Links condivisione social
Sport

Atleta: la persona oltre la prestazione

22 settembre 2023
Articolo aggiornato:
Copertina "Atleta: la persona oltre la prestazione" con atleta che corre e la cui immagine si dissolve in pixel

Venerdì 22 settembre 2023, presso l'Aula del '400 dell'Università di Pavia, alle ore 17:30, si terrà l'evento "Atleta: la persona oltre la prestazione", che nasce come attività pilota del Progetto europeo YIAP - Youth Integrity Ambassadors Programme realizzato nell’ambito del Programma europeo Erasmus+.

La tematica intorno alla quale si sviluppa il progetto YIAP è l’integrità come buona pratica in ambito sportivo, che comprende diverse tipologie (inclusione, fair play, benessere psicologico dell’atleta, politiche contro qualsiasi forma di violenza, etc.).

L’obiettivo è quello di diffondere e sensibilizzare circa l’importanza di considerare l’atleta (di qualsiasi età, disciplina e categoria) come PERSONA a 360°, prima ancora della prestazione sportiva e dei risultati conseguiti.

Attraverso gli interventi dei relatori, verranno affrontati diversi aspetti relativi al benessere dell’atleta.

Il Dr. Paolo Caselli, psicologo dello sport e docente c/o l’Università degli Studi di Pavia, discuterà l’importanza di seguire l’atleta anche dal punto di vista psicologico (aspetto molto spesso trascurato e considerato di minor importanza).

Il Dr. Donato Vassalli, medico sportivo della Nazionale Italiana di Rugby, discuterà la tematica della salute fisica dell’atleta e di come affrontare al meglio una situazione di infortunio; verrà portato come esempio proprio il Rugby, approfondendo le differenze tra “return-to-play” e “return-to-perform”.

Il Dr. Emanuele Cereda, medico dietologo c/o il Policlinico S. Matteo di Pavia, discuterà l’importanza della nutrizione nell’atleta e porterà come esempio la sua esperienza pluriennale come medico nutrizionista della Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica.

Momento di particolare rilievo sarà l’intervento di Monica Boggioni, nuotatrice paralimpica e neo-laureata c/o l’Università di Pavia; portando la sua testimonianza racconterà la sua esperienza personale e tutto quello che ci può essere dietro ad una campionessa di livello mondiale.

A conclusione dell’evento, è previsto l’intervento di due membri dell’associazione ChangeTheGame: fondata nel 2018, è la prima associazione italiana di volontari e volontarie contro gli abusi e le violenze di natura emotiva, fisica e sessuale nello sport. La Dr.ssa Daniela Simonetti, giornalista e fondatrice dell’associazione, presenterà il lavoro svolto dai volontari e tutte le attività in cui sono coinvolti; ad affiancarla ci sarà Alice Fimiani, atleta e membro di ChangeTheGame, che parlerà non solo della sua esperienza di sportiva ma anche e soprattutto del suo ruolo attivo all’interno dell’associazione.

Rivolto a studenti, docenti, atleti, allenatori, famigliari, e a chiunque sia interessato alla tematica.