Links condivisione social
CRAL Ateneo Pavia

Pasqua in Ateneo: la tradizione del CRAL Ateneo Pavia si rinnova

13 aprile 2025
Articolo aggiornato:
Glicine fiorito nel Cortile delle Magnolie

Il CRAL Ateneo Pavia Aps, da anni promotore delle iniziative di riuso e riciclo natalizie nei suggestivi spazi storici dell’Università di Pavia, annuncia “Pasqua in Ateneo”: un’intera giornata dedicata alla creatività e all’impegno sociale, in programma il 13 aprile 2025 dalle ore 14:00 alle 19:00, nell’aula Forlanini e nei Cortili delle Magnolie e Sforzesco (ingresso da Corso Strada Nuova 65).

Pensato per promuovere la solidarietà e la valorizzazione dell’arte locale, l’evento vedrà la collaborazione delle associazioni Aiutiamoci il Sole OdV e Fondazione Gaia. I saluti istituzionali da parte dell'Ateneo e delle autorità cittadine apriranno ufficialmente l'evento alle ore 14:00. A seguire intervento della Prof.ssa Maria Concetta Cassata, Presidente del Comitato Unico di Garanzia del Ministero della Cultura e Componente del Comitato Scientifico Fondazione Villa Gaia e del Prof. Cesare Zizza, Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell'Ateneo.

Nel corso dell’evento, i visitatori potranno sostenere i progetti benefici di Aiutiamoci il Sole OdV e Fondazione Gaia, conoscere le attività di promozione sociale dedicate a chi è in difficoltà, oltre ad ammirare le opere di numerosi artisti locali come il pittore Bruno Vaccarini e la pittrice Antonietta Orsi.

La giornata sarà arricchita dall’intrattenimento musicale del DJ di Radio Italia Paolo Negri, dalla potente voce gospel di Paola Lopane e, alle ore 15:30, dall’attesa sfilata solidale del maestro Martino Midali, che festeggia i suoi vent’anni di presenza a Pavia con una collezione ispirata alla natura.

Per offrire un momento di dolcezza e aggregazione, alle ore 16:00 verrà servita una merenda per tutti, con giochi pensati appositamente per i più piccoli. L’ingresso è libero e gratuito, un’occasione ideale per sostenere la solidarietà, promuovere l’arte e godersi la festa in una cornice d’eccezione.