerazioni rapide, che sottopongono gli atleti a un rischio significativo di infortuni durante gli allenamenti e le partite. Comprendere le relazioni tra forza, composizione corporea e performance è essenziale per ottimizzare sia la preparazione fisica, sia la sicurezza sul campo degli atleti, cercando di prevenire infortuni.L'importanza di integrare nei programmi di allenamento esercizi specifici che replicano i modelli di movimento e le richieste energetiche del gioco. Alla luce di queste evidenze lo studio - a cui hanno partecipato 20 atleti di sesso maschile, di età compresa tra 19 e 33 anni, appartenenti a una squadra di rugby di Serie C del campionato lombardo - si è proposto di analizzare le relazioni tra forza, composizione corporea e performance esplosiva in una squadra di rugby di Serie C con l'obiettivo di fornire indicazioni pratiche per lo sviluppo di programmi di allenamento ottimizzati. Tra gli autori della ricerca Matteo Giuriato, docente del Laboratorio Attività Fisica Adattata (LAMA] del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell'Università di Pavia.

  • «Libero», ed. Nazionale- 06/08/2025 La paura del clima diventa una patologia

La giornalista, autrice dell'articolo, esprime alcune perplessità a proposito di quella che definisce la "deriva ambientalista" e la cosiddetta "solastalgia", parola coniata nel 2003 nata dalla fusione di solace (conforto) e nostalgia, condizione che - secondo la scienza - potrebbe spiegare gli effetti del cambiamento climatico sulla mente. In particolare, secondo una revisione delle ricerche disponibili pubblicata sulla rivista BMJ Mental Health, definisce quando si è colti da una «crisi ecologica» e si può piangere per il buco dell'ozono, sentirsi persi per il riscaldamento globale e persino a soffrire per la desertificazione; una «eco-emozione», come l'eco-ansia, l'eco-lutto o l'eco-vergogna/senso di colpa, che potrebbe essere importante per spiegare i problemi di salute mentale derivanti da crisi ecologiche. Nel pezzo viene citato uno studio, condotto nell'ambito del progetto "A Scuola di Acqua" di Scuolattiva Onlus e supervisionato dall'Università di Pavia che ha coinvolto circa 1.000 bambini tra i 5 e gli 11 anni, che ha rivelato come il 95% dei bambini sia preoccupato per l'ambiente e il 40% abbia fatto brutti sogni legati al cambiamento climatico, difficoltà a prendere sonno e inappetenza.

  • «Ciociaria Editoriale Oggi» - 06/08/2025 Alle radici del "Ritmo cassinese"

Il "Ritmo Cassinese" è un testo letterario in volgare italiano, scritto probabilmente nel XIII secolo, che narra il dialogo tra due monaci, uno occidentale e uno orientale, su temi di vita spirituale e sulla contrapposizione tra mondo e trascendenza. L'opera e le sue connessioni con altri testi; origini e fonti letterarie secondo l'analisi di Cesare Segre, studioso che innovò la critica, filologo, semiologo e critico letterario, riuscì a stabilire, con argomentazioni assolutamente incontrovertibili, la vera fonte alla quale l'autore del "Ritmo cassinese" si era rifatto per scrivere un'opera allegorica con finalità didattico-morali, sulla falsariga dei numerosi testi nei quali le leggendarie virtù dei popoli d'Oriente assumono valori filosofici e morali. Cesare Segre (1928 - 2014), è stato professore emerito all'Università di Pavia e membro dell'Accademia dei Lincei. Nato in una famiglia ebraica, durante le persecuzioni razziali fu nascosto in un seminario sotto falsa identità, fu docente a Trieste e a Pavia e visiting professor in prestigiose università estere. Collaborò a importanti riviste e al Corriere della Sera e curò edizioni critiche di testi medievali e rinascimentali; introdusse in Italia le teorie strutturaliste. Parte della sua biblioteca è conservata a Pavia.

  • «Corriere della Sera», ed. Bergamo - 07/08/2025 Melone retato, aumenta la produzione e nei locali c'è anche il liquore

La produzione del melone retato di Calvenzano (BG) è in continua crescita, dal 2017 è riconosciuto come primo presidio di prodotto orticolo della Bergamasca da Slow Food. In alcuni ristoranti e negozi artigianali della zona si possono trovare il liquore e altri prodotti. A fine 2024 si è concluso il progetto, promosso dall'Università di Pavia, «Conservazione, valorizzazione e caratterizzazione morfologica e genetica di varietà ortive minori locali: La rava e la fava» che ha consentito di inserire tale ecotipo nella Banca del Germoplasma vegetale, garantendo così la conservazione del seme in purezza. Il melone retato ha un intenso profumo dall'aroma complesso; il frutto, di forma ovoidale, raggiunge dimensioni ragguardevoli, con medie che vanno dai 2,5 ai 4 chili, ma con frutti anche di 6 chili.

  • «Latina Editoriale Oggi» - 07/08/2025 Lo studioso che innovò la critica

Un breve ricordo di Cesare Segre (1928 - 2014), filologo, semiologo e critico letterario,  che fu professore emerito all'Università di Pavia e membro dell'Accademia dei Lincei.  

  • «Il Cittadino di Lodi» - 08/08/2025 Lorenzo che sussurra agli squali: «Dobbiamo amare questi animali»

Lorenzo Minoia per il suo Dottorato ha svolto il tema del consumo della carne di una specie temuta, gli squali.
Laurea magistrale in Ecologia e biologia marina a Genova, ha conseguito la laurea triennale all'Università di Pavia.
Dal primo di agosto, grazie a una borsa di ricerca postdoc, è impegnato nel monitoraggio delle "specie prioritarie" - per lo più cetacei e tartarughe - nell'ambito della Regione Toscana. E le sue giornate sono più o meno così: perlustrazione della costa con i droni, per seguire la nidificazione della tartaruga Caretta caretta. Inoltre partecipa al progetto di museo sottomarino nelle acque di Talamone.

  • «Corriere della Sera» - 7, N. 32 - 8 agosto 2025 Cuoro

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, ricorda che Arbore - nella trasmissione tv: "Quelli della notte" - adottava il termine "cuoro" per fare rima con lavoro. Oggi invece è un verbo e indica l'atto di mettere i cuori di approvazione su un social. Come "mipiacciare" per i pollici alzati, già da qualche anno su Twitter (ora X); su Tik Tok "cuorare" batte sia "cuorinare" e "cuoricinare".

  • «Il Sole 24 Ore - Domenica», N. 219 - 10 agosto 2025  A Milano, nelle notti in cui nacquero i "marziani"

L'articolo, scritto da Patrizia Caraveo, docente al Dipartimento di fisica dell'Università di Pavia, "racconta" una Milano del passato e spiega perché valga la pena recarsi oggi a visitare il museo storico dell'Osservatorio di Brera che, con i suoi 260 anni di storia, è la più antica istituzione scientifica milanese ancora attiva. Nato nella seconda metà del Settecento quando agli astronomi veniva chiesto di misurare il tempo usando le stelle, si è evoluto fino a diventare uno dei centri di eccellenza dell'astrofisica italiana. Se si opta per la visita guidata, si ha anche la possibilità di salire alla cupola Schiaparelli, che ospita lo storico telescopio, recentemente restaurato. Caraveo ricorda inoltre Ruggero Boscovich, insegnante di Matematica all'Università di Pavia, che - nel 1764 - affiancò La Grange nello sviluppo di un progetto che potenziasse l'attività astronomica di Brera.

