Links condivisione social
Parlano di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 18 al 24 febbraio 2025)

24 Febbraio 2025
Articolo aggiornato:
Studio televisivo con telecamera
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale -  18/02/2025 Baby prodigi d'Italia

Sul palco del Teatro Ariston di Sanremo si sono esibiti, in occasione del famoso Festival, anche bambini di talento e l'episodio ha posto l'accento sul fenomeno di plusdotati, argomento sovente trascurato malgrado si stimi che circa il 5% della popolazione abbia un alto potenziale cognitivo, il 2% con capacità ancora maggiori, come ricorda Maria Assunta Zanetti, docente di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione all'Università di Pavia e direttrice di LabTalento (Laboratorio di ricerca e intervento sullo sviluppo del potenziale del talento e della plusdotazione).  Si tratta di dati in linea anche in Italia e significa che in ogni classe - potenzialmente - è presente almeno un alunno con capacità superiori. Bambini e bambine che spesso si trovano a disagio perché non legano con i coetanei, che talvolta sono distratti (e disturbano) perché si annoiano ascoltando cose per loro risapute. La professoressa Zanetti sottolinea quanto sia necessario lavorare sulla formazione di insegnanti e genitori per aiutare questi bambini e non sentirsi come dei marziani.

  • «La Provincia Pavese» 18/02/2025 Yale omaggia i Nobel Golgi e Cajal con scritti e disegni inediti pavesi

L'Università di Pavia ha prestato ai colleghi americani dello Yale Peabody Museum gli studi dello scienziato Camillo Golgi sul sistema nervoso per l’allestimento di una mostra. Un'esposizione che sta riscuotendo successo anche sui media.

  • «TV Sorrisi e Canzoni», N. 9 - 18 febbraio 2025 Telefonini, satelliti, tv: tutto merito di Alessandro Volta

Il 18 febbraio si festeggia il genio di Como, Alessandro Volta e la sua invenzione che ha, letteralmente, cambiato la vita di tutti: è la Giornata internazionale della pila. Quel giorno, di 280 anni fa, nasceva il grande ideatore.  Il lampo di genio nacque per confutare la teoria del "fluido elettrico animale" di Luigi Galvan, che sosteneva esistesse elettricità nel corpo degli animali e nel 1780 dimostrò che i muscoli delle zampe di una rana morta si contraevano se stimolati con appositi strumenti. Volta sosteneva invece che l'elettricità provenisse dal metallo degli strumenti. Avevano ragione tutti e due, perché l'elettricità può essere prodotta dai metalli, ma è anche presente negli organismi viventi (gli impulsi nervosi, per esempio, sono fenomeni elettrici).  Una riproduzione della pila di Volta è conservata e visibile al Museo per la storia dell'Università di Pavia, ove lo scienziato insegnò.

  • «Il Giornale», ed. Nazionale - 19/02/2025 Bocciato dai prof, promosso dal Tar: scuola inadatta per i «plusdotati»

Si ritiene che in Italia il 5 per cento della popolazione scolastica sia plusdotata e anche questa tipologia di scolari viene classificata  nella categoria deviante dei Bes, quella con «bisogni educativi speciali». C'è una storia attuale che riguarda proprio uno di loro, un dodicenne che è stato bocciato, qualcosa non ha funzionato: lui e i suoi insegnanti non si sono capiti. I genitori si sono rivolti al Tribunale Amministrativo Regionale, che ha bocciato la bocciatura, riscontrando un quadro di «plusdotazione cognitiva». La regola del «è troppo intelligente ma non si applica» non vale, tutto in questo caso è molto più complesso perché il ragazzo avrebbe avuto bisogno di un percorso didattico personalizzato. È la scuola, come struttura, come istituzione, che ha puntato negli ultimi decenni più sul regolamento che sul fattore umano. Maria Teresa Zanetti dirige un'istituzione universitaria piuttosto particolare, si chiama LabTalento ed è nata nel 2009 all'interno del Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento dell'Università di Pavia. È un laboratorio di studio e ricerca che si preoccupa di riconoscere e valorizzare i ragazzi divergenti e, col tempo, è diventata una rete che coinvolge parecchi atenei. 

