La domenica dei talenti: Alexander Gadjiev
Domenica 6 aprile 2025, alle ore 18:00, a Palazzo Botta si esibisce al pianoforte Alexander Gadjiev. In programma musiche di L.v. Beethooven, B. Bartòk, F. Chopin, C. Debussy, R. Schumann, S. Rachmaninov.
L'iniziativa si svolge nell'ambito del ciclo "La domenica dei talenti" ed è organizzata dal Teatro Fraschini in collaborazione con Università di Pavia.
Alexander Gadjiev, trentenne in qualità di “BBC New Generation Artist 2019-2021”, un titolo che pochi possono vantare, è stato vincitore del Premio Venezia, concorso riservato ai migliori diplomati d’Italia. Nel 2021, ha vinto il secondo premio e il premio speciale Krystian Zimerman (per la miglior esecuzione di una Sonata) al XVIII Concorso Chopin di Varsavia.
Esperienza musicale e cultura mitteleuropea: Alexander Gadjiev lo deve da un lato alla sua famiglia, in cui entrambi i genitori sono insegnanti di pianoforte e musicisti, e dall'altro alla sua città natale, la città di confine italo-slovena di Gorizia, crocevia naturale di popoli, culture e lingue. Entrambi i fattori hanno influito in modo decisivo sulla sua naturale capacità di assorbire ed elaborare stili e linguaggi musicali diversi e di rimodellarli secondo il proprio gusto. Alexander parla cinque lingue: Italiano, sloveno, inglese, tedesco e russo.
È ambasciatore culturale della sua città natale “Gorizia - Nova Gorica, Capitale Europea della Cultura 2025”. Nel febbraio 2023 ha ricevuto dal Presidente della Slovenia il Premio Prešeren, il più alto riconoscimento per gli artisti in Slovenia.
Nell'estate del 2024, la prima edizione del festival transfrontaliero “Prečkanja - Sconfinamenti” si è svolta nella città natale di Alexander, Gorizia-Nova Gorica, e nell'area circostante, sotto la sua direzione artistica, con musicisti internazionali e Alexander Gadjiev nel ruolo di direttore del festival, pianista, improvvisatore, relatore e pedagogo.
Tra i numerosi premi precedenti, Gadjiev ha vinto il 1° premio al Concorso pianistico internazionale di Sydney nel 2021 e il 2° premio e il Premio speciale Krystian Zimerman per la sua interpretazione di una sonata di Chopin al Concorso internazionale Chopin di Varsavia.
A 20 anni ha vinto il 1° premio al Concorso pianistico internazionale di Hamamatsu, dove ha ricevuto anche il “Premio del pubblico”, e a 22 anni il 1° premio al “World Piano Masters” di Montecarlo.
Dal 2019 al 2021, Gadjiev è stato “BBC New Generation Artist”, il che gli ha dato l'opportunità di esibirsi in rinomati festival e sale da concerto britanniche come la Wigmore Hall di Londra, tra le altre, e di collaborare con varie orchestre. Tutti i suoi concerti sono stati registrati e trasmessi dalla BBC. È stato anche il vincitore del Terence Judd Award nel 2022, che gli ha permesso di ottenere ulteriori ingaggi con l'Orchestra Hallé fino al 2023.
Le residenze di diverse stagioni hanno portato Alexander Gadjiev all'Unione Musicale di Torino e alla Wigmore Hall di Londra. Il suo debutto al Maggio Musicale Fiorentino con Zubin Mehta e un immediato re-invito sono seguiti nel giugno 2024, così come al Musikverein di Vienna con l'Orchestra Filarmonica Slovena.
Istruito dal padre, Alexander ha suonato per la prima volta con un'orchestra all'età di nove anni e ha tenuto il suo primo concerto da solista all'età di dieci anni. Nel 2013 ha concluso la sua formazione scolastica con il massimo dei voti. Questo gli ha permesso di partecipare al Premio Venezia - concorso riservato ai migliori giovani talenti in Italia - e di vincere la 30ª edizione di questo premio. Ha studiato al Mozarteum di Salisburgo con Pavel Gililov e alla Hanns-Eisler-Hochschule di Berlino con Eldar Nebolsin, diplomandosi nella primavera del 2022. È Premio Abbiati come miglior solista per l’anno 2022.
Biglietto intero 10 euro/ ridotto 5 euro.
Biglietteria del Teatro (C.so Strada Nuova 136)