L'ADRAT-CNU incontra i tre candidati rettore
L’Associazione Docenti e Ricercatori dell’Ateneo Ticinense (ADRAT) – storica associazione culturale e sindacale dei docenti dell’Università di Pavia – incontra i candidati rettore Silvia Figini, Alessandro Reali e Stefano Sibilla per conoscere la loro visione di Università sia a livello nazionale sia, soprattutto, a livello locale.
L’ADRAT ha sempre difeso il fondamentale ruolo dell’Università pubblica, della libertà di insegnamento e di ricerca. Tali libertà passano inevitabilmente da un giusto finanziamento statale atto a garantire l’indipendenza della ricerca e della didattica da interessi di parte che non sempre corrispondono con l’interesse generale del Paese Italia. L’Università deve difendere il suo ruolo di luogo di approfondimento e di meditazione del sapere, preservando il valore (e l’importanza) del ragionamento libero ed evitando la semplificazione di un pensiero sempre più fondato su luoghi comuni e percezioni, piuttosto che non sull’effettiva consapevolezza del reale.
Il futuro prossimo dell’Università, dopo l’incredibile cascata di risorse targate PNRR (risorse purtroppo malamente destinate dai Governi anche per spesa corrente) appare difficile e faticoso. Il futuro governo dell’Ateneo dovrà confrontarsi con l’entità dei finanziamenti statali e con il loro utilizzo sempre più rigidamente vincolato da decisioni ministeriali, dovendo inevitabilmente definire le proprie priorità di intervento.
Di fronte ad un quadro talmente complesso, l’ADRAT-CNU si confronterà con le proposte dei tre candidati a rettore per l’Università di Pavia per il sessennio 2025-2031, un periodo che sarà cruciale proprio per le attese difficoltà.
L'appuntamento mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 18:00, presso l'Aula Magna del Collegio F.lli Cairoli.