Links condivisione social
Associazioni studentesche

Raccontami una storia: Dobbiamo censurare le immagini di guerra nei media

4 giugno 2025
Articolo aggiornato:
Palazzo San Tommaso, cortile da cui si accede all'Auditorium e alla Biblioteca di Studi Umanistici
Crediti immagine
© Università di Pavia

Dopo sei anni di storia, la Società di Dibattiti Pavese (SDP) invita all'ultimo ciclo di dibattiti in Università. "Pro e Contro" giunge alla sua settima edizione, il ciclo di dibattiti formali dove studenti, dottorandi, docenti e professionisti provenienti da tutta Italia vestono i panni di punti di vista opposti su questioni di urgente contemporaneità.

Un invito alla riflessione mai faziosa, a un atteggiamento critico nei confronti della complessità e a una buona dose di performance partecipata. "Raccontami una storia" è il titolo dell'ultima stagione di dibattiti, una macro-riflessione sulla temporalità, sulla narrazione come filo rosso del nostro vissuto e su orizzonti futuri possibili.

Se non ne avete mai visto uno, è un'esperienza da non perdere, potrete festeggiare la conclusione di una bellissima storia. 

Mercoledì 4 giugno 2025, alle ore 18:00, presso l'Auditorium di San Tommaso, in programma:

Dobbiamo censurare le immagini di guerra nei media

La serata vedrà dibattere a favore e contro l’omonima mozione Maurizio Guerri (Accademia di Belle Arti di Brera) e Giuseppe Previtali (Università di Bergamo), moderati da Sandra Innamorato (Società di Dibattiti Pavese) e Lorenzo Donghi (Università di Pavia).

Le posizioni dei dibattenti non corrispondono necessariamente alle loro opinioni personali, la SDP nasce infatti con lo scopo di promuovere il pensiero critico attraverso lo strumento del dibattito formale, coinvolgendo docenti, studenti e professionisti provenienti da più città e atenei italiani.

L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46). 
Per prenotarsi, utilizzare il link di registrazione su Billetto.

Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma. 

Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it 

In allegato il calendario completo degli incontri "Pro e Contro: Raccontami una storia".