Cultura resistente
Sabato 5 e domenica 6 aprile 2025, presso il Cortile Sforzesco e il Cortile delle Magnolie dell'Università di Pavia, si terrà l'evento "Cultura resistente", organizzato dall'Associazione studentesca Coordinamento UDU Pavia.
- 5 aprile 2025
Cortile delle Magnolie
Ore 10:30-18:30: banchetti di associazioni locali e banchetti con esposizione di articoli autoprodotti e stand per la somministrazione di cibo e bevande a offerta libera.
Ore 12:15-14:00 intermezzo musicale Corte dei miracoli
Ore 15:30-16:30 intermezzo musicale Francesco Spinelli
Cortile Sforzesco
Ore 10:30: apertura cancelli
Ore 10:45-12:15: Panel “La storia si ripete”
In occasione dell’ottantesimo anniversario dalla liberazione dal fascismo, questo panel si concentrerà su come sia cambiata l’idea di fascismo e le manifestazioni di questo nel corso dei decenni. Perché parlare di fascismo è ancora difficile e dichiararsi antifasciste e antifascisti viene considerato fuori luogo? Che differenza c’è tra la destra di oggi, che è sempre più in ascesa, e quella di ottant’anni fa? Se ne parla con la sezione ANPI di Pavia, la Rete Antifascista e Melissa Aglietti, giornalista per VD News.
Ore 14:00-15:30: Panel “Comunicazione resistente”
Sul mondo dei social negli ultimi anni stanno sempre più prendendo piede illustratori, illustratrici e piattaforme di divulgazione volti a criticare l’emergere di movimenti sempre più estremi e a diffondere notizie quotidiane che potrebbero sfuggire all’utente medio e che invece dovrebbero essere spunti di riflessione. Intraprendere, nel quotidiano, piccole azioni di resistenza politica è un dovere di ogni cittadino, ma la mala gestione del dissenso fa sempre più paura. Qual è il ruolo della comunicazione nei canali digitali nella formazione politica di ognuno di noi? Se ne parlerà con Generazione, Info Submarine e Scomodo, riviste e pagine indipendenti che si occupano di divulgazione e attualità.
Ore 16:30-18:00 Panel “Se non la vedo non esiste”
La mafia in Italia interessa tutta la cittadinanza oppure viene tutt’ora associata a pochi episodi nel corso della storia? Come sono cambiati i modi in cui la mafia opera e le operazioni messe in atto per contrastarla? È vero che lo Stato ha collaborato con la mafia più volte? Come agisce la mafia al di fuori dell’Italia e che ruolo gioca nei fenomeni migratori? Se ne parla con L’Osservatorio Antimafie Pavia, Pierpaolo Farina, sociologo, Dottore di Ricerca in Studi sulla Criminalità Organizzata e Direttore di WikiMafia e Mediterranea Rescue.
Ore 18:30: fine evento
- 6 aprile 2025
Cortile delle Magnolie
Ore 10:30-19:00: banchetti di associazioni locali e banchetti con esposizione di articoli autoprodotti e stand per la somministrazione di cibo e bevande a offerta libera.
Ore 12:15-13:30 intermezzo musicale Brian Cappellotti
Ore 15:00-16:00 intermezzo musicale Derivacustica
Ore 17:15-19:30 DJ set Human rw
Cortile Sforzesco
Ore 10:30 apertura cancelli
Ore 10:45-12:15: Panel “Sotto gli occhi di tutt3”
Se si parla di resistenza non si può non citare quella palestinese. Il popolo palestinese, oppresso da più di 70 anni, sembra interessarci solamente quando torna sui nostri schermi. Come può la comunicazione di massa influenzare la percezione che si ha sull’occupato e sull’occupante? Come nascono i movimenti pro palestina? Perché la narrativa occidentale si dimentica del popolo palestinese? Che cos'è la resistenza palestinese? Se ne parla con i Giovani Palestinesi, Karem from Haifa, attivista italo-palestinese e Hanin Al Souf, scrittrice palestinese.
Ore 13:30-15:00 Panel “Cultura del burnout”
Perché piccole azioni quotidiane ci sembrano delle sfide insormontabili? Perché percorsi di formazione, come quello universitario, sono sempre più fonte di stress? Perché i giovani ritengono un privilegio non piegarsi davanti a stipendi miseri e orari folli e tendono sempre di più a rifiutare contratti a tempo indeterminato e ricercare di più del tradizionale “posto fisso”? E perché questa scelta è spesso incompresa dalle altre generazioni? Come si valida internamente in una società con ritmi molto veloci l’importanza del tempo e della condivisione? Se ne parla con la FILCAMS, Sabrina Loparco, delegata nazionale per l’Unione degli Universitari all’indagine “Chiedimi come sto” e Sanga Abdoul Malik, attivista e studente di giurisprudenza.
Ore 16:00-17:15 Panel “Tornare a respirare”
Negli ultimi anni movimenti per la giustizia climatica stanno prendendo sempre più piede e sono prevalentemente composti da giovanissimi. Qual è stato l’evento scatenante che ha risvegliato la coscienza di massa? Come possono le scelte quotidiane portare a un futuro migliore? Perchè si preferisce responsabilizzare il cittadino piuttosto che le multinazionali? A rispondere alle domande ci saranno FFF Pavia e Greenpeace.
Ore 19:30: fine evento