  • «La Discussione» - 10/08/2025 Dieta mediterranea salutare, ma poco seguita: bisogna educare i giovani

Un'alimentazione equilibrata è la base del benessere fisico e mentale: mangiare bene non significa solo nutrirsi bensì prendersi cura di sé, prevenire le malattie, migliorare la qualità di vita. La dieta mediterranea occupa un posto di eccellenza tra i modelli alimentari riconosciuti a livello mondiale per i suoi benefici: dichiarata patrimonio immateriale dell'umanità dall'Unesco. La dieta mediterranea comprende anche alimenti di origine animale, non è una dieta vegetariana: si possono alternare le fonti proteiche come uova, carni bianchi e pesce. Rappresenta anche una valorizzazione dei prodotti locali, un insieme di valori che va riscoperto, sottolinea Anna Tagliabue, Presidente della Società italiana di nutrizione umana (Sinu) e docente di Scienze dell'alimentazione all'Università di Pavia.

«Corriere della Sera - La Lettura», N. 715 - 10 agosto 2025 La lingua dei numeri

Giuseppe Antonelli, filologo e docente universitario di Linguistica italiana all'Università di Pavia, parla dei «Large Language Models», dispositivi che sembrano riprodurre o imitare il nostro modo di parlare o di scrivere. Dal 2023, quando è apparsa ChatGPT, l'attenzione si è spostata dalla qualità dei testi alla creatività e trae spunto per alcune considerazioni.

  • «Focus», N. 227 - settembre 2025, DOMANDE RISPOSTE -14/08/2025 Da Kosmos a Pavia, animali marini degli Oceani preistorici

Quali animali popolavano i mari ai tempi dei dinosauri? La mostra Oceani Perduti. Giganti marini al tempo dei dinosauri a cura di PaleoAquarium, aperta al pubblico dal 27 settembre al 28 giugno 2026 al Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia Kosmos, li farà conoscere a tutti. Torneranno in vita creature marine preistoriche che vissero tra 285 e 85 milioni di anni fa, come gli ittiosauri, i rettili marini predatori e i plesiosauri, comuni nel Giurassico. L'allestimento propone ricostruzioni a grandezza naturale, calchi di fossili ed esposizioni interattive, animazioni e modelli 3D.

  • «Il Centro, L'Aquila» - 17/08/2025 Al "Pescasseroli legge" c'è Antonelli: «La grammatica italiana è glamour»

Giuseppe Antonelli, filologo e docente universitario di Linguistica italiana all'Università di Pavia, presenta oggi pomeriggio il suo ultimo lavoro, il libro: "Il mago delle parole" alla 7a edizione di "Pescasseroli legge", manifestazione diretta da Dacia Maraini.

  • «Corriere della Sera - La Lettura», N. 716 - 17 agosto 2025 Il podio

Elena Mosconi insegna Storia del cinema all'Università di Pavia. Tra i libri che segnala: "L'impressione del film" e "Un cinema 'domestico'".

  • «Il Giornale», ed. Nazionale - 18/08/2025 La scienza amministrativa non è «made in China»

Giampaolo Azzoni, docente di Filosofia del diritto all'Università di Pavia, affronta il tema delle critiche mosse contro l'Occidente, accusato di ogni possibile nefandezza accaduta negli ultimi secoli, al quale si chiede di scusarsi per tutto e persino di cancellare personaggi, opere, eventi che lo hanno caratterizzato. 

  • «Corriere della Sera», ed. Milano - 19/08/2025 Più universitari a Pavia meno alloggi disponibili «Noi studenti poco tutelati»

Il sindaco, Michele Lissia e il Rettore dell'Università, Francesco Svelto, sottolineano il trend in crescita delle iscrizioni ed evidenziano le caratteristiche positive che rendono attrattiva la scelta di studiare a Pavia, città appetibile anche per chi a Milano non riesce più ad avere un buon tenore di vita, sicura: numero e gravità dei reati molto più bassi rispetto ad altri capoluoghi. È ben collegata a Milano e può vantare il Parco del Ticino. Inoltre, lo sviluppo del distretto della microelettronica sta portando occasioni di lavoro. L'università di Pavia conta 27.500 iscritti, 32 mila sommando dottorandi e studenti delle scuole di specializzazione. Gli studenti che vivono a Milano e provincia che scelgono Pavia in 10 anni sono raddoppiati. Tutto ciò, malgrado i 2.500 posti disponibili nei collegi, che sono 12 - tra un anno ne sarà pronto uno nuovo con ulteriori 110 posti - sta riverberando un problema di carenza di alloggi perché negli ultimi 5 anni c'è stato un aumento di 3 mila residenti, oggi  a quota 73.600.  Anche la Regione Lombardia si è attivata sul tema attuando un progetto di coabitazione e mentoring tra studenti e over 65, al quale hanno aderito tre atenei: Università di Pavia (dove a settembre inizierà la prima coabitazione), di Bergamo e Statale di Milano. Gli anziani disponibili a mettere a disposizione una stanza entreranno in contatto con studenti che otterranno un contributo di circa 300 euro per pagare la pigione e forniranno alcuni servizi di volontariato al padrone di casa.

  • «Il Sole 24 Ore - 19/08/2025 All'addio alle spiagge corrisponde il boom della montagna

