Links condivisione social
Sistema Museale di Ateneo

Apertura del Museo della Tecnica Elettrica: incontri visite guidate e "Science Show"

5 e 6 aprile 2025
Articolo aggiornato:
Eta Beta II presso Museo della Tecnica Elettrica

Il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia (Via Ferrata, 6 - zona Istituti Universitari) sarà aperto sabato 5 e domenica 6 aprile 2025, dalle 10:00 alle 18:00.

Il Museo ospita sabato 5 aprile l'evento "Un pomeriggio speciale in Museo", ideato in collaborazione con l'Associazione Amici della Sirti per ripercorrere la genesi del Museo della Tecnica Elettrica. Alle ore 14:00 avrà inizio un incontro, introdotto da Carlo Berizzi, Direttore del Museo, e dai rappresentanti degli ordini degli Ingegneri di Milano e Pavia, con interventi di Paolo Di Barba (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e attuale Presidente del CIRSTE), Antonio Savini (Cofondatore e primo Direttore del Museo, e primo Presidente del CIRSTE 1995-2015) e Francesco Romano (Presidente Associazione Amici della Sirti).

L'evento si concentrerà poi sulla visita alle collezioni del Museo, alle ore 16:15. Per l'occasione i visitatori potranno accedere anche al deposito in cui è stato recentemente allestito il patrimonio della collezione SIRTI non esposto nel percorso permanente. Qui si percorrerà la storia dell'arrivo al Museo della Tecnica Elettrica dell’importante collezione della storica azienda italiana delle telecomunicazioni fondata nel 1921, con il racconto dei protagonisti di questo importante passaggio.

Sempre nel pomeriggio di sabato 5 alle ore 15:30 torna in Museo anche SCIENZACOMICS, lo science show ideato da ADMaiora che mette sotto la lente di ingrandimento i superpoteri dei più celebri supereroi per cercare di capire se anche in natura esistano fenomeni simili. (Evento per tutti a partire dagli 8 anni, per informazioni, costi e prenotazioni visitare il sito ADMaiora).

***

Museo della Tecnica Elettrica - Via Ferrata 6, Pavia
Orari: sabato 5 e domenica 6 aprile aperto dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00)
Biglietti di ingresso al Museo: intero 6 euro, ridotto 4 euro. Gratuito per studenti dell’Università di Pavia, bambini sotto i 6 anni di età, Abbonamento Musei Lombardia e Valle d’Aosta (elenco completo degli aventi diritto sul sito del Museo).
Per i partecipanti all'evento "Un pomeriggio speciale in Museo" l'ingresso al Museo è gratuito. Anche la visita guidata delle ore 16:15 è gratuita.