S.O.S. TERRA. Emergenze planetarie e negazionismo ambientale
Mercoledì 5 marzo 2025, alle ore 18:00, presso l'Aula Magna del Collegio F.lli Cairoli di Pavia, si terrà la conferenza "S.O.S. TERRA. Emergenze planetarie e negazionismo ambientale" a partire dall'omonimo libro di Manuela Monti e Carlo Alberto Redi.
La Terra è soffocata dalla plastica, gli allevamenti intensivi inquinano, le foreste scompaiono, i ghiacciai si sciolgono, gli oceani muoiono. L'attuale situazione ambientale minaccia la sopravvivenza della nostra specie causando allarmi sanitari, pandemie, insicurezza alimentare, disuguaglianze sociali e crisi energetiche di dimensioni globali. Ma per molti tutto ciò non è vero.
Il volume documenta le emergenze del pianeta sulla base dei dati forniti dalle più autorevoli agenzie e istituti internazionali e fornisce gli strumenti per comprendere i meccanismi sottesi alla creazione e alla circolazione della disinformazione ambientale. Solo smascherando il negazionismo e adottando comportamenti virtuosi, infatti, potremo garantire il benessere delle generazioni future e non rimproverarci di non essere stati buoni antenati.
Modera l'incontro Paolo Ferloni, già professore di Chimica Fisica Ambientale.
Manuela Monti, insegna Istologia ed embriologia all’Università di Pavia e svolge ricerche in collaborazione con istituti in USA e Giappone.
Carlo Alberto Redi, accademico dei Lincei, già docente di Zoologia presso l’Università di Pavia, è presidente del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi. Insieme hanno pubblicato Genomica sociale (2018), DNA. La vita in tre miliardi di lettere (2019), Che cosa sono le cellule staminali (2021), tutti con Carocci.