Andrea Membretti, docente di Sociologia dell'Università di Pavia, co-firma questo articolo che fa una attenta disamina su come cambiano le abitudini degli italiani a seguito del cambiamento climatico. Un esempio le vacanze estive: spiagge in parte disertate, con presenze in calo del 15% in media e punte del -25% in Emilia-Romagna e Calabria; Dolomiti e località alpine al completo già a fine luglio, con turismo internazionale in crescita. Inversione di flussi che non può essere liquidata come curiosità stagionale. Ovviamente la crisi dei siti balneari si spiega anche coi prezzi sproporzionati rispetto alla qualità, la carenza di ombreggiamento e di spazi pubblici, la congestione di molti luoghi, l'erosione e il degrado ambientale. Un intreccio di fattori climatici, economici, infrastrutturali e percettivi. Se il fenomeno è strutturale, il paradigma cambia: la montagna smette di essere "periferia turistica" e diventa polo centrale dell'attrazione estiva. Più presenze in quota significano una domanda crescente di servizi che non sono solo turistici: mobilità sostenibile, sanità territoriale potenziata, connettività digitale avanzata, spazi culturali e ricreativi. Ma per giustificare e sostenere tali investimenti, la montagna deve tornare a essere anche luogo di residenza stabile, altrimenti rischia di replicare in quota lo schema del turismo balneare: saturazione stagionale e vuoto per il resto dell'anno. I dati Istat 2018-2023, analizzati nel progetto MICLIMI e dal "Rapporto Montagne Italia 2025" dell'Uncem, mostrano già un lento ma costante spostamento di residenti da Milano e Torino verso comuni montani, soprattutto in Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige e alta Val di Susa. Le torride estati e la ricerca di una migliore qualità della vita alimentano il fenomeno dei "migranti climatici verticali", cittadini che vedono la montagna come rifugio climatico e luogo in cui vivere e lavorare. Questa dinamica, tuttavia, non è "neutra". Come durante la pandemia, quando il lavoro agile ampliò le opportunità per alcuni e ristrinse quelle di altri, il clima sta ridisegnando le geografie dell'esclusione. La montagna abitabile e connessa diventa risorsa scarsa, con un'offerta crescente di spazi e servizi premium per chi dispone di elevate risorse economiche, che trasforma alcune zone in comunità di "residenti intermittenti". Una "secessione dei ricchi": per alcuni, la possibilità di sottrarsi alle città roventi; per altri, l'obbligo di restare nei "forni" di pianura, in contesti segnati da marginalità sociale e carenza di servizi. Se la montagna è destinata a diventare un rifugio climatico, la sfida politica è evitare che questo processo amplifichi le disuguaglianze, trasformandolo in occasione di rigenerazione territoriale. Arrestare lo spopolamento e attrarre nuovi residenti non possono essere "politiche separate", bensì un disegno che unisca attrattività, accessibilità e inclusione. L'economia della conoscenza fornisce il quadro di riferimento: competitività significa attrarre capitale umano qualificato, connettere imprese, ricerca, istituzioni e comunità locali; fare della montagna un laboratorio di innovazione - energie rinnovabili, agricoltura di precisione, turismo culturale esperienziale. In questo scenario, la legge per la montagna oggi in discussione alla Camera rappresenta un passaggio strategico. Se il cambiamento climatico è un trend strutturale e irreversibile, questa legge deve essere strategica: un'opportunità per tutti per un nuovo ciclo di sviluppo.

  • «Starbene», N. 9 - 21 settembre 2025 Crea il tuo angolo profumato. Orti aperti a Pavia

All'interno dell'articolo dedicato alle piante aromatiche, la segnalazione della IV edizione di "Horti Aperti. Festival del verde in città" che si terrà dal 19 al 21 settembre nel Parco Horti dell'Almo Collegio Borromeo di Pavia. Tre giorni di mostra mercato con 40 espositori selezionati provenienti da tutta Italia: il tema quest'anno è il giardinaggio climatico e resiliente, che cerca di proporre piante e giardini rispettosi del clima e della biodiversità. Fra gli ospiti, il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, il climatologo Luca Mercalli, il veterinario Massimo Vacchetta e Carlos Magdalena, botanico dei Royal Botanic Gardens di Kew a Londra.

  • «Corriere della Sera» - 7, N. 34 - 22 agosto 2025 Mocktail 

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, spiega che il termine sta per "cocktail analcolico" ed è una parola "macedonia" perchè ne mescola altre o pezzi di altre: le inglesi mock (finto, falso) e tail (coda). Che in origine era di cavallo e tagliata, dritta come quella di un gallo (cock).

  • «Corriere del Trentino», ed. Nazionale - 22/08/2025 Antonelli e la crisi del linguaggio politico

In una società che comunica a colpi di slogan, il linguaggio politico si fa sempre più volgare ed esaspera le emozioni a discapito della riflessione. È di questo che parlerà, lunedì alle 18, il docente e linguista Giuseppe Antonelli nel suo intervento alle Scuderie del Castello di Castel Ivano. Il professore di Linguistica italiana all'Università di Pavia, tra le voci più autorevoli del settore, indagherà il declino del discorso pubblico e la sua incapacità di affrontare pensieri complessi, fenomeno che, suo avviso, rappresenta lo specchio del degrado della politica e della democrazia.

  • «Il T» - 24/08/2025 - «Il rischio per la lingua? Lo scarto esistente tra scrivere e digitare»

Il linguista Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, sostiene che In politica, un tempo, si chiedeva il voto perché si era meglio dell'elettore, oggi invece perché si parla come lui.
Il professore partecipa ala decima edizione dell'«Agosto Degasperiano», promossa dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, che ha come tema portante e titolo «Allenare la democrazia».

  • «Eco di Bergamo» - 24/08/2025 Volta, Il genio che accese il mondo intero tra pile e amori

Lo storico Mazzarello, docente dell'Università di Pavia, sottolinea il talento precoce, le scoperte rivoluzionarie e le passioni travolgenti che hanno caratterizzato il volto umano di Alessandro Volta (1745-1827), lo scienziato comasco di cui nel 2027 si celebrerà il bicentenario della morte. Tra salotti settecenteschi e fulmini controllati, seppe trasformare la scienza. In vista del bicentenario della sua morte, il Ministero dello Sport (che ha la delega per le celebrazioni nazionali) ha istituito una Commissione presieduta da Vincenzo Vespri, matematico all'Università di Firenze, di cui fanno parte studiosi di Fisica (tra cui il premio Nobel Giorgio Parisi), di Storia della scienza ed esperti manageriali nell'ambito museologico e artistico. Fra di loro Paolo Mazzarello, che insegna Storia della Medicina ed è autore del libro «Il professore e la cantante. La grande storia d'amore di Alessandro Volta».

  • «La Nuova Sardegna», ed. Sassari - 25/08/2025 «Nella mia storia c'è un'isola che resiste all'omologazione»

Bibbiana Cau, che per 42 anni ha esercitato la professione di ostetrica nella sua Sardegna, è diventata la scrittrice italiana del momento, il suo romanzo d'esordio "La levatrice" è il caso letterario dell'anno. La storia di una levatrice di cento anni fa, ambientata in un paese sardo, è la chiave con cui l'autrice, parla di «resistenza silenziosa», «sorellanza», «confronto con l'altro». Il lettore percepisce la forza di una cultura arcaica che vuole resistere al fenomeno dell'omologazione globale, in Sardegna molto più di altre regioni o nazioni, questo sentimento è condiviso. Si accettano tutti, ma senza abbandonare ciò che si è e questo può affascinare un lettore contemporaneo che è preso da tante altre cose». Il romanzo è ambientato agli inizi del Novecento, perché era un mondo in divenire, gli uomini erano in guerra a servire una patria di cui sapevano poco, le donne reggevano l'intero peso della comunità e questa durezza della vita si è trasformata in sorellanza. La trama narra di Angelica, una giovane ostetrica che, dall'Università di Pavia, sbarca nell'isola. Ha un approccio scientifico moderno, invasivo, che va contro un sapere che era tramandato oralmente, pratico: le due "scuole di pensiero" entrano in conflitto.
La storia insegna che l'approccio scientifico ha prevalso, ma è stata ceduta tutta la parte legata all'umanizzazione delle cure e le due avrebbero potuto convivere.

  • «Corriere della Sera, ed. Nazionale» - 27/08/2025 «Io, atleta dei record a 92 anni Sveglia alle 5, il vino tutti i giorni»

Intervista a Emma Mazzenga, padovana di 92 anni, campionessa di atletica e detentrice di 11 titoli mondiali (ma anche 31 europei e 115 italiani). Corre praticamente da sempre. L'ha fatto quando era giovane e poi si è fermata, per riprendere a livello agonistico quando di anni ne aveva già 53. Oggi ha un fisico a tal punto invidiabile da essere diventato oggetto di studio da parte di alcune università: la Marquette University di Milwaukee e l'Università di Pavia. Ha i muscoli di una settantenne e l'ossigenazione cellulare di una ventenne.

