L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 25 al 31 marzo 2025)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Libero», ed. Nazionale - 25/03/2025 Pavia, il cuore del tempo e del futuro
Milano-Cortina 2026 è imminente, un itinerario accompagna l’attesa dell’evento.
Pavese, Oltrepò e Lomellina sanno incantare i visitatori tra storia, paesaggi e nature uniche: luoghi che custodiscono un'anima ricca di storia, paesaggi e passioni. Pavia ha un cuore antico che continua a battere nel presente, proiettato verso un futuro di cultura, natura e sport. Per questo il progetto "Il Cuore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026" ha scelto Pavia come tappa simbolica del suo viaggio. Un viaggio del cuore - partito da Brescia il 9 marzo - che attraverserà la Lombardia per dieci mesi, toccando dodici città. L’appuntamento a Pavia è il 30 marzo, l'evento "Corri Battaglia di Pavia!", celebra i 500 anni dalla storica battaglia del 1525, combattuta tra le truppe francesi di Francesco I e l'esercito imperiale di Carlo V. Passeggiare per il centro storico significa attraversare secoli: dall'epoca romana alle torri medievali, dalla grandiosità del Duomo alla sobria magnificenza dell'Università - una delle più antiche al mondo, fondata nel 1361 - dove hanno studiato personaggi come Alessandro Volta e Ugo Foscolo. In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, questa provincia diventa simbolo di una Lombardia che ama raccontarsi attraverso le sue eccellenze, ma sempre con passione e misura. Il cuore dei Giochi passa da qui e, a Pavia, batte più forte.
- «La Stampa», ed. Novara - 25/03/2025 Un mostra celebra il partigiano cusiano Licinio Oddicini
È dedicata all'omegnese Licinio Oddicini, studente dell'Università di Pavia e partigiano-giornalista in Ossola, la mostra «Soffro l'attesa» che viene inaugurata oggi alle 18 al collegio universitario Ghislieri di Pavia nell'ambito delle «Primavera di libertà». Sono esposti documenti, lettere e fotografie custoditi nell'archivio della Casa della Resistenza di Verbania, che ha realizzato l'allestimento con i curatori. Oddicini, studente universitario, sottotenente di complemento, partigiano dopo l'armistizio dell'8 settembre '43, partecipò alla Resistenza realizzando giornali partigiani come «Il crivello». Rifugiatosi nei campi di internamento svizzeri dopo la caduta della zona libera dell'Ossola, rientrò in Italia al seguito delle brigate Matteotti e morì in combattimento a Milano il 25 aprile 1945 nel tentativo di liberare alcuni detenuti politici del carcere San Vittore. Nel '46 il Rettore dell'Università di Pavia, Plinio Fraccaro, gli conferì la Laurea ad Honorem in Chimica.
- «Avvenire», ed. Nazionale, L'ECONOMIA CIVILE - 26/03/2025 - Architettura e ambiente, impariamo la lezione del trullo
Gli edifici antichi erano di per sé ecosostenibili Oggi si moltiplicano esempi virtuosi di nuovi progetti che puntano a ridisegnare il paesaggio recuperando energia e riciclando i materiali. Il trullo pugliese rappresenta un esempio di architettura sostenibile. Muri con pareti di pietre a secco riempite di ghiaietta e con superfici a calce: impermeabili, traspiranti, il loro grosso spessore le dota di notevole inerzia termica. Accumulano calore di giorno e lo rilasciano la notte, così l'ambiente interno resta sempre temperato. Olimpia Niglio, professoressa di Storia dell'Architettura e Restauro architettonico all'Università di Pavia, ricorda che le costruzioni antiche erano ecosostenibili ed fatte per durare. Orientate per sfruttare l'irraggiamento solare. Oggi si deriva il termine "sostenibile" dalla Lingua inglese, ma la sua radice è latina: sustineo significa reggere, proteggere, nutrire, resistere. Gli edifici antichi rappresentavano tutto ciò: con l'introduzione delle tecniche moderne questo concetto è stato dimenticato. Hanno preso piede calcestruzzo armato, mattoni forati, acciai e cristalli che comportano dispersioni termiche e necessitano continui contributi di energia: condizionatori per l'estate, caloriferi per l'inverno. Le città, vittime dell'inquinamento, cercano nuovi sistemi di difesa. Per questo la tecnologia, che ha provocato danni ambientali nei decenni passati, ora deve sanarli e sta imparando a costruire edifici capaci non solo di non inquinare, ma anche di migliorare le condizioni ambientali. Diversi gli esempi virtuosi: dal Misericordia Cancer Hospital inaugurato a Trani, ospedale votato all'umanizzazione degli approcci terapeutici; alla rigenerazione urbana dell'area dell'ex fonderia Vedani a Milano - chiamata "The Sign" perché gli edifici che interessa sono collegati tra loro da un sistema di tracce e segni luminosi, entro un'area verde predisposta per ospitare anche api e farfalle. E altri ancora a Bologna e a Trento, per citarne solo alcuni.