  • «La Stampa, Salute» - 20/02/2025 Gli acari dormono con te

Sono 1 milione gli acari che, invisibili, possono nascondersi nel nostro letto, se non è adeguatamente pulito e aerato: acari, muffe e funghi possono essere presenti  nei luoghi più impensabili, si tratta del cosiddetto inquinamento indoor che si nasconde in ogni abitazione e ambiente di lavoro. Gli acari della polvere, microrganismi presenti nei materassi, cuscini, tappeti, e negli ambienti di lavoro, sono tra i principali responsabili delle allergie, come sottolineato da Gian Luigi Marseglia, docente di Pediatria presso l'Università di Pavia e Direttore della Clinica Pediatrica - Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia, il quale raccomanda di controllare il tasso di umidità, di arieggiare gli ambienti e di pulire frequentemente con un aspirapolvere dotato di filtro Hepa, che riduce la presenza di allergeni nell'aria. 

  • «La Stampa», ed. Alessandria - 20/02/2025 Con Fondazione Nala il calcio inclusivo atterra alle Maldive

Il calcio come strumento per costruire legami, superando le differenze culturali e sfidando gli stereotipi di genere che, in molte realtà, limitano l'accesso delle ragazze a sport considerati solo maschili. La Fondazione Nala ha portato il progetto «Her game – play like a girl» a Dhiffushi, isola delle Maldive, grazie allo sponsor Entsorga e alla collaborazione con Dertona Calcio Giovanile e l'Università di Pavia, che ha fornito supporto sull'educazione alimentare. 

  • «Il Piccolo di Trieste», ed. Nazionale - 20/02/2025 Biagio Marin I manoscritti ritrovati

Riuniti in un volume i documenti dei fondi archivistici di Pavia (Centro per gli Studi della Tradizione Manoscritta dell'Università di Pavia), Trieste e Grado: ne esce un insolito ritratto del poeta Biagio Marin, tra riflessioni culturali e sentimenti privati.

  • «La Repubblica», ed. Nazionale - 20/02/2025 Il paziente 1 "La seconda vita dopo il Covid"

Ricorre l'anniversario della disavventura (a lieto fine) patita da mercoledì 19 febbraio 2020 da Mattia Maestri, entrato per la seconda volta nel Pronto soccorso di Codogno (LO) per una polmonite, mentre la cura a base di antibiotici non funziona: si è risvegliato tre settimane dopo al Policlinico San Matteo di Pavia. È lui il cosiddetto paziente 1 della pandemia da Covid19. Mattia è stato salvato grazie alle cure della dottoressa Malara e del professor Raffaele Bruno, Direttore del reparto di malattie infettive del San Matteo di Pavia, che lui considera il suo secondo papà, perché gli ha donato una seconda vita.

  • «FOCUS Storia», N. 221 - febbraio 2025 - 20/02/2025 Basilicata 1961 Pittoracconti La questione meridionale

L'opera di Carlo Levi, pittore ancora prima che scrittore, è un grande affresco della Lucania che mette in luce la vita difficile nel Sud d'Italia. Infatti il torinese Carlo Levi (1902-1975) non è stato solo l'autore del romanzo autobiografico "Cristo si è fermato a Eboli" (del 1945), scritto durante il confino in Basilicata al quale lo obbligò il regime fascista: mentre studiava Medicina a Torino, negli Anni '20, si era scoperto pittore, di grande talento. Passione che aveva approfondito nell'atelier di Felice Casorati. Carlo Levi ha dipinto un telero che raffigura la "questione meridionale" intitolato "Lucania '61, esposto a Matera. A Torino il monumentale capolavoro di Carlo Levi è diventato multimediale attraverso una mappatura in 3D, accessibile in forma tattile anche alle persone cieche e ipovedenti, realizzata grazie al lavoro di Virginio Cantoni, docente dell'Università di Pavia. La riproduzione è visitabile presso la Fondazione Amendola di Torino.

  • «La Repubblica», ed. Milano -  20/02/2025 La battaglia di Pavia con la voce di Servillo

Un anniversario da ricordare, la battaglia di Pavia del 24 febbraio di 500 anni fa. Era il 24 febbraio 1525. Il celebre scontro che oppose l'esercito spagnolo di Carlo V alle forze francesi di Francesco I (sconfitte sul campo), segnando un punto di svolta nella storia militare, geopolitica e sociale dell'Europa. La battaglia è il soggetto della prima delle tre puntate della serie che andrà in onda su Sky Arte e sul canale francese Histoire. L'attore Toni Servillo interpreta la voce narrante del documentario che descrive la città di oggi e la sua storia, tra arte e scienza, re e premi Nobel, università e centri di ricerca. 