  • «Libero, ed. Nazionale» - 27/08/2025 La scienza studia la super-nonnina

Emma Mazzenga a 92 anni pratica ancora atletica, sostiene di non avere segreti, formule speciali che le abbiano consentito di mantenere questi standard. Ha "soltanto" vissuto la sua vita facendo quello che le piace, cioè correre, e poi ha avuto la sua famiglia, marito e figli; ha lavorato - era docente di Scienze - proprio come tutte le persone "comuni". Eppure ci sono 115 titoli italiani, 31 europei, undici mondiali e quattro record planetari (due dei quali recentissimi) conquistati. Niente male per una signora alta un metro e 55 centimetri, che ha insegnato fino al 1994 e che, recentemente, ha iniziato a interessare alla Scienza: un team italo-americano la sta studiando perché questa velocista padovana ha 92 anni e l'ultimo risultato sul campo l'ha ottenuto l'anno scorso, coprendo i 200 metri indoor in 51.47 secondi e battendo il guinness degli over90, che era di 54.47, registrato sempre da lei qualche mese prima. L'Università di Pavia, assieme a quella di Milwaukee, nel Wisconsin (U.S.A.), le ha prelevato un piccolo campione di muscoli, nervi e mitocondri e ha scoperto che le sue fibre assomigliano a quelle di una persona sana con vent'anni di meno, e che il suo flusso sanguigno è proprio quello di una 20enne. Lei sostiene che desidera vivere, non vegetare. L'anno scorso è andata a Pavia perché il dottor Simone Porcelli, docente dell'Ateneo pavese a capo della ricerca, le ha chiesto di prestarsi a uno studio. Lei ha partecipato volentieri e ha così scoperto i parametri invidiabili che caratterizzano il suo fisico atletico.

  • «La Stampa», ed. Novara - 27/08/2025 Nuova casa di "Nuvolando" Un aiuto ai bimbi in difficoltà

Un milione da Fondazione Cariplo per la ristrutturazione di due immobili a Cerano. Nascerà il centro specializzato in diagnosi precoce di disturbi dello spettro autistico, la nuova sede di Nuvolando. L'obiettivo è non solo potenziare l'attività di recupero delle debilitazioni neuromotorie infantili e pediatriche, ma anche creare un centro specializzato nella diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico, settore ancora poco esplorato, per il quale esistono poche pubblicazioni a livello mondiale.  L'intenzione è portare avanti un progetto di ricerca in collaborazione con due università: la Statale di Milano, con la quale c'è già una pre-convenzione per il coinvolgimento di studenti della scuola di specializzazione in Neuropsichiatria infantile, e l'Università Piemonte Orientale e il progetto potrebbe allargarsi anche all'Università di Pavia.

  • «Cose di Casa», N. 9 - settembre 2025 - 26/08/2025 S come sostenibilità. Eventi & progetti. Pavia Horti aperti, coltivare il futuro 

L'agricoltura cittadina incuriosisce e attrae persone di ogni età, anche senza esperienza. Tante iniziative alla IV edizione della rassegna che, a Pavia nel Parco Horti dell'Almo Collegio Borromeo, offrono l'occasione di sperimentare attività e di imparare da vivaisti di fama ed esperti del settore che prenderanno parte alla tre giorni dedicata al giardinaggio climatico e alle pratiche sostenibili ed ecofriendly di orticoltura urbana. Conferenze, dibattiti e laboratori sulle specie resilienti in grado di contrastare lo stress vegetativo dovuto ai cambiamenti climatici. Si parlerà di coltivazioni a basso impatto ambientale e a risparmio energetico, di biofilia, piante autoctone, fiori che attraggono le api e insetti impollinatori che favoriscono la riproduzione vegetale.

  • «Gardenia», N. 497 - settembre 2025  - 26/08/2025 Ragionando sul futuro

Torna a Pavia Horti Aperti: non solo una mostra-mercato di piante, anche conferenze di scienziati illustri, per parlare di giardini al tempo dei cambiamenti climatici. Con le temperature sempre più alte in tutto il Pianeta - nel bacino del Mediterraneo in particolare - le piante che fioriscono prima del tempo ed eventi meteo estremi sempre più frequenti e disastrosi, deve cambiare il nostro modo di fare giardinaggio. Le indicazioni emergeranno nella 4a edizione di Horti Aperti. Festival del verde in città, grande evento dedicato alla cultura del paesaggio e del giardino che si tiene dal 19 al 21 settembre a Pavia, nel parco Horti dell'Almo Collegio Borromeo. Tra gli eventi in programma, anche conferenze sui temi del giardinaggio sostenibile e resiliente agli effetti del riscaldamento globale, del verde nelle nostre città e dell'importanza di salvaguardare la biodiversità con esperti di prim'ordine, quali il climatologo Luca Mercalli (venerdì 19 alle ore 17), il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso (sabato 20 alle ore 11) e il botanico dei Kew Gardens di Londra Carlos Magdalena (domenica 21 alle ore 11).

  • «Donna Moderna», N. 36 - 28 agosto 2025 Un mondo a parte

Finite le vacanze si ha ancora voglia di svagarsi: alcune mostre immersive rendono più "soft" il rientro, in attesa della prossima partenza. Tra queste, si segnala l'esposizione: "Oceani perduti. Giganti marini al tempo dei dinosauri", che parla di creature meravigliose ed è allestita al museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia Kosmos di Pavia.
Dal prossimo 27 settembre al 28 giugno 2026, pterosauri, ittiosauri, mosasauri (il più giovane ha 85 milioni di anni, il più vecchio 285), riprodotti a grandezza naturale, regaleranno un'esperienza senza pari ai visitatori.

  • «Elle», N. 31/32 - 12 settembre 2025 - Sostenibilità umana: azioni concrete per la città

Mentre l'inchiesta sull'urbanistica a Milano procede seguendo diversi filoni di indagine, c'è un'altra realtà lombarda meno visibile dei grattacieli del lusso che merita di essere raccontata. È quella che si occupa di famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità, che in Regione Lombardia fa capo all'assessorato gestito da Elena Lucchini. 
Con l'approssimarsi dell'inizio del nuovo anno accademico, si riproporrà il tema dell'emergenza abitativa per gli studenti fuori sede, la Regione, con l'Università Statale di Milano, l'Università di Bergamo e l'Università di Pavia ha avviato un progetto di co-housing: "Attiva-Mente", da estendere successivamente a tutta la Lombardia e che si propone in un unico intervento di contrastare il caro affitto e la solitudine degli anziani. In pratica, sono state messe a disposizione delle risorse per pagare l'affitto dello studente presso un anziano, chiedendo in cambio di fare volontariato - non badanti - magari accompagnarli al museo, prenotare una visita medica. Insomma, una sorta di sinergia positiva che sviluppi effetti positivi su tutti i partecipanti, giovani e meno giovani.