- «Liber», N. 145 - marzo 2025 - 26/03/2025 Fiorire di storie
Viaggio negli albi che raccontano cosa accade alla natura oggi: riflettere insieme ai bambini su un tema come il cambiamento climatico rappresenta una sfida, tra fenomeni scientifici complessi e prospettive di un futuro incerto che stimolino la voglia di impegnarsi. II cambiamento climatico è un ambito di ricerca piuttosto nuovo, che non è stato ancora inserito a pieno titolo tra i contenuti curricolari della scuola. Nel frattempo, l'avvicendarsi delle stagioni evidenzia dati preoccupanti: caldo sempre più opprimente, siccità diffusa, proliferare di insetti pericolosi, alluvioni devastanti, riduzione della neve, erosione delle spiagge. Tutto questo trascina con sé inquietudine e ansia, come sottolinea un recente studio condotto dall'Università di Pavia. Sempre più persone, spiegano i ricercatori, vivono in preda all'ecoansia, il senso di angoscia legato alla crisi climatica. È un disagio che emerge prepotente anche nei bambini, frutto di comunicazione e informazione sui temi del climate change, che influenzerebbero la percezione del problema da parte dei piccoli. Conoscere il fenomeno attraverso i media può influire negativamente sulla salute mentale di bambini e ragazzi, scatenando preoccupazioni, ansia, rabbia. Ragionare con loro su un tema così delicato, li aiuta a comprendere i meccanismi e stimola le speranze e la voglia di impegnarsi per il futuro.
- «Corriere della Sera», ed. Milano - 27/03/2025 Da Lodi a Pavia La mappatura dei lupi in Lombardia
Nel 2023 fu avvistata nel Parco del Ticino la prima coppia stabile di lupi nella pianura lombarda. Prima di allora, si aveva notizia solo di esemplari «in dispersione», cioè giovani in cerca di un nuovo territorio. Oggi invece sono almeno quattro i branchi che si stanno formando: nel Parco del Ticino, nel Lodigiano, nel Pavese e lungo il Po. Olivia Dondina ed Elisa Torretta, due ricercatrici rispettivamente dell'Università di Milano-Bicocca e dell'Università di Pavia, hanno avviato a fine 2024 il primo progetto per studiare da vicino i lupi: una mappatura che durerà anni, per capire dove si spostano, cosa mangiano, se hanno a disposizione abbastanza animali selvatici - caprioli, cinghiali e cervi - o se cacciano anche prede più piccole come le nutrie, oppure se attaccano animali domestici. Dondina e Torretta sono anche referenti per le province di Milano e Pavia del progetto di monitoraggio di Regione Lombardia.
- «Corriere della Sera - 7», N. 13 - 28 marzo 2025 La parola di Trump che non è inglese ma araba
Il New York Times ha raccontato che il presidente americano Trump odia le parole legate all'uguaglianza, alla tolleranza e al rispetto della diversità a tal punto da bandirle nell'uso degli enti federali; ama invece una parola del lessico economico: "tariff", dazio, tassa doganale. Ignora però che il termine deriva dall'arabo "ta'rifa", che voleva dire notificazione; a sua volta dal verbo a'raf ovvero informare, far conoscere. Nel crogiolo di culture e di commerci che era il Mediterraneo, la parola arriva durante il Medioevo nella Penisola Iberica (spagnolo, catalano, portoghese) e in Italia, dove è attestata fin dal '300. Dall'italiano, il vocabolo è giunto nel '500 e, come italianismo, è attestato anche in molte altre lingue, per esempio tedesco, polacco (taryfa) e ungherese (tarifa).