  • «Corriere della Sera - 7», N. 8 - 21 febbraio 2025 Bau bau Ma ogni lingua abbaia diversa gav gav, ouah ouah, wan wan

"Bau bau" si tratta di una voce onomatopeica, ovvero di quelle che imitano un suono, nella fattispecie del verso di un cane che abbaia. Giuseppe Antonelli, storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, osserva che anche i versi degli animali cambiano da lingua a lingua: quasi  parlassero anche loro lingue diverse.                                         

  • «La Stampa», ed. Nazionale - 22/02/2025 Al Castello di Mirabello la rievocazione 500 anni dopo della Battaglia di Pavia

Si è aperta al Parco del Castello di Mirabello di Pavia la rievocazione storica del Cinquecentenario della Battaglia di Pavia (24 febbraio 1525), evento epocale che segnò la storia d'Europa e aprì un nuovo capitolo nelle vicende dell'Italia e del Vecchio Continente. La ricostruzione dello scontro vedrà impegnati per due ore oltre 500 rievocatori in costume di 54 compagnie storiche provenienti da Europa e Usa, nei pressi di un accampamento con circa 120 tende storiche che faranno rivivere le atmosfere del tempo fino a domenica. La manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia tramite Pavia sviluppo per conto del Comitato promotore e alto coordinamento del cinquecentenario della Battaglia di Pavia composto da: Comune di Pavia, Fondazione Monte di Lombardia, Camera di Commercio Cremona-Mantova-Pavia e Università di Pavia. 

  • «Io Donna», N. 8 - 22 febbraio 2025 La solidarietà va a canestro

Sono in vendita sulla casa d'aste di cimeli e oggetti da collezione "Memorabid" i completi "special edition" indossati dalla ELAchem Vigevano domenica 16 febbraio contro la Sella Cento in un match valevole per la serie A2 di basket. In occasione della sfida giocata nel fine settimana  dedicato alla lotta contro il cancro infantile, era stata indossata una maglia speciale, illustrata con i disegni realizzati dagli ospiti dell'ospedale San Matteo di Pavia, incontrati dai giocatori. Il ricavato dell'asta sosterrà i progetti di Soleterre Onlus in collaborazione con l'ospedale San Matteo di Pavia.

  • «La Provincia Pavese» 22/02/2025 Pavia Progetti dell'Università finanziati con 2,5 milioni 

Il Ministero dell'Università ha selezionato i progetti che verranno finanziati nell'ambito della seconda edizione del Fondo Italiano per la Scienza. Lo scopo è quello di sostenere lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale attraverso procedure competitive, sul modello dell'European Research Council. Il Fondo contribuirà a progetti di ricerca che hanno come principal investigator ricercatori emergenti  nei tre macro-settori ERC: Life Sciences (LS), Physical sciences and Engineering (PE) e Social Sciences and Humanities (SH). Complessivamente sono stati  stanziati 338 milioni di euro. Su 2.289 progetti provenienti da 136 istituzioni a livello nazionale ne sono stati scelti 106 due dei quali portati avanti da ricercatori dell'Università di Pavia. Riconosciuto il valore fondamentale delle ricerche di Silvia Paola Caminiti del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento e di Federico Faroldi del Dipartimento di Giurisprudenza.

  • «Corriere L'Economia», N. 7 - 24 febbraio 2025 Banche, scalate e potere i veri conflitti d'Interesse