  • «Le Scienze», N.685 - settembre 2025 - 27/08/2025 Frodi scientifiche all'italiana

Truffe e manipolazioni delle ricerche, sebbene minoritarie, sono diffuse in tutto il mondo, ma i modi in cui si aggirano le regole cambiano da un Paese all'altro. Nell'articolo, alcuni ricercatori - tra i quali Giuseppe De Nicolao, docente all'Università di Pavia e autore, con Alberto Baccini, di molte ricerche sugli effetti della valutazione bibliometrica sulla produzione scientifica italiana - documentano il fenomeno.

  • «Le Scienze», N. 685 - settembre 2025 - 27/08/2025 Vedere, toccare, esplorare corpi

Studiare anatomia è tutt'ora istruttivo e fonte di meraviglia
Nel 1858 veniva pubblicato uno dei più iconici trattati di anatomia: il Grey's Anatomy, un tomo all'epoca di 750 pagine e 363 illustrazioni dettagliate che, aggiornamento dopo aggiornamento, è arrivato a oggi. Se si chiede a chi studia Medicina, probabilmente comunicherà  di aver studiato anatomia su risorse digitali. Atlanti e video immersivi con cui è possibile osservare da vicino, ruotare e ingrandire il più piccolo dettaglio di organi e tessuti umani. Tutto in linea con tempi sempre più digitali e meno tattili eppure, la variabilità dei corpi reali è tale per cui vederne qualcuno dal vivo - toccarlo, annusarlo e dissezionarlo - serve tuttora a chi si sta formando e a chi già pratica. 
Maria Gabriella Cusella, docente di Anatomia umana all'Università di Pavia, ritiene che percepire il peso delle ossa, l'irregolarità della pelle e dei tessuti, "sentendoli" sotto le dita, siano fattori che facilitano e accelerano apprendimento e memorizzazione. Anche per questo in Australia, al Centre for Human Anatomy Education della Monash University, hanno iniziato a creare, con la stampa 3D, riproduzioni a grandezza naturale di preparati umani: composti con materiale di consistenza e colorazione iper-realistici, pezzi incredibilmente dettagliati perché stampati a partire da tomografie computerizzate di campioni reali; naturalmente previo consenso. Un dettaglio etico che si ripropone fin dai tempi antichi, quando l'idea dell'inviolabilità del corpo umano rese la pratica dissettoria vietata. D'altra parte, uno degli avanzamenti fondamentali della medicina è stato proprio riuscire a eseguire autopsie per capire come siamo fatti e come funzioniamo. Il libro "La mirabolante avventura dell'anatomia umana", di Edoardo Rosati con le illustrazioni anatomiche di Gian Battista Ricci, e la prefazione dello storico della medicina e docente dell'Università di Pavia, Paolo Mazzarello, restituisce un racconto pieno di curiosità e dettagli storici facendo riscoprire il valore e la modernità degli studi anatomici.

  • «Corriere della Sera» - 7, N. 35 - 29 agosto 2025 Fanciullità

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, spiega che il termine è stato utilizzato, nel suo ultimo libro, da Nicola H. Cosentino per indicare «fanciullesche assurdità»; come sinonimo di fanciullezza la parola però circolava già dal '300 e c'è chi l'ha proposta per tradurre il greco paideia.

  • «Natural Style», N. 267 - 28 settembre 2025 Funghi... nell'orto

Una foresta sonora, con grandi funghi colorati realizzati con legno di alberi caduti e pericolanti, emana musica attraverso gli impulsi elettrici di veri funghi che crescono sulle sculture. La Mushroom Forest di Michel Vecchi è una delle attrattive di "Horti Aperti Festival del verde in città", organizzato dall'Almo Collegio Borromeo di Pavia.  Dal 19 al 21 settembre offrirà un'occasione per esplorare i temi del giardinaggio climatico con vivaisti ed esperti.

  • «Il Segno», N. 9 - settembre 2025 - 29/08/2025 Il "modello Milano" di Maria Teresa

La Francia ha avuto Maria Antonietta, la Russia Caterina la Grande. E Milano ha avuto Maria Teresa d'Austria, che in città non soggiornò mai troppo a lungo, ma che per la città fece moltissimo: quel moltissimo che poteva fare un sovrano illuminato del XVIII secolo. Durante il suo lungo regno (nata nel 1717, salì al trono nel 1740 e vi rimase fino alla morte, nel 1780), l'imperatrice si preoccupò di favorire la crescita urbanistica e culturale della città, incentivando le attività produttive e commerciali. È il progetto della Milano di oggi, o forse è quello che oggi Milano vorrebbe darsi come progetto. Tra i provvedimenti di Maria Teresa l'abolizione dei dazi interni, giustamente considerati un ostacolo allo sviluppo economico. In coerenza con lo spirito dell'epoca, l'attività dell'imperatrice si contraddistinse per la forte impronta razionale. Un esempio eloquente è offerto dal sistema di numerazione degli edifici che rese più leggibile la mappa della città e non vanno dimenticate imprese architettoniche di tutto rilievo come la ristrutturazione di Palazzo Reale, la costruzione del Teatro alla Scala e il completamento dell'edificio che ospita la Pinacoteca e la Biblioteca di Brera (in quest'ultima, è ancora possibile ammirare l'elegante Sala Teresiana). Più in generale, Maria Teresa ebbe a cuore l'educazione, come dimostra la rifondazione delle Scuole Palatine e l'impulso dato all'Università di Pavia. 

  • Rete4 - Trasmissione: TG4 (08/07/2025)
  • Rete4 - Trasmissione: TG4 (08/07/2025)
  • TgCom24 - Trasmissione: News (09/07/2025)

Aumentano le iscrizioni all'Università di Pavia, che si dimostra sempre più attrattiva, oltre che per la qualità della didattica, per gli affitti più bassi rispetto a Milano, per il sistema di collegi universitari e, in generale, per la qualità della vita che riserva agli studenti. Le testimonianze di diversi studenti che hanno scelto Pavia e le interviste a Silvia Rizzo, Prorettore alla didattica dell'Università di Pavia e ad Alessandro Maranesi, Rettore del Collegio Ghislieri.

  • Rai2 - Trasmissione: TG2 (08/07/2025)

In Parlamento un disegno di Legge per sostenere gli studenti plusdotati, che rappresentano il 5% del totale di chi studia. Intervista a Maria Assunta Zanetti, psicologa dello sviluppo e dell’educazione, docente dell'Ateneo pavese e Direttrice del LabTalento,  centro che si ripropone di promuovere il tema dell’alto potenziale (AP)  e di offrire agli insegnanti formazione e supervisione per fornire conoscenze e strategie utili alla gestione di questa specificità.

  • Rai3 - Trasmissione: TG Regione Trentino Alto Adige (09/07/2025)

Una tecnologia innovativa, che scansiona le pupille per comprendere quanto capiamo attraverso la lettura di un testo. Viene utilizzata a Trento grazie a una collaborazione tra l’Università di Pavia e il CRTCU, Centro di Tutela dei Consumatori. Ne parla Stefano Rastelli, docente dell’Ateneo di Pavia.

