Il prof. Daniele Giudici, Oxford University Hospitals, ospite all'Università di Pavia
Lunedì 7 e martedì 8 aprile 2025, presso il Campus della Salute dell'Università di Pavia (Aula 09), dalle ore 18:00, il prof. Daniele Giudici (Oxford University Hospitals NHS Foundation Trust UK) terrà due lezioni sui temi:
- Clinical pharmacy skill workshop: from theory to practice
- Multiprofessional teamwork in the ED and clinical pharmacy skill workshop: from theory to practice
Gli interventi saranno introdotti dal prof. Giovanni Ricevuti (Università di Pavia)
Nella medicina moderna è fondamentale il lavoro in team, soprattutto se il team è composto da persone qualificate e competenti. In particolare verrà sottolineato come la presenza di un farmacista, il "clinical pharmacist", preparato alla clinica possa migliorare la qualità della cura dei pazienti, soprattutto anziani e fragili, in tutti i setting ospedalieri, e soprattutto nei setting dell'acuzie e dell'urgenza.
La presenza di un farmacista clinico nell'equipe in pronto soccorso, in chirurgia, in oncologia ecc. ha migliorato la performance dell'equipe, ridotto il problema esistente delle interazioni farmacologiche e realizzato un vantaggio economico.
Ad Oxford esiste un farmacista clinico ogni 10 letti e per ogni pound speso per un farmascista clinico è stato calcolato un risparmio di 3 pound.
Sarà possibile seguire gli incontri anche da remoto