Il peso dei capitali internazionali azionisti e authority, chi decide? Il decreto Capitali è diventato legge, il testo tocca molteplici aspetti della vita societaria.  Anche nel governo delle società si percepisce il cambiamento, non è necessario che mutino le regole perché ciò avvenga: contano gli atteggiamenti degli attori e l'inarrestabile forza degli eventi geopolitici. Se si mettono in discussione i principi di una democrazia liberale - per esempio la divisione dei poteri o il primato del diritto nell'attività governativa - non è pensabile che ciò non inciderà profondamente anche sul mondo dell'economia e della finanza. Quello che sta avvenendo, non solo negli Stati Uniti, è frutto dell'addensamento storico delle ricchezze generato dall'innovazione tecnologica. Commentando il momento generale, al di là della specifica questione bancaria, Piergaetano Marchetti, professore emerito di Diritto Commerciale all'Università Bocconi, nel saggio introduttivo "Le spa nell'epoca della sostenibilità e della transizione tecnologica" sostiene che, per quanto possa sembrare paradossale, stiamo tornando indietro. Nella stessa opera collettanea, Mario Cera, ordinario di Diritto commerciale all'Università di Pavia, riscopre l'attualità di una riflessione di Guido Rossi su "Il Giorno" del 1974 dal profetico titolo "Il tramonto delle spa". 

  • «Il Sole 24 Ore» - 24/02/2025 Da Milano a Bari: gli aiuti agli studenti per gli affitti

Emergenza locazioni. Sono passati meno di due anni dalle proteste degli studenti, accampati fuori dalle università, contro i canoni inaccessibili, trascinati al rialzo dal proliferare di locazioni brevi. Eppure, nonostante la recente stretta sugli affitti turistici, i problemi non sono finiti.  I contratti in regime concordato per gli universitari cresceranno del 10,2% entro il 2027 con la spinta degli enti locali, la formula fa leva su un mix di vantaggi per proprietari e inquilini: Pavia, Padova e Parma hanno attivato progetti di convivenza intergenerazionale, con over 65. A Pavia è nato un progetto di cohousing intergenerazionale che riconosce al locatore un contributo mensile fino a 300 euro e,  per quanto riguarda il canone concordato, applicabile anche per singole stanze, il Comune prevede una riduzione del 25% dell'imposta dovuta, calcolata con un'aliquota Imu agevolata del 9,6 per mille.

  • «Il Sole 24 Ore» - 24/02/2025 Scienza e nutrizione, rete contro i pregiudizi

Il progetto Onfoods, che a oggi conta una rete di 600 studiosi italiani, ha un duplice obiettivo: lo sviluppo sostenibile di cibo e nutrizione garantendo una maggiore partecipazione e inclusione nella ricerca scientifica alle "ricercatrici". Infatti il rapporto Unesco ha evidenziato che numerosi fattori contribuiscono a ridurre progressivamente la presenza femminile nelle carriere scientifiche. Hellas Cena, nutrizionista clinica e Prorettrice alla Terza Missione dell'Università di Pavia, in una intervista rilasciata a Teleambiente.it ha ricordato che, per decenni, la Medicina ha curato praticamente solo la metà della popolazione, quella di sesso maschile. 

  • «Azione» - 24/02/2025 Tracce culturali lungo frontiere condivise

L'ultimo libro di Lorenzo Sganzini è dedicato alla ricerca dei luoghi e dei simboli dell'italianità in Svizzera. 
Numerosi ticinesi, prima dell'apertura della galleria ferroviaria del San Gottardo, nel 1882, sceglievano volentieri l'Italia per la loro formazione superiore; soprattutto le Università di Pavia e Padova o l'Accademia di Brera.

  • «Gazzetta di Modena» - 23/02/2025 «Racconto il museo egizio e la storia di un'istituzione che produce cultura»

Christian Greco, Direttore da undici anni dell'istituzione archeologica di Torino, ha scritto il libro "La memoria è il nostro futuro" Una riflessione sull'idea del museo come realtà dinamica e non in veste di contenitore di reperti polverosi. Ne parla in occasione della presentazione del volume a Carpi e racconta l'inizio del suo percorso quando, a 21 anni, studente del terzo anno di Lettere classiche all'Università di Pavia, si recò in Olanda per seguire il suggerimento di una sua professoressa, che consigliò di trascorrere un periodo all'estero. Grazie a una borsa Erasmus disponibile presso l'Ateneo pavese, scoprì una facoltà di Archeologia in Olanda. Lì studiò Metodologia, Tecniche di scavo ed Egittologia, si appassionò subito e  seguì questa nuova direzione. 

