Links condivisione social
ECM

Screening del tumore del polmone mediante TC a bassa dose

Dal 1° aprile al 31 dicembre 2025
Articolo aggiornato:
Disegno stilizzato di due polmoni

Dal 1° aprile al 31 dicembre 2025 è possibile frequentare il Corso di aggiornamento ECM FAD Asincrona "Screening del tumore del polmone mediante TC a bassa dose: che cosa sapere a ridosso dell'implementazione regionale e come prepararsi".

Responsabili scientifici:

Prof. Lorenzo Preda,
Direttore S.C. Radiologia 1
Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
Università degli Studi di Pavia

Prof. Chandra Bortolotto,
Dirigente Medico S.C. Radiologia 1
Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
Università degli Studi di Pavia

Il tumore del polmone è una delle principali cause di morte, con una mortalità maggiore in Europa di quella del tumore del colon, della mammella, della prostata e del traffico combinati. Gli studi di screening hanno dimostrato che la tomografia computerizzata a basso dosaggio (LDCT) può ridurre la mortalità per tumore polmonare rilevando tale patologia in stadio iniziale.

Il passaggio dello screening del tumore del polmone mediante LDCT dalla sperimentazione alla pratica clinica è oramai mandatorio e sia l’Unione Europea che i governi nazionali stanno rapidamente mettendo in campo le risorse per rendere tale implementazione effettiva. Vi è però la consapevolezza che l’implementazione nei Sistemi Sanitari Nazionali (SSN) necessita di aggiornamento e sensibilizzazione degli operatori ancora lontani nella pratica clinica da una padronanza dei meccanismi di gestione di uno screening integrato del tumore del polmone basato sull’utilizzo di LDCT.

Considerando l’urgenza di tale implementazione e le criticità nella diffusione di una cultura
dello screening del tumore del polmone a bassa dose questo corso si pone l’obiettivo di porre
l’accento sulle conoscenze pratiche richieste al clinico per inserirsi produttivamente e gestire gli output dell’attività di screening basata su LDCT attraverso delle relazioni in cui è sempre presente una
doppia lettura: uno sguardo alle peculiarità realizzative dello screening e un approccio pratico per il fruitore clinico delle risultanze dello stesso.

Nella seconda parte sono invece previste delle relazioni da parte degli specialisti che ruotano intorno al percorso di screening: pneumologo, anatomo-patologo, radioterapista, oncologo e chirurgo che spiegano come tale implementazione impatterà sulle proposte terapeutiche per i volontari coinvolti nello screening in caso di diagnosi precoce di neoplasia polmonare.

Per iscriversi accedere alla piattaforma FAS, cliccare su "Registrati" (presente sul sito un Video Tutorial), compilare i dati richiesti e creare l'account. Dopo questa operazione, entro 24 ore, verrà inviata una e-mail di conferma registrazione.

Dopo aver ricevuto la mail di avvenuta iscrizione, accedere alla piattaforma con utenza e password scelte in fase di registrazione, cliccare sul bottone "FAD asincrona" posto in fondo alla pagina, cliccare sulla brochure del corso e digitare il Codice di Accesso: AZFAD.