Eventi celebrativi "Orto in festa"
Gli eventi celebrativi del 22-24 settembre 2023 rappresentano i momenti scientifici per eccellenza nel programma delle manifestazioni “ORTO in festa” dedicate al 250° Anniversario dell’Orto Botanico di Pavia, nell’ambito del quale saranno approfondite tematiche ambientali attuali o comunque con ricadute rilevanti sul vivere quotidiano.
Il 22 settembre è il giorno del Convegno in Aula Magna, che si articolerà in due sessioni.
La sessione mattutina sarà dedicata ai 250 anni dell’Orto Botanico di Pavia e agli Orti Botanici in Italia, con presentazione del progetto di restauro finanziato dal PNRR. Interverranno anche i Direttori dell’Orto Botanico di Bergamo, di Brera, di Padova e di Vienna.
La sessione pomeridiana, in collaborazione con NBFC (National Biodiversity Future Center) - CN5 Campione Nazionale 5 PNRR (Centro), sarà dedicata al tema della biodiversità urbana con particolare riferimento ai progetti dell’Università Bicocca, al progetto Forestami, al progetto di riforestazione delle città metropolitane italiane e al progetto di biodiversità e benessere. Interverrà anche Paul Smith del BGCI (Botanical Gardens Conservation International).
Il 23 settembre è il giorno dell’Orto Botanico che ospiterà un evento post-convegno, visite e mostre. Le tematiche affrontate riguarderanno il modello architettonico come strumento di conoscenza, le diverse funzioni del legno, i libri antichi e le fotografie sulla storia dell’Orto Botanico.
Il 24 settembre è l’Agrifood Day (presso la Piazzetta S. Epifanio e l’Orto Botanico), dedicato al tema delle antiche cultivar agricole, con la X Mostra e mercato contadino delle varietà locali tradizionali lombarde – "Se mi mangi mi conservi" e con street food. Sono poi previste mostre ed eventi legate ai progetti VINO e FORMIDABILÆ (nell’ambito del progetto PNRR “Ecosistemi dell’Innovazione” NODES “Nord Ovest Digitale e Sostenibile”).
In allegato, la brochure con il programma completo delle 3 giornate.
Per conoscere tutto il programma 2023 di "Orto in festa", leggi l'articolo dedicato.