L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 18 al 24 marzo 2025)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Il Nuovo Quotidiano di Puglia», ed. Bari - 18/03/2025 Neonato morto, la consulenza all'uomo che indagò su Garlasco
- «La Gazzetta Del Mezzogiorno», ed. Bari - 18/03/2025 Neonato morto in culla Ultimi esami per sapere se fosse stato lasciato vivo
- «La Repubblica», ed. Bari - 18/03/2025 Neonato lasciato morto superperizia in arrivo
È prossima la chiusura dell'indagine sul caso del neonato trovato morto, la mattina del 2 gennaio scorso, nella culla termica della chiesa di San Giovanni Battista di Bari. I pm attendono gli esiti di una consulenza, affidata al genetista dell'Università di Pavia Carlo Previderè per avere la certezza che il piccolo sia stato lasciato in loco vivo.
- «Brescia Oggi» - 18/03/2025 La Regione vola in America latina per creare relazioni
Missione istituzionale in America Latina per una delegazione, guidata dal Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in America latina. L'obiettivo è di rafforzare le relazioni economiche, commerciali e accademiche con importanti partner locali. Partecipano anche rappresentanti di università e associazioni di settore lombarde, tra le quali l'Università di Pavia.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 18/03/2025 Il Collegio Nuovo di Pavia ricorda Emilio Gabba con i giuristi della classicità
Al Collegio Nuovo di Pavia si tiene la quarta edizione della "Emilio Gabba Lecture", iniziativa attraverso la quale cui il collegio onora la figura dell'illustre professore di Storia romana, accademico dei Lincei e consigliere del Collegio per oltre trent'anni.
- «Corriere della Sera» 19/03/2025 Biomimetico e purissimo Il collagene con la «laurea»
Lavorando in sinergia con il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell'Università di Pavia, L'Erbolario ha lanciato una skincare routine che non é di origine animale, né idrolizzata, bensì biomimetica di derivazione vegetale e purissima.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 20/03/2025 Pavia ricorda Alda Merini: reading degli inediti scritti per l'amico Volponi
Domani a Pavia, presso Villa Necchi, in occasione della Giornata mondiale della poesia, si celebra un'Alda Merini inedita e la data, 21 marzo, corrisponde sia al primo giorno di primavera, sia alla data di nascita della poetessa (1931-2009). Nel Salone di Villa Necchi il Master in Editoria dell'Università di Pavia e il Collegio Santa Caterina propongono un incontro con Ambrogio Borsani, amico della «poetessa dei Navigli» e curatore della raccolta inedita "Di parlarti non ho coraggio". Le poesie inedite della raccolta raccontano la storia di un'amicizia insolita: quella tra la poetessa e il giovane Roberto Volponi.
- «Il Sole 24 Ore» - 20/03/2025 - Aziende e sviluppo L'equazione giusta per l'innovazione
Non basta innovare, vanno abbattuti i costi ripensando in modo integrato i prodotti tra tech e green. È quanto racconta su chief innovation officer e loro declinazioni tra digitale e sostenibilità la terza edizione dell'indagine presentata in anteprima al «Il Sole 24 Ore» e promossa dall'Institute for Transformative Innovation Research (Itir), Centro di ricerca interdipartimentale dell'Università di Pavia. La ricerca quali-quantitativa ha coinvolto 563 profili sempre più ibridi a presidio dei diversi ambiti. Si tratta dello studio più corposo al mondo svolto sull'argomento, a seguire c'è quello dell'Università di Harvard. Un ritratto di come le organizzazioni stiano ripensando il loro posizionamento strategico. Ben tre manager su quattro faticano a generare cambiamenti trasformativi passando dalla cultura aziendale ai modelli di business. Le grandi aziende hanno più risorse, le piccole dispongono di maggiore agilità, ma i dati mostrano che la chiave non è la dimensione dell'impresa, bensì la visione strategica afferma Stefano Denicolai, docente di Innovation management all'Università di Pavia e Presidente dell'Itir.