- «Gardenia», N. 492 - aprile 2025 I Grandi Giardini Italiani a quota 150
Da inizio anno sono undici le nuove realtà entrate a far parte di Grandi Giardini Italiani, l'impresa culturale creata nel 1997 da Judith Wade che oggi conta 150 giardini d'eccellenza, privati e pubblici, tutti visitabili. In Lombardia si aggiungono il settecentesco Orto Botanico dell'Università di Pavia e Villa Togni già Averoldi a Gussago (Brescia), con l'inusuale giardino alla francese affrescato a trompe-l'œil. Il 2025 segna una svolta con un ricco programma (visibile sul sito: www.grandigiardini.it) di convegni, corsi, letture, concerti, masterclass.
- «Grazia», N. 16 - 27 marzo 2025 Quel passaggio è una rinascita da celebrare
L'attrice Halle Berry ha parlato della sua menopausa in un comizio davanti al Campidoglio. L'ex first lady Michelle Obama e la star Gwyneth Paltrow hanno condiviso pubblicamente la loro esperienza. Perché è finito il tempo di chi legava il valore di una donna alla sua fertilità. Ora questa fase della vita è l'occasione per scoprire nuove dimensioni di sé. Eppure lo stigma sociale è ancora molto forte. Non se ne parla o, se lo si fa, è in un'ottica di "ageismo", per denigrare le over 50. Un pregiudizio di cui parla un articolo pubblicato sulla rivista scientifica "The Lancet". L'autrice è Rossella Nappi, docente di Ginecologia e Ostetricia all'Università di Pavia, medico all'IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e Presidente dell'International Menopause Society. Lo scorso anno, Nappi ha pubblicato un libro, "Vivere bene in menopausa", in cui mette a fuoco il valore positivo del cambiamento e fornisce indicazioni per affrontare i sintomi ricordando che si tratta di un evento naturale, da molte vissuto come una liberazione, per esempio dai sintomi delle mestruazioni, dalla paura di una gravidanza indesiderata. È un momento in cui si dischiudono nuove possibilità.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 28/03/2025 La meccanica delle emozioni
Giacomo Rizzolatti è un neuroscienziato italiano. Il suo nome è legato alla scoperta dei neuroni specchio. L'articolo contiene un estratto della Lectio Magistralis che lo studioso terrà il 3 aprile alla cerimonia inaugurale del Congresso della Siaip (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica), a Milano.
Alla cerimonia parteciperà, tra gli altri, Gian Luigi Marseglia, docente di Pediatria presso l'Università di Pavia e Direttore della Clinica Pediatrica - Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 29/03/2025 Intesa Sanpaolo, ecco i nomi dalle sei fondazioni Conferma per Messina
È stata presentata la lista delle fondazioni bancarie per il cda di Intesa Sanpaolo.
Tra i nominativi entranti in lista anche quello di Pietro Previtali, Prorettore dell'Università di Pavia e docente di Organizzazione aziendale.
- «Corriere del Ticino» - 29/03/2025 Myanmar, la violenza della terra
Con il geologo Silvio Seno, docente dell'Università di Pavia, si analizzano le origini della forte scossa che ha fatto tremare il sud-est asiatico. L'area è molto attiva ma, come sottolinea lo studioso, i pericoli derivano dalla scarsa qualità degli edifici e dalla mancata applicazione di norme antisismiche.
- «Ok - salute e benessere», N. 4 - aprile 2025 - 29/03/2025 A Pavia video consulti e psicoterapia H24 per gli studenti universitari
Un innovativo servizio di telemedicina per i 180 studenti ospiti del collegio Ghislieri di Pavia, messo a punto insieme a Blue Health Center, un centro sanitario digitale autorizzato. Disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette, permette di consultare medici e ricevere diagnosi tramite videochiamate su una piattaforma online. Ogni studente avrà anche accesso gratuito a dodici colloqui con uno psicologo e la possibilità di estendere il servizio a cinque familiari. Inoltre, grazie alla carta Qurakare, gli studenti potranno gestire la propria salute in modo flessibile, con l'archiviazione digitale dei documenti clinici e l'accesso a tariffe agevolate per visite specialistiche e prestazioni sanitarie presso oltre seimila strutture convenzionate.
