La scienza? Un gioco da ragazze... pavesi!
Sabato 8 marzo 2025, alle ore 10:30, in aula Spallanzani, presso il Museo Kosmos dell'Università di Pavia, si giocherà con uno speciale memory game dedicato alle ricercatrici STEM (science, technology, engineering and mathematics) e si visiteranno i laboratori dove alcune di loro hanno fatto ricerca!
L'iniziativa, nata da un'idea della docente Ilaria Canobbio del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell'Università di Pavia, è in collaborazione con Jessica Maffei del Sistema Museale di Ateneo.
Alle 10:30 saranno raccontati la tenacia di Maria Pellegrina Amoretti, la prima donna a laurearsi a Pavia nel 1777 e gli ideali di Anna Kuliscioff, la madrina del socialismo italiano, che ha studiato presso il laboratorio del premio Nobel Camillo Golgi. Pochi anni dopo nello stesso laboratorio hanno fatto ricerca le fisiopatologhe Lina Luzzani e Piera Locatelli. Si scoprirà cos’è la limnologia con Rina Monti, quanto è affascinante l’Orto botanico di Pavia con Eva Mameli e come si studia la materia con Rita Brunetti.
Alle 11:30 guidati da Maria Carla Garbarino si visiteranno i laboratori dove hanno lavorato Anna Kuliscioff, Lina Luzzani e Piera Locatelli, nel museo dedicato a Camillo Golgi. Si attraverseranno 250 anni di storia dell’Ateneo pavese per scoprire che il contributo delle donne nella nostra università è stato importante, e lo è tutt’ora!
L'appuntamento di sabato 8 marzo è gratuito. Non è necessario prenotare.
All'Aula Spallanzani si accede dall'ingresso del museo Kosmos, in piazza Botta 9 a Pavia.
Per informazioni info.kosmos@unipv.it