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 23/02/2025 Non chiamiamoli più reumatismi

L'articolo approfondisce alcuni aspetti della patologia. Le malattie reumatologiche, soprattutto quelle autoimmuni, non possono essere previste poiché dipendono soprattutto da fattori genetici e di genere tuttavia, alcuni aspetti dello stile di vita, come la dieta o il fumo, possono essere modificati per ridurre il rischio o ritardare l'insorgenza della patologia, come spiega Carlomaurizio Montecucco, docente presso l'Università di Pavia e Direttore della Struttura Complessa di Reumatologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

  • «Corriere della Sera - La Lettura», N. 8 - 23 febbraio 2025 I consigli di Guido Bosticco su X

Guido Bosticco insegna Scrittura e professioni dell'editoria all'Università di Pavia, è membro del Comitato etico della Fondazione Veronesi e dirige Epoché, agenzia di consulenza sistemica per organizzazioni. Ha scritto libri su Pier Paolo Pasolini, sul viaggio, sulla scrittura, sui social, sulla comunità e sulla cancel culture. Da oggi su "X" i libri da lui consigliati.

  • «Corriere della Sera - La Lettura», N. 8 - 23 febbraio 2025 Linguaggi e discipline della città laboratorio

Il dibattito delle idee. La presidente del Salone del Mobile, la rettrice della Statale, il direttore della Grande Brera riflettono sul legame tra Milano e Fiera, tra creatività e arte. Marina Brambilla da ottobre è rettrice dell'Università degli Studi di Milano, la prima donna in cento anni di storia dell'ateneo. È laureata in Lingue e letterature straniere alla Iulm e ha conseguito il dottorato di ricerca in Lingua e letteratura tedesca all'Università di Pavia.

  • Radio Radicale (17/02/2025)

Intervento di Silvio Beretta, professore emerito dell’Università di Pavia, durante il convegno “Scienze politiche: le sfide di oggi, il sapere di domani”, svolto a Roma.

  • La7 - Trasmissione: Navalny, cronaca di un omicidio di Stato (17/02/2025)

Intervista a Carlo Alberto Locatelli, tossicologo clinico Direttore del Centro Antiveleni di Pavia sul “caso Navalny” e sull’utilizzo dei novichok, una classe di potenti neurotossine sviluppate in Unione Sovietica e in Russia negli anni '80 e '90.

  • Rai3 - Trasmissione: Quante storie (17/02/2025)

Ospite in studio Gastone Breccia, docente di Storia bizantina e Storia militare antica all'Università di Pavia e autore di "L'ultimo inverno di guerra. Vita e morte sul fronte dimenticato”, un libro che racconta - dalla primavera 1944 alla primavera successiva - gli ultimi tempi della II guerra mondiale in Italia.

  • Rai3 - Trasmissione: Elisir (19/02/2025)

Il 22° Congresso Nazionale della Società Italiana di tossicologia, cosiddetto SITOX, ha evidenziato che si verificano circa 500.000 casi di avvelenamento ogni anno in Italia. Un fenomeno preoccupante, che rivela numeri impressionanti. Interviene l'esperto Carlo Alberto Locatelli, tossicologo clinico Direttore del Centro Antiveleni di Pavia e past President della Sitox, il quale enumera casistiche estremamente diverse tra loro e purtroppo comuni anche nelle routine quotidiane domestiche, oltre a problemi complessi derivanti da sostanze in continua evoluzione e all'elevata vulnerabilità dei bambini.

  • Rai1 - Trasmissione: TG1 (19/02/2025)

Cinque anni fa l'inizio della pandemia da Covid 19 con la scoperta del cosiddetto Paziente 1. Intervista a Raffaele Bruno,  Direttore della Clinica di Malattie Infettive della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e docente dell’Università di Pavia.

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (19/02/2025)

A Pavia, dove sta nascendo il distretto della microelettronica, si è svolta la prima tappa del tour istituzionale della Regione Lombardia. Il progetto coinvolge aziende, centri di ricerca e università. Intervista ad Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia; a Guido Guidesi, Assessore Regionale alla Sviluppo Economico; a Tommaso Rossini, Presidente Assolombarda Pavia.