- «Ok - salute e benessere», N. 4 - aprile 2025 - 29/03/2025 Core stability: esercizi per la stabilità
Gli esercizi sono utili in tutte le fasi della vita femminile, soprattutto dopo il parto e in menopausa. I benefici sono confermati dalla scienza, ma la loro efficacia dipende anche dalla costanza con la quale si segue la disciplina. Immaginare il corpo come due coni che si uniscono per la punta. I due vertici che si toccano rappresentano potenzialmente il punto più vulnerabile della figura che, se non viene rinforzato e sostenuto, riduce l'efficienza dell'intero sistema e aumenta il rischio di rotture e malfunzionamenti. Nel corpo umano, questo anello centrale viene chiamato "core". Elena Casiraghi, esperta in nutrizione sportiva e docente di Teoria e metodi di preparazione degli sport individuali all'Università di Pavia spiega che il complesso lombo-pelvico formato da colonna vertebrale lombare, bacino, articolazione dell'anca e da tutti i muscoli che producono o limitano i movimenti di questi segmenti rappresenta un insieme di muscoli che nell'insieme stabilizza il tronco e sostiene i movimenti del corpo, nonché l'equilibrio. Questi muscoli sono essenziali per la postura e le attività quotidiane: camminare, sollevare oggetti pesanti, praticare sport. La "core stability" si riferisce alla capacità di questi muscoli di mantenere una postura stabile ed efficiente durante i movimenti. Alcuni studi, prosegue la specialista, lo dimostrano, un core stabile riduce il rischio di infortuni soprattutto a gambe e schiena. Per le donne, in particolare, lavorare su di esso si traduce in un miglioramento della forza, una maggiore flessibilità, una riduzione del dolore lombare e un rafforzamento del pavimento pelvico. Benefici essenziali in tutte le fasi della vita femminile.
- « Avvenire», ed. Nazionale - 30/03/2025 Storia, questa illustrissima sconosciuta
Viene citato un intervento tenuto da Ugo Foscolo all'Università di Pavia il 22 gennaio 1809.
- «Corriere della Sera - La Lettura», N. 696 - 30 marzo 2025 Due figure epiche per greci e romani
Livia Capponi, docente dell'Università di Pavia, fa il ritratto di Antinoo, il più bello e il più arrogante dei Proci, narrati dall'Odissea.
- IlSole24ORE web tv - Trasmissione: Sostenibile futuro (21/03/2025)
La trasmissione è nata per individuare il modo per coniugare il benessere di persone, comunità e ambiente con l'impiego di tecnologie, spesso non propriamente "sostenibili". IlSole24Ore e la Fondazione per la sostenibilità digitale, con l'aiuto del Presidente della fondazione, Stefano Epifani, docente dell'Università di Pavia, si ripropongono in questa puntata di affrontare il problema dell'ottimizzazione dell'utilizzo dei dati. Le grandi banche dati sono un capitale immenso da sfruttare per valutare l'impatto delle scelte quotidiane nel contesto ambientale, in particolare, ma complessivamente in ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Interviene anche Stefano Denicolai, docente di Innovation management dell'Università di Pavia.
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: MilanoPavia news (24/03/2025)
A Stradella (PV), gli studenti della Facoltà di ingegneria dell'Università di Pavia si recano nell'ex falegnameria storica Massoni per ripensare il futuro delle aree dismesse e lavorano a idee per il recupero della ex fabbrica. Intervista a Caterina Pietra, docente del Laboratorio di Urbanistica dell'Ateneo di Pavia e ad alcuni studenti: Sofia Casile e Ahmed Hassan.
- Radio in Blu - Trasmissione: Buongiorno in Blu (25/03/2025)
Riad, colloqui fiume Usa-Russia, nessun annuncio di tregua. La mancanza di comunicati e la composizione delle delegazioni deputate alle trattative costituiscono un aspetto significativo, che segnala l’attuale stallo nel raggiungimento dell’obiettivo di sancire la pace tra Russia e Ucraina.
Interviene Gastone Breccia, docente di Storia Bizantina e di Storia Militare Antica all'Università di Pavia.
- Rai3 - Trasmissione: Rai Parlamento, Spazio libero (26/03/2025)
Malattie emergenti, come prevenire il pericolo.
Batteri resistenti: il servizio si svolge all'Ospedale S. Matteo di Pavia. Nel servizio interviene Raffaele Bruno, docente dell'Università di Pavia e Direttore del reparto di malattie infettive della Fondazione I.R.C.C.S. San Matteo di Pavia, che sottolinea il problema - grave - dell'antibiotico-resistenza, che è una pandemia silente. A Pavia ci sono in corso molteplici ricerche in corso e, in particolare, è in corso anche uno studio nell'ambito del progetto su pazienti (oltre 700) con resistenze di diverso livello a batteri differenti.
- TRC Modena - Trasmissione: Telegiornale (26/03/2025)
Arte e sacro.