- «Marie Claire», N. 4 - aprile 2025 - 20/03/2025 - Il dono dei gifted
Gifted è il termine coniato negli Stati Uniti per definire bambini che, sin da piccoli - in età prescolare - hanno un alto potenziale intellettivo, una curiosità eccessiva, interesse per lettura e scrittura, un bisogno spasmodico di sapere, alte competenze verbali, ottima memoria e capacità di pensiero astratto. Alle quali si aggiungono grande senso della giustizia, iper-sensibilità, precocità morale e perfezionismo esagerato. Ora considerati genietti, ora marziani. Gli U.S.A. già nel 1954 crearono un'associazione per loro, la National Association for Gifted Children (NAGC), modello che - come ricorda Maria Assunta Zanetti, docente di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione all'Università di Pavia, è stato declinato nel contesto italiano. I professori Maria Assunta Zanetti ed Eliano Pessa fondarono nel 2009 LabTalento, l'unico centro universitario italiano di ricerca e sviluppo del potenziale, del talento e della plusdotazione. Zanetti da anni si occupa del problema, nel laboratorio tiene corsi per gli insegnanti, gli psicologi, i neuropsichiatri e più recentemente anche per i pediatri. Ha ideato un Master in Didattica innovativa e diritto all'inclusione per studenti ad alto potenziale: nutrire i talenti e scritto parecchi libri sull'argomento.
- «Corriere della Sera» - 7 N. 12 - 21 marzo 2025 Dantedì Per il 5° anno celebriamo Alighieri e la Commedia
Giuseppe Antonelli, storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, ricorda che il prossimo 25 marzo si celebrerà, per il quinto anno, il Dantedì, giornata dedicata alla figura e all'opera di Dante Alighieri. L'idea è stata di Paolo Di Stefano, giornalista del Corriere e il nome è stato coniato da Francesco Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca. La data coincide con il giorno in cui si presume, secondo la ricostruzione della maggior parte degli studiosi, prenda le mosse il viaggio di Dante nell'aldilà. Dante ci parla ancora quotidianamente attraverso la lingua con cui comunichiamo. Secondo un calcolo fatto qualche anno fa dal grande linguista Tullio De Mauro, oltre il 90% delle parole del nostro vocabolario era già presente nella Divina commedia.
- «Archeo», N. 481 - marzo 2025 - 20/03/2025 Fra la roccia e il cielo (parte 1 e parte 2)
Il sito di Dos dell'Arca, nella Valle Camonica (BS), è un osservatorio ideale per lo studio delle incisioni rupestri e l'avvicendarsi della presenza umana, come emerge dal progetto di ricerca guidato dall'Università di Pavia.
- «Io Donna», N. 12 - 22 marzo 2025 A chi servono i nuovi farmaci per l'emicrania
Chi soffre di emicrania e non ha trovato efficaci le cure standard oggi può contare su nuovi farmaci per prevenire e ridurre la frequenza degli attacchi invalidanti, spesso accompagnati da nausea e vomito, compromissione dell'attività lavorativa e relazioni. In alternativa ai più noti anticorpi monoclonali, i malati resistenti a queste terapie hanno a disposizione due pillole che contengono rispettivamente i principi attivi Atogepant e Rimegepant. Cristina Tassorelli, professoressa di neurologia all'Università di Pavia e Direttrice del Headache Science Center della Fondazione Mondino, sottolinea che questi farmaci hanno dimostrato di limitare il numero di attacchi mensili, fino al 50 per cento, per la metà dei malati e addirittura di eliminarli completamente in alcuni casi.
- «La Ragione» - 22/03/2025 A rana fino all'idea della pila
Alessandro Volta cambiò il mondo, docente di Fisica sperimentale all'Università di Pavia, distinguendosi per i suoi studi sull'elettricità. Inventò l'elettroforo, dispositivo capace di accumulare e trasferire cariche elettriche per strofinio e induzione. Il dibattito in materia era estremamente acceso: un altro scienziato italiano, Luigi Galvani, aveva avanzato una teoria rivoluzionaria notando che le zampe di una rana morta si contraevano quando venivano toccate con un metallo dedusse l'esistenza di 'elettricità 'animale', una forza vitale interna agli organismi viventi. L'ipotesi entusiasmò la comunità scientifica ma non Volta, il quale riteneva che la contrazione muscolare fosse dovuta al contatto tra metalli diversi, in grado di generare una corrente elettrica. Nel 1799 Volta costruì due colonnine di legno in cui impilò dischetti di zinco e rame separati da feltro imbevuto di una soluzione salina. Collegando le estremità con un filo di rame, era possibile ottenere un flusso continuo di elettricità: era nata la pila, il primo generatore statico di energia elettrica, antesignano delle moderne batterie. A dimostrazione del peso dell'eredità che Volta ha lasciato al mondo, nel 1881 - quasi 60 anni dopo la sua scomparsa - si stabilì di chiamare in suo onore "volt" l'unità di misura della differenza di potenziale elettrico.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 23/03/2025 Addio a Michele Girardi, massimo esperto di Puccini
È mancato, dopo una lunga malattia, il musicologo veneziano Michele Girardi, tra i massimi esperti di Giacomo Puccini. L'annuncio è stato dato dal Teatro La Fenice di Venezia, dove aveva recentemente presentato il suo ultimo libro: «Giacomo Puccini. Tra fin de siècle e modernità». Girardi aveva insegnato Musicologia e Storia della musica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e l'Università di Pavia, nella sede di Cremona. Nel 1996 aveva fondato il Centro studi Giacomo Puccini di Lucca, ed era membro del comitato scientifico. Nel 2021 al Festival di Torre del Lago, era stato insignito del Premio Puccini per l'attività di ricerca e divulgazione.
