Vittorio Bachelet – Forza di speranza, costruttore di unità
A quarantacinque anni dall’anniversario dell’uccisione del prof. Vittorio Bachelet, il Centro Studi di Legislazione Antimafia Virginio Rognoni in collaborazione con l’Almo Collegio Borromeo e l'Azione Cattolica di Pavia organizzano l’evento dal titolo “Vittorio Bachelet – Forza di speranza, costruttore di unità”, che si terrà il 28 febbraio 2025, alle ore 18:00, presso la sala conferenze del Collegio S. Caterina da Siena, in via S. Martino 17 B.
Per il sottotitolo sono state scelte due definizioni che caratterizzano l’impegno sociale di Bachelet: la prima come presidente nazionale dell’Azione Cattolica, la seconda a Leitmotiv del suo agire come Vicepresidente del CSM.
Verranno, infatti, ripercorse le tappe fondamentali della vita e del pensiero del giurista: dall’impegno nell’Azione Cattolica e della Fuci fino al massimo impegno istituzionale alla vicepresidenza del CSM in cui è rimasto coerente agli ideali cristiani della partecipazione propositiva alla vita del Paese come forza di speranza e della dialettica che mira alla sintesi per il bene comune non a sterili contrapposizioni.
Relatori saranno il figlio, prof. Giovanni Battista Bachelet, e la presidente onoraria del Centro Studi, on. Rosy Bindi, che di Vittorio Bachelet è stata assistente universitaria e testimone oculare dell’efferato omicidio.
A moderare ci sarà il dott. Roberto Dionigi, già presidente diocesano dell’Azione Cattolica.