Serena Feloj, docente di Estetica all'Università di Pavia, interviene durante una conferenza svolta presso il Centro Studi Religiosi della Fondazione Collegio San Carlo di Modena.
- Radio Lombardia - Trasmissione: Lombardia News (26/03/2025)
A Pavia un ordine del giorno della maggioranza di sinistra in Consiglio Comunale protesta contro il ddl Bernini sulla ricerca. Richiesta di revisione del disegno di Legge sulla tutela dei ricercatori, che a Pavia coinvolge circa 1.600 figure professionali tra ricercatori e dottorandi.
- Rai Radio 2 - Trasmissione: Il ruggito del coniglio (27/03/2025)
Gossip e salute.
L’Università di Pavia ha condotto uno studio che sostiene i benefici del gossip sulla salute, in quanto lo scambio di pettegolezzi promuove il rilascio di ossitocina e abbassa i livelli di cortisolo.
- Radio Lombardia - Trasmissione: Lombardia News (27/03/2025)
Presentato il primo studio sull’eco-ansia in età pediatrica, promosso da Sanpellegrino e ScuolAttiva Onlus sotto la supervisione scientifica dell’Università di Pavia. La ricerca evidenzia che il 95% dei bambini è preoccupato per il futuro del Pianeta, ma è anche convinto che il proprio contributo possa fare la differenza.
- Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (27/03/2025)
Tra gli ospiti fissi del programma è presente Giuseppe Antonelli, storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, Direttore del Museo Multimediale della Lingua italiana, editorialista, volto televisivo, scrittore (interventi al minuto: 00:07:29 e 01:20:11).
- Radio Popolare Milano - Trasmissione: Vieni con me (27/03/2025)
Nella trasmissione viene trattato il tema dei cambiamenti climatici, con particolare focus sulle aree aride in Piemonte e Lombardia. Interviene Silvia Assini, docente di Botanica all’Università di Pavia e Coordinatrice scientifica del progetto LIFE Drylands.
- Radio Popolare Milano - Trasmissione: Vieni con me (27/03/2025)
Ospite in collegamento Luca Mangili, Presidente del F.A.B. (Flora Alpina Bergamasca), che parla dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla flora bergamasca. Nell’intervento menziona il progetto GLORIA dell'Università di Pavia e sottolinea quanto sia utile per mappare la presenza di nuove specie nei territori bergamaschi.
- Rai GR Parlamento - Trasmissione: Database (28/03/2025)
La carriera delle donne in ambito politico. In collegamento Pamela Pansardi, docente dell'Università di Pavia, che ha recentemente pubblicato "Genere e leadership politica
Le carriere politiche delle donne e delle persone LGBT+ in Italia".
- TgCom24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali (29/03/2025)
I dati e i miti che si celano dietro l'intelligenza artificiale.
Il programma è condotto da Matteo Flora, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università di Pavia, ospite in studio Marco Mancini, già responsabile controspionaggio intelligence. Tema della trasmissione è infatti il ruolo dell'IA nei servizi segreti di investigazione.
- Radio 24 - Trasmissione: Obiettivo salute in tavola (30/03/2025)
Come "nutrire" i muscoli.
Dieta, stile di vita e salute dei muscoli: è questo il mix per vivere bene e a lungo; i muscoli sono un 'organo' che non solo fa muovere, ma è essenziale al benessere a lungo termine. A Obiettivo Salute in tavola vi parleremo di come i muscoli siano legati alla salute e alla longevità. Al microfono, tra gli altri, Mariangela Rondanelli, specialista in Scienza dell'alimentazione e Direttore della struttura complessa di riabilitazione metabolica all'Università di Pavia.
- Rai Radio1 - Trasmissione: GR1 Lombardia (31/03/2025)
La piscina municipale Folperti di Pavia è chiusa da quasi due anni, il Comune ha affidato al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia per stabilire con una perizia definitiva se lo stabile che ospita l'impianto può essere ristrutturato.
- Rai Radio2 - Trasmissione: Il ruggito del coniglio (31/03/2025)
Il 95% dei bambini è preoccupato per il futuro del Pianeta, lo dimostra uno studio dell'Università di Pavia. I bambini sono sempre più "eco-ansiosi", cioè preoccupati per il futuro della Terra.
- Rai Radio3 - Trasmissione: Primo movimento (31/03/2025)
La conduttrice traccia la biografia del maestro Marco Borghetto, che ha conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio di Vicenza nel 2023 e si è laureato in Musicologia all'Università di Pavia, nel 2019.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.