  • Telenova - Trasmissione: TGN (10/07/2025)

Il costo della cronicità secondo Giorgio Lorenzo Colombo, docente dell'Università di Pavia e direttore  del Centro di Economia e valutazione del Farmaco e delle Tecnologie sanitarie del Dipartimento di Scienze del Farmaco.
In Italia, in particolare in Lombardia, la gestione dei pazienti cronici comporta un impatto economico significativamente superiore rispetto a quello dei pazienti non cronici, dovuto principalmente a scarsa aderenza terapeutica, "overtreatment" e processi di de-prescrizione.

  • Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (11/07/2025)

I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia. In questa puntata il prof. Fumagalli ha affrontato i seguenti temi:
- la conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina; 
- i numeri Ocse sui salari reali e la produzione in calo;
- le riserve auree italiane nei caveau degli Stati Uniti.

  • Radio Radio TV - Trasmissione: News (13/07/2025)

Ozono, le terapie, i benefici e una riflessione sull'antibiotico resistenza.
I costi dell'ozonoterapia, a carico dell'assistito. Interviene, tra gli altri, Raffaele D'Alterio, docente a contratto del Master in Ossigeno ozono terapia dell'Università di Pavia.

  • Rai Radio3 - Trasmissione: Fahrenheit (14/07/2025)

L'ascoltatore in collegamento, partendo dalla citazione del libro: "Informatica: un'occasione perduta. La Divisione elettronica dell'Olivetti nei primi anni del centrosinistra" di Lorenzo Soria, testo da lui ricercato, allarga il discorso citando il lavoro di un gruppo di studiosi, del quale fa parte anche Virginio Cantoni, docente dell'Università di Pavia, che sta scrivendo una storia dell'Informatica in Italia, in 5 volumi, a cura del CNR.

  • Radio Popolare Milano - Trasmissione: Summertime (16/07/2025)

Sabato ricorreranno 33 anni dall'omicidio di Paolo Borsellino. Di questo, e non solo, si parlerà con Enzo Ciconte, docente a contratto di Storia delle mafie italiane all'Università di Pavia.

  • Rai3 - Trasmissione: Il caso (16/07/2025)

Il giornalista Stefano Nazzi conduce la prima puntata del programma "Il caso", dedicata all'omicidio di Yara Gambirasio. La traccia di materiale genetico rinvenuta sulla scena del crimine è stata analizzata da più istituti, fra i quali quello di Medicina legale dell'Università di Pavia.

  • Radio 24 - Trasmissione: Obiettivo salute (18/07/2025)

Dalla tradizione giapponese, arriva la camminata a ritmo alternato, la tecnica soft per perdere peso e restare in salute, che influenza anche il buonumore, pensata per chi non ama correre.
Ospite in studio Mattia Cappelletti medico e docente a contratto del Master in Dietetica e nutrizione clinica dell'Università di Pavia.

  • Radio 24 - Trasmissione: Obiettivo salute a tavola (20/07/2025)

Estate, i piccoli gesti che rigenerano.
Come prenderci cura di noi nel periodo caldo. In collegamento Mattia Cappelletti, docente dell'Università di Pavia.

  • RaiNews - Trasmissione: RaiNews24  (20/07/2025)

Cronaca. Mostafa Efektari Moghaddam, studente iraniano iscritto all'Università di Pavia, sembra sia scomparso da tre giorni. A lanciare l'allarme è stata la famiglia.

  • CommCode23 - Trasmissione:  cc23inSight (19/07/2025)

Attualità, comunicazione, giustizia, conoscenza. Intervista a Guido Bosticco, esperto e professionista della Comunicazione, docente di Professioni dell'editoria all'Università di Pavia, imprenditore, saggista e autore.

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: Explora (19/07/2025)

Il genio di Alessandro Volta illuminò la storia. Intervista a Lucio Fregonese, docente dell'Ateneo di Pavia, che illustra le testimonianze dell'esimio fisico dal Museo per la Storia dell'Università di Pavia, ove sono conservate ed esposte alcuni suoi strumenti ed esperimenti.

  • RaiNews - Trasmissione: Rassegna stampa (21/07/2025)

L'aumento del costo della vita. La giornalista e scrittrice Marta Ottaviani sostiene che dell'aumento del costo della vita a Milano, città esclusiva ed escludente, stiano risentendo anche zone limitrofe. Per esempio a Pavia, polo di eccellenza sanitaria e universitaria, ben collegata al capoluogo di provincia, l’effetto  si riverbera causando rincari degli affitti per gli studenti universitari.

  • Rai3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (22/07/2025)

L’Università di Pavia è al secondo posto in Italia nella classifica del Censis, i suoi iscritti sono in crescita, addirittura raddoppiati negli ultimi dieci anni gli studenti residenti a Milano e provincia: costi della vita più sostenibili e rapporto diretto con i professori pesano sulla scelta. Intervista al Rettore dell’Ateneo, Francesco Svelto.

  • Rai3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (22/07/2025)

Università: quando Pavia vale più di Milano. A Pavia è boom di immatricolazioni, a favorire le nuove iscrizioni contribuiscono sia l'offerta formativa dell'Ateneo pavese, sia i prezzi competitivi degli alloggi, che favoriscono la residenzialità ed evitano scomodi pendolarismi a chi decide di frequentare i corsi. Intervista a Francesco Svelto, Rettore dell'Università di Pavia.

  • Tele Dehon - Trasmissione: Notizie (22/07/2025)

Diagnosi precoce del Parkinson: uno studio guidato dall'Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia e al quale ha collaborato l'Istituto di Ricovero e Cura Maugeri di Bari unisce analisi del linguaggio e tecnologia per individuare i segnali della malattia di Parkinson prima della comparsa dei sintomi motori.

  • Radio Popolare Milano - Trasmissione: Cult (23/07/2025)

Il nuovo 'Semestre filtro' di Medicina e il rebus alloggi per le famiglie. L'inedita sperimentazione relativa all'accesso alla Facoltà per i potenziali futuri medici sortisce effetti anche sull'individuazione dell'alloggio e sulla spesa da sostenere per gli studenti fuori sede. Intervista ad Alessandro Maranesi, Rettore del Collegio Ghislieri di Pavia, il quale sottolinea che l'istituzione ha deciso, per l’anno in corso, di azzerare la retta agli studenti che, ammessi al Collegio e iscritti al semestre filtro per l'accesso alla Facoltà di Medicina presso l’Università di Pavia (la migliore d'Italia), dovessero successivamente risultare assegnati ad altra sede.

  • Rai Radio1 - Trasmissione: GR1 (23/07/2025)

Boom di immatricolazioni all'Università di Pavia, a favorire le nuove iscrizioni contribuiscono anche i prezzi delle case e delle stanze per gli studenti, competitivi rispetto a Milano. Intervista a Francesco Svelto, Rettore Università di Pavia.

  • Canale5 - Trasmissione: TG5 (25/07/2025)
  • TGCom24 - Trasmissione: Notiziario (25/07/2025)

Inchiesta sull'urbanistica a Milano. Continuano le indagini per un presunto sistema tra costruttori e funzionari pubblici; intanto gli studenti universitari restano senza casa: meno di 7 posti letto ogni 100 richiesti. Alcuni di loro hanno scelto di spostarsi e di studiare all'Università di Pavia, la qualità dell'Ateneo, la vicinanza al capoluogo unitamente ai prezzi più competitivi degli alloggi, rispetto a Milano, favoriscono il boom di iscrizioni.