  • Rai3 - Trasmissione: Buongiorno Regione Lombardia (19/02/2025)

Il cosiddetto Long Covid: 6 pazienti su 10 ricoverati in ospedale nella prima fase della pandemia soffrono ancora oggi alcuni sintomi. E’ quanto emerge dal progetto condotto da: Università Cattolica di Milano, Università Milano Bicocca e Università di Pavia. Intervista a Luigi Magnani, Direttore del reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di Voghera; e a Elisabetta Pagani, infettivologa al Policlinico San Matteo di Pavia e Raffaele Bruno Direttore della Clinica di Malattie Infettive della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, quest’ultimi entrambi docenti dell’Università di Pavia. 

  • Radio Rai 1 - Trasmissione: GR1 Lombardia (20/02/2025)
  • Rai3 - Trasmissione: TGR Leonardo (20/02/2025)

Il cosiddetto Long Covid: 6 pazienti su 10 ricoverati in ospedale nella prima fase della pandemia soffrono ancora oggi alcuni sintomi. E’ quanto emerge dal progetto condotto da: Università Cattolica di Milano, Università Milano Bicocca e Università di Pavia.  Intervista a Luigi Magnani, Direttore del reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di Voghera; e a Elisabetta Pagani, infettivologa al Policlinico San Matteo di Pavia e Raffaele Bruno Direttore della Clinica di Malattie Infettive della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, quest’ultimi entrambi docenti dell’Università di Pavia.

  • TgCom24 - Trasmissione: TgCom24 (20/02/2025)

In collegamento Fausto Baldanti, virologo IRCCS del policlinico S.Matteo di Pavia.
Covid: dal paziente 1 al protocollo per affrontare una nuova pandemia.

  • RaiNews - Trasmissione: Rainews24 (20/02/2025)

Servizio sul primo caso di Covid a Codogno, le sue conseguenze al livello locale e nazionale.
Viene intervistato Raffaele Bruno, Direttore del reparto di Malattie Infettive dell’IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia.

  • PharmastarTV - Trasmissione: News (20/02/2025)

L’emicrania colpisce 6 milioni di italiani, compromettendo la qualità della vita, soprattutto nelle forme croniche. La ricerca, però, avanza. Ne parla Cristina Tassorelli, professore di Neurologia all’Università di Pavia e Direttore del Headache Science Center dell’Istituto Mondino. 

  • Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (20/02/2025)

Tra gli ospiti fissi del programma si segnala Giuseppe Antonelli, storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, Direttore del Museo Multimediale della Lingua italiana, editorialista, volto televisivo, scrittore (che interviene al minuto 00:04:15; 00:14:52; 00:54:09; 02:25:20).

  • Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (21/02/2025)

I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università degli Studi di Pavia. Nel corso della puntata l'attenzione è incentrata sui seguenti temi: lo sciopero dei metalmeccanici; i fondi del PNRR (non) spesi per gli ospedali e le case di comunità; la bocciatura da parte del Tar Liguria della proroga per le concessioni balneari; il decreto milleproroghe appena approvato.

  • Radio 24  - Trasmissione: Si può fare  (22/02/2025)

Il Progetto LIFE Drylands, grazie al quale è stato possibile rigenerare un habitat naturale.
Ospite in collegamento Silvia Assini, docente di Botanica presso l'Università degli Studi di Pavia e Direttrice dell'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Pavia.

  • RTV San Marino  - Trasmissione: La casa della salute  (22/02/2025)

Tra i temi trattati nel corso della trasmissione quello degli aneurismi dell’aorta, sul quale interviene Enrico Marone, docente di Chirurgia Vascolare presso l'Università degli Studi di Pavia.

  • RaiNews  - Trasmissione: Spotlight  (22/02/2025)

Viaggio nell'Italia dei bassi salari, interviene Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università degli Studi di Pavia.  Tre i motivi principali della bassa retribuzione, insufficiente a far fronte al carovita, secondo il professor Fumagalli: la precarietà strutturale del lavoro, che causa un abbassamento della produttività; l'inadeguatezza della contrattazione collettiva; e il fatto l'Italia è uno dei pochi Paesi in cui non è stato fissato il salario minimo.

  • TV2000 - Trasmissione: Il tornasole (23/02/2025)
  • Radio InBlu - Trasmissione: Il tornasole (23/02/2025)

Intervista a Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana all'Università degli Studi di Pavia e autore del libro: "Il mago delle parole". Il professor Antonelli ricorda che la Lingua è lo strumento per eccellenza della comunicazione e quindi della relazione.

 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.