- «Il Manifesto, Nazionale, ALIAS » - 23/03/2025 Giuliani taumaturgo, un alchimista moderno che seleziona il lessico
Il saggio scritto da Federico Milone: "Un eclettico del Novecento Indagini sulla scrittura di Alfredo Giuliani" consegna aspetti ancora inediti del poeta e lo fa anche grazie alla consultazione delle carte dell'autore conservate nel Centro Manoscritti dell'Università di Pavia.
- «Il Secolo XIX», ed. Genova - 24/03/2025 L'Italia vuole i mini-reattori, la via più economica e veloce Ma serve un piano nazionale
Ricotti, docente del Politecnico di Milano, ritiene che l'obiettivo del governo al 2050 sia alla portata, mentre Alberto Rotondi, già ordinario di Fisica nucleare all'Università di Pavia e a lungo ricercatore al Cern di Ginevra ricorda che è indispensabile la stesura di un nuovo Piano nazionale per il nucleare. Quello attuale, il Pniec, è molto debole, il piano infatti deve indicare gli obiettivi, i tempi di realizzazione e almeno una strada alternativa da percorrere se la prima risultasse impraticabile.
- Canale5 - Trasmissione: Mattino cinque news (17/03/2025)
Garlasco, un breve servizio sulla riapertura dell’inchiesta del cosiddetto "delitto di Garlasco", in cui morì Chiara Poggi. La consulenza è stata affidata a Carlo Previderè, esperto di Medicina Legale e Genetica forense, docente all’Università di Pavia.
- PharmastarTV - Trasmissione: Il giornale online sui farmaci (17/03/2025)
Il linfoma della zona marginale. La patologia, la gestione dei pazienti, le terapie di salvataggio, l’orientamento attuale della ricerca. Intervista a Luca Arcaini, Direttore della UOC di Ematologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e docente di Ematologia dell’Università di Pavia.
- TeleNorba - Trasmissione: TGNorba (18/03/2025)
Bari. Il caso del neonato morto, rinvenuto nella culla termica. Presto, sarà consegnata alla Procura la perizia affidata al genetista Carlo Previderè, esperto di Medicina Legale e Genetica forense, docente all’Università di Pavia.
- Radio Lombardia - Trasmissione: Lombardia news (18/03/2025)
Obesità, le differenze di genere e i pregiudizi. Interviene Andrea Peri, docente di Chirurgia generale all’Università di Pavia.
- ADNKRONOS Salute (18/03/2025)
Sanità: il punto sull'emicrania, la neurologa Cristina Tassorelli, docente di Neurologia e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, in occasione dell’evento ‘Empatia, empowerment, emicrania: vivere la vita’, organizzato a Roma da Organon Italia e dedicato alle nuove terapie per l’emicrania, parla dell'obiettivo di uniformare l'approccio terapeutico secondo linee guida UE.
- RMC - Trasmissione: Take it easy (18/03/2025)
Co-housing, la convivenza tra studenti e anziani genera sinergia positiva: aiuti a chi ospita e prezzi contenuti per i giovani. Anche l'ateneo di Reggio Emilia aderisce al progetto di co-housing, partito già qualche tempo fa dall'Università di Pavia.
- Rai Radio2 - Trasmissione: Caterpillar (18/03/2025)
Intervista a Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana all'Università di Pavia e autore del libro: "Il mago delle parole". Il professor Antonelli parla del romanzo, ispirato in parte da esperienze autobiografiche e cioè dal suo incontro con il prof. Luca Serianni e ricorda che la Lingua è lo strumento per eccellenza della comunicazione e quindi della relazione. Durante la trasmissione si svolge anche una sorta di "quiz delle parole", al quale partecipano gli ascoltatori.