  • Canale5 - Trasmissione: TG5 La Storia (27/07/2025)

Intervista a Gastone Breccia, docente di Storia bizantina e di Storia militare antica all'Università di Pavia, autore del libro "Corea, guerra dimenticata". Il prof. Breccia, ricordando le caratteristiche del conflitto risalente agli anni '50, spiega perchè non va dimenticato e traccia alcune analogie con la guerra in corso tra Russia e Ucraina.

  • La7 - Trasmissione: Navalny, cronaca di un omicidio di Stato (27/07/2025)

Intervista a Carlo Alberto Locatelli, tossicologo clinico Direttore del Centro Antiveleni di Pavia sul “caso Navalny” e sull’utilizzo dei novichok, una classe di potenti neurotossine sviluppate in Unione Sovietica e in Russia negli anni '80 e '90. Locatelli sottolinea, tra l'altro, che le notizie su questi agenti nervini sono parziali perché in ambito civile non si possiedono tutte le informazioni presenti in ambito militare.

  • Radio Popolare Milano - Trasmissione: Cult (28/07/2025)

A Villa Nigra, villa storica del Comune di Miasino (NO), luogo di arte e cultura, nel corso della XXIII edizione del «Miasino Classic Jazz Festival», il 3 agosto alle 19 si esibirà l'Orchestra invisibile diretta dal professor Pierluigi Politi, docente di Psichiatria all'Università di Pavia. L'Orchestra invisibile è composta anche da persone affette da autismo provenienti da Cascina Rossago, struttura residenziale che è stata fondata a Ponte Nizza (PV) e rappresenta una delle prime comunità italiane create per accogliere adulti con questa patologia. L'ingresso allo spettacolo sarà a offerta libera.

  • MilanoPaviaTv  - Trasmissione: Pavia Mag (29/07/2025)

A Pavia i campetti di viale Sicilia rinascono grazie agli studenti universitari. Intervista a Ioanni Delsante, docente all'Università di Pavia.

  • Radio Rai 1 - Trasmissione: Radio di bordo (29/07/2025)

Cetacei, ricerca e collaborazione scientifica nel cuore del Mediterraneo
Ospiti in collegamento Lorenzo Gordigiani, cetologo e bioacustico, vice presidente di Avvistiamo APS, e Andrea Calascibetta, presidente di Avvistiamo APS. Viene menzionata una collaborazione con l'Università di Pavia e il CIBRA, Centro Interdisciplinare di Bioacustica, dell'Ateneo pavese.

  • Radio 24 - Trasmissione: Si può fare (3/08/2025)

Intervista a Nicola Corti, segretario generale della Fondazione Allianz Umana Mente, che discute del progetto "Casa Teatro", la nuova iniziativa nata  in collaborazione con il Teatro degli Incamminati e con Officine Creative dell’Università di Pavia, che vede impegnati assieme normodotati e disabili. L'inclusione sul palcoscenico: a Casa Teatro si fabbricano sogni.

  • Radio24 - Trasmissione: Smart city (4/8/2025)

Gassificazione delle biomasse.
Intervista a Filippo Bossola, ricercatore dell’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “Giulio Natta” (SCITEC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il quale menziona una collaborazione con l'Università di Pavia

  • Italpress - Format: Medicina top (2/8/2025)

I temi affrontati sono: la dieta mediterranea, la medicina generale e i benefici della meditazione. Marco Klinger intervista Anna Tagliabue, docente di Scienza dell’alimentazione all’Università di Pavia, Direttore del centro interdipartimentale in Nutrizione Umana e Disturbi del Comportamento Alimentare e Presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU); Carmelo Lombardo specialista in urologia; Maddalena Mazzoli esperta di meditazione.
La professoressa Tagliabue (min. 00-12:25) sottolinea che la dieta mediterranea non è una dieta vegetariana,  bensì a prevalenza vegetale; si tratta di una alimentazione equilibrata e anche più sostenibile. Parla quindi di alcuni degli errori più comuni a tavola, ovvero il consumo eccessivo di sale, conseguenza dell’ingestione di cibi trasformati e del gusto attuale delle persone, tendente a preferire ciò che è più “saporito”. Per quanto riguarda l’eccesso di zucchero, oltre all’utilizzo di alimenti ultra-processati, si sconta l’errata abitudine di sostituire la frutta con il dolce, specie a fine pasto. I giovani sono molto sensibili a un argomento estremamente importante, sul quale si può “fare leva”: il contenimento degli sprechi. Anna Tagliabue conclude ricordando che “non si ingrassa a Natale, bensì tra un Natale e l’altro”.

  • Radio Popolare Milano  - Trasmissione: All you need is pop (8/8/2025)    

I diritti umani in carcere. Dalle difficoltà di accesso ai percorsi trattamentali e alle cure fino al rischio di isolamento, le persone trans in carcere scontano una doppia pena. Interventi attraverso l'esperienza sul campo di chi il carcere lo frequenta e lo conosce. Con Susanna Marietti e Patrizio Gonnella, dell'Associazione Antigone e con Davide Podavini, attivista per i diritti lgbt+ e professore in carcere. Si menziona un percorso formativo di Diritto costituzionale e sui diritti umani svolto in carcere grazie alla collaborazione dell'Università di Pavia.

  • Italia1  - Trasmissione: Studio aperto (9/8/2025)

Botulino negli alimenti. 
Intervista a Carlo Locatelli, Direttore della U.O. (Unità Operativa) di Tossicologia del Centro Antiveleni Maugeri di Pavia.

  • MilanoPaviaTv  - Trasmissione: News (8/8/2025)

Pavia, medici del Policlinico San Matteo in campo contro West Nile, il virus del Nilo occidentale.
Intervista a Fausto Baldanti, docente di Microbiologia e Microbiologia Clinica dell'Università di Pavia, Direttore U.O.C. Microbiologia e Virologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo (PV).

  • Rai Radio3 - Trasmissione: Le meraviglie (09/08/2025)

La Storia del Collegio Ghislieri, raccontato da Tiziana D'Angelo, che  inizia nel 1567 con papa Pio V (Antonio Michele Ghislieri) e continua con successo a mantenere una relazione con la città di Pavia e con la sua Università.

  • Rai3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (09/08/2025)

Botulino: attenzione alle conserve.
Intervista a Carlo Locatelli, Direttore della U.O. (Unità Operativa) di Tossicologia del Centro Antiveleni Maugeri di Pavia.

  • SKYTG24 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (10/08/2025)

Come riconoscere l'intossicazione da botulino.
Intervista a Carlo Locatelli, Direttore della U.O. (Unità Operativa) di Tossicologia del Centro Antiveleni Maugeri di Pavia, il quale sottolinea quanto sia difficile allertarsi ai primi sintomi dell'intossicazione, perchè i primi disturbi sono estremamente comuni: nausea, dolori a pancia e stomaco; mentre quando iniziano i problemi alla vista il paziente richiede l'aiuto dei sanitari.

