Links condivisione social
Collegio F.lli Cairoli

Accensioni, contumelie e altre bagattelle

7 marzo 2025
Articolo aggiornato:
Copertina "Accensioni, contumelie e altre bagattelle". Sullo sfondo l'Aula Magna del Collegio F.lli Cairoli

Venerdì 7 marzo 2025, alle ore 17:30, il Collegio F.lli Cairoli di Pavia ospiterà in Aula Magna la presentazione del libro di poesie di Marco De Angelis (scrittore e regista) "Accensioni, contumelie e altre bagattelle"

Per la casa editrice Effigie, interverrà Giovanni Giovannetti (editore e scrittore) che tratterà dell'importanza e della difficoltà di pubblicare poesia oggi.

Accompagnerà l'autore, il poeta Davide Ferrari

Dalla postfazione di Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci: «Il mondo entra in questi versi soprattutto come rumore bianco, interferenza che distoglie l'attenzione dalle cose vere e importanti, in accordo con l'esergo kafkiano: "Male è tutto ciò che svia". Non di meno, si tratta di un rumore che una scrittura agonisticamente reattiva si incarica di riassorbire nel canto».

Marco De Angelis è nato a Roma nel 1970. Dopo aver interrotto gli studi in Medicina, si avvicina al cinema seguendo uno stage tenuto dal regista Silvano Agosti. Autore di alcuni cortometraggi trasmessi da Rai 3, ha realizzato, insieme ad Antonio Di Trapani, opere di lungometraggio (Tarda Estate, Terra, White Flowers, Little Boy, Little Boy) proiettate in numerose rassegne e festival internazionali, tra cui la Mostra del Cinema di Venezia. Uno speciale sul film Little Boy, Little Boy e sulla tragedia di Hiroshima è negli archivi di Rai Radio Techete’ a cura di Francesca Vitale con un’intervista a Marco De Angelis. Una sua sceneggiatura è apparsa in un cofanetto edito da DeriveApprodi. Ha partecipato con la scrittura di un saggio sul cinema noir di Michael Mann alla realizzazione del libro MannHunters di Alessandro Borri (Cue Press) e ha collaborato con un contributo critico al catalogo Senza fine, il cinema di Béla Tarr. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo, Il canto del lamantino (ed. Il Seme Bianco). Da numerosi anni lavora in una cooperativa sociale occupandosi di persone con disabilità e in particolare di ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Accensioni, contumelie e altre bagattelle è la sua prima raccolta di poesie.