- Radio 101 - Trasmissione: R101 Stories (18/03/2025)
La conduttrice racconta i bei ricordi legati alla sua vita durante gli studi svolti all'Università di Pavia, ove si laureò e rammenta che un giorno, forse per la sua acconciatura, la fermarono perchè l'avevano scambiata per Anna Tatangelo.
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (18/03/2025)
Alloggi universitari, a Pavia nessun finanziamento in arrivo per il 2025. Intervista a Giulia Papandrea, Segretaria dell'Associazione studentesca UDU Pavia (Coordinamento per il Diritto allo Studio), che ricorda che il Governo sta trascurando questo ambito nelle province lombarde sedi di Ateneo al di fuori di Milano. La crisi abitativa è tuttora sentita dalla popolazione studentesca.
- Rai3 - Trasmissione: Elisir (19/03/2025)
Tumori dopo i 70 anni, le cause e la prevenzione. Ospite in studio Fabrizio D'Adda di Fagagna, dirigente di ricerca all'Istituto di Genetica Molecolare CNR di Pavia.
- Rai5 - Trasmissione: Sciarada Il circolo delle parole (19/03/2025)
Dante e la parola. Tra gli intervistati Giuseppe Antonelli, docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia (interventi al minuto: 04:51; 40:39; 50:22).
- Rai3 - Trasmissione: TGR Lombardia (20/03/2025)
Servizio sul fenomeno degli hikikomori, adolescenti in ritiro sociale. Viene intervistato sull’argomento Renato Borgatti, docente di Neuropsichiatria infantile.
- Rai3 - Trasmissione: TGR Lombardia (20/03/2025)
- Radio Rai 1 - Trasmissione: Wannabe. Il futuro che vorrei (20/03/2025)
Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell’Università di Milano Bicocca, parla del rapporto fra Università e città italiane, citando, tra le altre, il legame tra la città di Pavia e la sua Università.
- Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (20/03/2025)
Tra gli ospiti fissi del programma si segnala Giuseppe Antonelli, storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, Direttore del Museo Multimediale della Lingua italiana, editorialista, volto televisivo, scrittore (che interviene al minuto: 3:50, da 36:10 a 39:10 e a 2:07:45).
- TV2000 - Trasmissione: Il mio medico (20/203/2025)
Nel programma viene trattato il tema delle allergie. Ospite in studio Attilio Speciani, docente di Immunologia della nutrizione presso l'Università di Pavia, che parla diffusamente del problema.
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: MilanoPavia news (21/03/2025)
A Stradella (PV), gli studenti della Facoltà di ingegneria dell'Università di Pavia si recano nell'ex falegnameria storica Massoni per ripensare il futuro delle aree dismesse. Intervista a Caterina Pietra, docente del Laboratorio di Urbanistica dell'Ateneo di Pavia e ad alcuni studenti.
- Radio in Blu - Trasmissione: InBlu Social Club (20/03/2025)
Venerdì 21 marzo, primo giorno di primavera e Giornata Mondiale della Poesia, alle 17, nel salone di Villa Necchi a Pavia il Master in Editoria dell'Università di Pavia rende omaggio ad Alda Merini. Il 21 marzo corrisponde anche alla data di nascita della poetessa.
- Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (21/03/2025)
I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia. Nel corso della puntata l'attenzione è incentrata sui seguenti temi: il debito debito, in particolare quello per il piano di riarmo; a proposito di armi il rapporto tra Iveco e Leonardo per la produzione di veicoli militari; e non da ultimo il contratto appena siglato per i lavoratori del trasporto pubblico.
- Radio Popolare Milano - Trasmissione: Giornale radio (22/03/2025)
Dal minuto 0:50 si tratta il problema dell'adozione da parte di un genitore "single". Intervista a Carlo Rimini, docente di Diritto di famiglia dell'Ateneo di Pavia.
- Rai Radio1 - Trasmissione: GR1 Lombardia (22/03/2025)
Lo studente picchiato a Pavia, secondo il Presidente del Senato La Russa si tratterebbe di una aggressione politica mentre, secondo la ricostruzione dei Carabinieri, sarebbe una vicenda privata. Non sono ancora chiari i contorni di quanto accaduto ieri all'Università di Pavia.
- Radio24 - Trasmissione: Si può fare (22/03/2025)
Casa teatro. Recitare per sentirsi vivi: disabilità, inclusione e teatro. Intervista a Fabrizio Fiaschini, docente dell'Università di Pavia.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.