Links condivisione social
Academy of Distinction

Connessione tra Scuola e Università per i giovani TALENTI

27 marzo 2025
Articolo aggiornato:
Mani di una studentessa che scrivono su quaderno. Sulla scrivania sono appoggiati altri libri
Crediti immagine
Foto di Mikhail Nilov da Pexels

Giovedì 27 marzo 2025, alle ore 17:00, si terrà online l'incontro "Connessione tra Scuola e Università
per i giovani TALENTI"
.

L'evento è un'opportunità unica per far conoscere il progetto "Academy of Distinction" agli operatori della scuola secondaria di secondo grado, ai dirigenti scolastici e ai rappresentanti istituzionali.

Attraverso questo incontro, si desidera illustrare il valore educativo di "Academy of Distinction", il suo impatto sugli studenti e il ruolo chiave della collaborazione tra scuola e università nel fornire percorsi di eccellenza per i giovani talenti.

Durante l’evento, interverranno rappresentanti delle associazioni di dirigenti scolastici (DiSAL e ANP), professori universitari e docenti di scuola secondaria che hanno già partecipato al progetto. 

Parteciperà anche la prof.ssa Maria Assunta Zanetti del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento e Direttrice del Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento sullo Sviluppo del Potenziale del Talento e della Plusdotazione dell’Università di Pavia. La prof.ssa Zanetti è fondatrice, insieme a Giovanni Rottura, del progetto "Academy of Distinction".

Inoltre, ci sarà il contributo di STEAMiamoci di Assolombarda, che evidenzierà il legame tra formazione STEM e mondo del lavoro.

L'obiettivo è quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di scuole in tutto il territorio nazionale e stimolare un dialogo costruttivo sul ruolo dell’orientamento attivo per gli studenti di talento.

Per il programma completo e per registrarsi visitare il sito Academy of Distinction.