  • Canale5 - Trasmissione: TG5 (11/08/2025)

Ragazzi che precipitano dai balconi a Ibiza. I casi sono stati, purtroppo, molteplici. I giovani praticavano il cosiddetto "balconing", che consiste nel saltare da un balcone all'altro o, addirittura gettarsi dall'alto in una piscina. Molti sono indotti a sperimentare questa pratica sotto l'effetto di stupefacenti. Intervista a Carlo Locatelli, Direttore della U.O. (Unità Operativa) di Tossicologia del Centro Antiveleni Maugeri di Pavia, il quale spiega che, oltre alle droghe già note, ne emergono spesso di nuove, con molecole nuove e sempre più nocive.

  • Rete4 - Trasmissione: TG4 (12/08/2025)

Si allarga l'inchiesta sulle intossicazioni da botulino. Nel servizio interviene Carlo Locatelli, Direttore della U.O. (Unità Operativa) di Tossicologia del Centro Antiveleni Maugeri di Pavia.

  • Canale5 - Trasmissione: TG5 (12/08/2025)
  • TgCom24 - Trasmissione: News (12/08/2025)

I casi di botulino in Calabria, oggi le autopsie sulle due vittime. Nel servizio interviene Carlo Locatelli, Direttore della U.O. (Unità Operativa) di Tossicologia del Centro Antiveleni Maugeri di Pavia.

  • Rai Radio3 - Trasmissione: La lingua batte remix (17/08/2025)

Gorizia - Festival Treccani della Lingua Italiana.
Intervista a Gabriella Bottini, neurologa, neuropsicologa, neuroscienziata, docente dell'Università di Pavia, parla dell'arte utilizzata come forma di cura, per aiutare i pazienti di patologie complesse - che portano a demenza - e dei caregiver, a combattere l'isolamento. La prof. Bottini parla del Master in Umanizzazione della cura in ambito cognitivo: arte come strumento terapeutico dell'Ateneo di Pavia e cita, ringraziandoli, alcuni dei collaboratori che ne hanno reso possibile l'attivazione.

  • Radio Radicale - Trasmissione: Come è nato l'antisemitismo moderno? (18/8/2025)

Conversazione sul tema dell'antisemitismo moderno con Ignazio Veca, docente di Storia contemporanea all'Università di Pavia, autore del libro: "Il discorso del rabbino".

  • TeleNorba - Trasmissione: TG Norba, rubrica Salute (19/08/2025)

Intelligenza Artificiale e Alzheimer.
Servizio incentrato su un nuovo dispositivo medico basato sull'intelligenza artificiale che predice il rischio di progressione e demenza da Alzheimer. Tale studio è stato pubblicato sulle più importanti riviste scientifiche e conferma l'efficacia clinica ed economica del sistema elaborato da uno spin-off dell'Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia.

  • Rai1 - Trasmissione: Codice (20/08/2025)

Hellas Cena, docente e chirurgo dell'Università di Pavia, spiega il concetto di esposoma: insieme di fattori ambientali e comportamentali che influenzano la salute umana nel corso della vita.
Il focus è sulla "Lifestyle Medicine", disciplina centrata sulla prevenzione e sul benessere a lungo termine.

  • Radio Italia - Trasmissione: Emiliano Picardi (21/08/2025)

Basta un calice di vino rosso per eliminare fino al 99% dei batteri nocivi presenti in gola e in bocca quando abbiamo qualche patologia, lo dice uno studio dell'Università di Pavia. Il vino rosso agisce positivamente sul sistema cardiovascolare ed è un potente antiossidante.

  • Rai1 - Trasmissione: TG1Mattina estate (22/08/2025)

Pavia, il Castello Visconteo, la sua bellezza e un invito a vederlo di persona. 
Dalla torre sud-est si possono vedere le colline  e apprezzare il panorama di tutta la città, compresa l’Università e le torri, come sottolinea Laura Aldovini, direttrice dei Musei civici di Pavia e del Castello, che guida una breve visita e illustra i particolari che caratterizzano la struttura del sito.

  • Radio 24 - Trasmissione: Non mi capisci (22/08/2025)

Durante la trasmissione, il conduttore Matteo Bussola e Federico Taddia, autore di "Fuga dalla meraviglia. La geniale vita di Albert Einstein tra violini, bussole e calzini", parlando del violino dello scienziato, ricordano che all'Università di Pavia sono conservate diverse lettere indirizzate da Einstein a Ernestina Pelizza Marangoni in cui si parla anche dello strumento che lui amava suonare.

  • RDS  - Trasmissione: Elisabetta e Paolo (23/08/2025) 

Basta un calice di vino rosso per eliminare fino al 99% dei batteri nocivi che causano carie e mal di gola, come dimostra uno studio dell'Università di Pavia. Il vino rosso agisce positivamente sul sistema cardiovascolare ed è un potente antiossidante.

  • Radio 24  - Trasmissione: Si può fare nel sociale (23/08/2025) 

Si parla del centro di accoglienza di via Fantoli di Milano, che accoglie 280 persone fra senza dimora, richiedenti asilo e tossicodipendenti e, in particolare, di una iniziativa gestita da Progetto Arca seguito da Franco Mussida, musicista italiano fondatore del CPM Music Institute, ex componente della band PFM, che da anni si dedica a progetti artistici ed educativi e  ricerche sulla comunicazione musicale. Nel corso della trasmissione, al minuto 1:35, viene menzionata la partecipazione a un convegno all'Università di Pavia.

  • Rai1 - Trasmissione: Camper (25/08/2025)

Al Mulino di Suardi, in provincia di Pavia,  Comunità educativa per minori e MSNA (minori stranieri non accompagnati) ,i diritti dei minori vengono promossi attraverso attività e laboratori formativi.
Tra le coltivazioni in essere, grazie alla collaborazione con l'Università di Pavia e l'Istituto Agrario Gallini di Voghera, è stato possibile riportare in auge il Mais Ottofile, abbandonato in passato a favore del mais americano.
Questo prodotto possiede sapore, colore e qualità eccezionali, inoltre necessita di minore apporto di irrigazione per la sua crescita. Il tutto anche a favore della biodiversità, infatti uno dei motti del Centro è quello di coniugare sostenibilità ambientale a sostenibilità sociale.

  • Radio Radicale - Trasmissione: Intervista (26/08/2025)

Il boom della montagna e i migranti climatici verticali. Intervista ad Andrea Membretti, autore - con Filippo Barbera e Gianni Tartari - del libro: "Migrazioni verticali. La montagna ci salverà?".
Andrea Mambretti, sociologo che insegna Sociologia del territorio all'Università di Pavia, spiega che sempre più italiani scelgono la montagna non solo per le vacanze ma per viverci, stabilmente o a periodi alterni, spinti dal caldo delle città e dalla possibilità di lavorare, almeno in parte, da remoto.

  • RDS - Trasmissione: Chiara e Leo (27/08/2025)

La storia della 92enne Emma Mazzenga, la sportiva dei record, vincitrice di 11 titoli mondiali di atletica e oggetto di studio di alcune università, tra le quali l'Università di Pavia. Intervistata, afferma di non essersi mai fermata e descrive la sua giornata e la sua dieta quotidiane, divisa tra allenamenti, faccende domestiche e appuntamenti di socialità, senza trascurare un bicchiere di vino suddiviso tra i 2 pasti principali.

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.